Sintesi
South Croydon è una stazione ferroviaria. Durante la giornata trovate treni che si fermano in questa stazione per poi proseguire oltre. Dopo la mezzanotte, dovete prestare attenzione, perchè in genere dovete giungere a East Croydon e lì chiedere informazioni.
Distanza dal centro: 12,2 miglia.
Attrattiva: scarsa.
Descrizione dell'area attorno alla stazione
Uscendo dalla stazione ferroviaria trovate delle casette tipiche sui due lati della stretta Blunt Road. Le costruzioni lasciano intravedere una Chiesa. Proseguendo nella sua direzione, raggiungete St Peter's Road, che trae appunto il nome dall'omonima St. Peter's Parish Church, che ora vi trovate davanti e che è fiancheggiata dal Cimitero-Giardino. Continuate, superata la rotonda, sia che andiate a destra o sinistra, incrociate altre strade, che vi consentono di raggiungere la strada parallela, Brigthon Road. Svoltate a sinistra, camminate un poco per raggiungere Haling Park.
Toponimo
Relativamente a "Croydon", rinviamo a quanto abbondantemente riportato in West Croydon. La seconda parte "South" (sud) indica chiaramente la zona di Croydon servita dalla locale stazione.
Storia
Rinviamo alla pagina di East Croydon per quanto attiene alla storia generale di Croydon, e quindi, anche di quest'area, che evitiamo di ripetere. In questa sede, aggiungiamo qualche riferimento specifico a quest'area. Nel XVIII secolo, vi erano delle barriere che impedivano il passaggio senza prima aver pagato un dazio. Una di queste si trovava lungo Selsdon Road. Sebbene South Croydon venga ritenuta un'area non esattamente decifrabile, la maggior parte delle Persone la configura come un'area lunga e sottile, che si snoda da nord a sud lungo South End e Brighton Road, estendendosi ad ovest sino Haling Park Road e Pampisford Road, e ad est sino a Croham Manor Road e Sanderstead, sino al "South Croydon Recreation Ground", di cui abbiamo parlato nell'ambito di Purley Oaks. I pub "The Swan and Sugarloaf" e "Red Deer" sono antichi, ma le attuali costruzioni risalgono solo a Tarda Epoca Vittoriana. L'area dietro il secondo pub citato, era chiamata " Gibbet Green", poiché vi era un patibolo ed i Criminali impiccati venivano lasciati a decomporsi. Sul lato orientale di South End insisteva "Blunt House", una residenza con parco, costruita nel 1759 ed abbattuta nel 1889, nello spazio tra le attuali Aberdeen Road e Ledbury Road. Due sono le due principali Chiese di South Croydon. St. Peter's Parish Church (v. fotografie), progettata in Stile Gotico da Sir G. Gilbert Scott e consacrata nel 1851, in origine, non aveva guglia, che venne aggiunta nel 1864, anche se perì nel fuoco prima che venisse terminata. I Pompieri del posto non disponevano delle strutture adeguate e la Chiesa venne salvata dai Pompieri giunti da Londra. La Chiesa di St. Augustine, in pietra focaia e gialla, fu progettata da J. Oldrid Scott e consacrata nel 1884. L'intersezione tra Brighton Road e Selsdon Road ha una lunga storia collegata ai trasporti. Le carrozze dei cavallli da Croydon terminavano lì negli anni '80 del XIX secolo e i Balls Brothers alloggiavano dietro i pub i cavalli della loro Società di trasporti e gli autobus a motore usavano un'area di terra a forma di triangolo come parcheggio. Dal 1901, i tram elettrici passavano di qui e procedevano oltre. Inoltre, vi erano la stazioni di South Croydon (1865), Selsdon (1885), adesso chiusa. Vi fu anche, tra il 1805 ed ili 1838, la "Croydon, Merstham & Godstone Railway", dove i treni erano trainati da cavalli lungo il lato occidentale di Brighton Road. Il "South Croydon Bus Garage", realizzato nel 1915, fu seriamente danneggiato dalle bombe tedesche durante la Seconda Guerra Mondiale. Sul lato occidentale di Brighton Road si trova la "Whitgift School", inaugurata nel 1931 ed eretta su parte di Haling Park, uno degli antichi Manor di Croydon, in origine vasto 400 acri. L'importanza di Croydon come centro agricolo del Surrey Orientale rurale era testimoniata da un vasto mercato di bovini in Drovers Road. Venne iniziato nel 1848 e nel periodo migliore gestiva centinaia di bovini e cavalli e migliaia di pecore, la maggior parte delle quali erano giunte al mercato attraversando le strade di South Croydon. Il mercato venne chiuso nel 1935.
Blunt Road
St Peter's Road
St. Peter's Parish Church
Il Cimitero-Giardino di St. Peter's Parish Church