Sintesi
Purley è una stazione ferroviaria (Southern) a cui giungete prendendo il treno da Victoria Station o London Bridge. Durante la giornata trovate treni che si fermano in questa stazione per poi proseguire oltre. Dopo la mezzanotte, dovete prestare attenzione, perchè in genere dovete giungere a East Croydon, da cui frequenti sono i treni per Purley. Per Purley Oaks, chiedete informazioni a East Croydon. Purley Oaks era chiamata un tempo East Purley.
Distanza dal centro: 12,6 miglia.
Attrattiva: scarsa, a parte la presenza di un parco denominato South Croydon Recreation Ground, che a dispetto del nome, è vicinissimo alla stazione di Purley Oaks e lontano da quella di South Croydon.
Descrizione dell'area attorno alla stazione
Uscendo dalla stazione, trovate una sorta di percorso obbligato con negozietti. Poi trovate una strada in discesa. Seguitela, superate un delimitatore dell'alteza dei veicoli. Siete in Brantwood Road: sul lato destro trovate il parco, South Croydon Recreation Ground, sul lato sinistro delle casette tipiche. Continuando, incrociate Brighton Road, con i soliti edifici a due piani con negozi a livello stradale. Se andate a sinistra, tornate a Purley, se andate a destra, raggiungete South Croydon.
Toponimo
La stazione di "Purley Oaks" è così indicata sulla "Ordnance Survey Map" del 1905. Nella pagina dedicata a Purley, abbiamo sottolineato l'incertezza dell'interpretazione del nome "Purley". Per quanto attiene a "Purley Oaks", c'è l'aggiunta "Oaks", che significa "Querce", per cui, in questo caso, "Purley Oaks" dovrebbe significare "Bosco di querce".
Storia
Rinviamo alle Fonti ed alla Bibliografia della pagina dedicata a Purley.
1. Eventi storici di rilievo
In linea generale, vale ovviamente quanto abbiamo scritto in merito a Purley. Per quanto attiene specificamente a Purley Oaks, ricordiamo che si chiamava in passato "East Purley". Nel 1377, Simon, figlio di John Oliver, trasferì a Nicholas Carew alcune terre che precedentemente appartenevano a John de Purley. Nicholas Carew morì nel 1432, possedendole, lasciando la Tenuta in affidamento alla nipote Joan ed ai suoi eredi. Joan sposò William Sanders, ed il suo pronipote Thomas Sanders, che fu nominato Cavaliere da Edoardo VI (1547-1553) e fu "Cronista del Tesoro", attribuì il Manor di East Purley a sua moglie Alice, figlia di Sir Edmund Walsingham. Sir Thomas Sander morì possedendo East Purley nel 1565. Secondo a Owen Manning e William Bray, Edmund Saunder di Charlwood, figlio di Sir Thomas ed Alice, trasmise la reversione del Manor di East Purley nel 1580 ad Arnold King, di Beckenham nel Kent. A tal punto, abbiamo trovato due versioni divergenti: 1. Arnold King, nello stesso anno, trasferì il Manor di East Purley ad Edmund Gresham e si ritiene che quest'ultimo, a sua volta, lo abbia venduto a al Signor Harman Artwood, al quale risultava appartenere nel 1619. Successivamente, venne usato da un Contadino di nome John Walter; 2. Il Manor di East Purley faceva parte della Tenuta che la Regina Elisabetta I (1553-1603) diede a Sir Richard Gresham la licenza di alienare a John Ownsted nel 1590, e da quel momento, esso discese con il Manor di Sanderstead. Nella pagina dedicata a Purley, trovate il riferimento per approfondire le vicende dell'altro Manor di Purley, quello di West Purley.
I negozietti a lato dell'uscita della stazione
Uno dei negozietti di cui sopra
Delimitatore altezza veicoli
La parte terminale di Brantwood Road, con a lato South Croydon Recreation Ground
South Croydon Recreation Ground
Un tratto di Brighton Road