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Londra vissuta dagli Italiani ...

East Croydon

Sintesi

East Croydon è una importante stazione ferroviaria a cui giungete prendendo il treno da Victoria o London Bridge. C'è anche una fermata dei tram.

Distanza dal centro: 11,2 miglia.

Attrattiva: scarsa.

Descrizione dell'area attorno alla stazione

Uscendo dalla stazione ferroviaria o scendendo alla fermata del tram, siete nella prima parte di George Street ed avete a "portata di piede" il Croydon Visitor Centre, dove potete prendere gratuitamente delle mappe e guide su Croydon e Londra, oltre che farvi suggerire cosa vedere nell'area. Non è la zona migliore di Croydon, sebbene su questo tratto di George Street si affacci qualche vecchio edificio in stile. Attenzione a quando attraversate, visto che i tram di colore verde sono frequenti.

Toponimo

Al fine di evitare ripetizioni, rinviamo a quanto riportato nella pagina dedicata a West Croydon.

Storia

Informazioni fondamentali sulla Storia dell'area sono fornite da Daniel Lysons in "The Environs of London: Volume 1, County of Surrey" (1792), alla voce "Croydon" (pagine 170-201); si leggono in "A Topographical Dictionary of England" (1848), alla voce "Croydon (St. John the Baptist)" (pagine 737-742); nel "Cartularium saxonicum: a collection of charters relating to Anglo-Saxon history" a cura di Walter de Gray Birch (1883-1893); sono fornite da J. E. B. Gover - A. Mawer - F. M. Stenton, con la collaborazione di S. J. Madge in "The Place-Names of Middlesex, apart from the City of London" (1942); da Anthony David Mills in "A Dictionary of London Place Names" (2010) e "A Dictionary of British Place-Names" (2011); si leggono in "Brewer's Dictionary of London Phrase & Fable" (2011), che traduciamo e sintetizziamo liberamente. Naturalmente, molte informazioni di Epoca Sassone e Normanna si leggono nel Domesday Book. Chi volesse approfondire la tematica, legga: "A History of the County of Surrey: Volume 4" (1912), alle voci "Croydon: Introduction and Croydon Palace" (pagine 205-217) e "Croydon: Borough, manors, churches and charities" (pagine 217-228).

1. Eventi storici di rilievo

Alcuni Archeologi ritengono che Croydon fosse l'antica Noviomagus e che la Strada Romana da Arundel a Londra attraversasse o lambisse la città. Brighton Road è senza dubbio una delle più antiche strade di Croydon, tant'è che risulta in tutte le vecchie mappe. Tuttavia, sebbene è probabile che la Strada Romana che attraversava il territorio di Croydon seguisse il medesimo tracciato, non sono ancora state trovate prove che corroborino questa ipotesi, sebbene vi è chi ritiene che tracce siano visibili a Broad Green. I Sassoni colonizzarono la zona di Croydon in grande numero e diedero, come visto nel "Toponimo", ad essa il nome. Dal V al VI secolo, vi fu un importante Cimitero Pagano Sassone. Dal Tardo Periodo Sassone, Croydon fu il cuore di un'ampio possedimento appartenente all'Archivescovo di Canterbury. Le principali tracce di questa Epoca si trovano attorno la Chiesa e la Manor House dell'Arcivescovo nell'area denominata Old Town, di cui leggete nelle pagine dedicate a Church Street. Nel 960, si legge di Elfsies". Priore di "Crogdoene". In Epoca Normanna, il Domesday Book (1086), riporta che "Croindene", "In Waletone Hund" (cioè, nella Hundred di Wallington), che rientrava nella Contea del Surrey, aveva una popolazione totale di 73 nuclei familiari (dato molto ampio), formati da 48 nel Villaggio e 25 di Piccoli proprietari. Vi erano 80 unità tassabili (dato molto ampio), anche se le unità effettivamente tassate erano di meno), terra per 20 aratri, con 4 gruppi di lavoro del Lord e 34 di uomini liberi, 8 acri di prati, boschi per nutrire 200 maiali, 1 mulino, 1 Chiesa. Il valore per il Lord era 12 sterline (1066, circa 1070), 37,5 sterline (1086). Nel 1066, il Lord era l'Arcivescovo di Christ Church di Canterbury, nel 1086, il Lord era ancora il citato Arcivescovo, ma unitamente a Ralph e Restold, ma il primo era anche "Tenant-in-chief". Nel Domesday Book (1086), si legge che "L'Arcivescovo Lanfranco detiene un demanio (= terreno attaccato ad un Manor e tenuto dal proprietario per proprio uso). Nel 1264, durante la guerra tra Enrico III ed i suoi Baroni, i Londinesi che erano stati inseguiti sul campo di Battaglia di Lewes, fuggirono, ma una parte dell'Esercito del Re, che si trovava a Tunbridge, marciò rapidamente verso di loro, li affrontò e ne uccise tanti, oltre a ricavare un ingente bottino di guerra. Il 25 maggio 1551, Croydon ed alcuni Villaggi limitrofi, patirono un terribile terremoto. Croydon è sempre stato un importante punto di sosta lungo la strada a sud di Londra ed il suo ruolo crebbe con l'affermazione di Brighton come località di villeggiatura negli anni '80 del XVIII secolo. Subito dopo, Croydon divenne il terminale di due rilevanti collegamenti commerciali che si protendevano a sud dal Tamigi. Il primo, inaugurato nel 1803, era la "Surrey Iron Railway", cioè la ferrovia trainata da cavalli da Wandsworth (estesa poi a Merstham, come "Croydon, Merstham and Godstone Railway", nel 1805); il secondo, inaugurato nel 1809, era il Canale di Croydon, che veniva da Deptford. Nessuno dei due fu un successo: il Canale chiuse nel 1836, mentre la ferrovia nel 1846. Tuttavia, il percorso del Canale venne acquistato dalla "London & Croydon Railway", che, nel 1839, aprì tra London Bridge e West Croydon. La Città si espandeva ed il miglioramento delle comunicazioni favoriva il processo. Tuttavia, si trattò di uno sviluppo senza controllo, che ingenerò rilevanti problemi sanitari. particolarmente nel Distretto malsano ed umido della Old Town dove viveva la Classe lavoratrice. Come risposta al problema, Croydon, in due anni, tra il 1849 ed il 1851, realizzò una stazione di pompaggio, serbatoi, fogne e parecchie miglia di condutture. Nel 1887, il Gazetteer of the British Isles di John Bartholomew descriveva Croydon, allora nel Surrey, come segue: "parl. and mun. bor., market town, and par., Surrey -- par. and bor., 9001 ac., pop. 78,953; 3 Banks, 12 newspapers. Market-days, Thursday and Saturday. C. is 10 miles S. of London Bridge, but forms practically a S. suburb of the metropolis, and contains numerous handsome villas of London merchants. ... It has 6 stations -- Addiscombe Road, Central, East, New, South, West -- connecting the town with the main lines and branches of the London, Brighton, and South Coast and South-Eastern Railways. The weekly corn and cattle markets constitute the chief business of the town. There are no mfrs. C. is a place of great antiquity. It has many traces of the Romans. The archiepiscopal palace, of which the chapel and hall still remain, is supposed to have been founded by Lanfranc (1005-1089); it was the occasional residence of his successors until 1757. C. is the capital of E. Surrey, and assizes are held alternately there and at Guildford. It was made a mun. bor. in 1883, and a parl. bor. in 1885; it returns 1 member.". La città continuò la sua crescita e divenne un'area residenziale piacevole per i Membri della Classe media, che potevano fare i Pendolari lavorando nella City of London. La notevole crescita urbana portò anche ad un riassetto amministrativo, di modo che nel 1883, Croydon venne incorporata come "Borough", nel 1889, divenne un "County Borough" con maggiore grado di autonomia, tanto che nei primi anni '90 del secolo XIX, venne ampliata la High Street, risanata la maggior parte della malsana "Middle Row" e abbattuta la vecchia Town Hall risalente al 1808, per essere rimpiazzata, nel 1896, da una nuova e più grande Town Hall a Katharine Street. Entro gli anni '30 del XX secolo, il centro cittadino era divenuto ancora più congestionato e dopo la Seconda Guerra Mondiale, si decise di intervenire. Il "Croydon Corporation Act" venne approvato nel 1956, che permise la realizzazione di nuovi edifici per uffici, proprio nel momento in cui il Governo stava iniziando ad incoraggiare la delocalizzazione dall'area centrale di Londra degli affari, e Croydon, che disponeva di ottimi collegamenti ferroviari, rappresentava il luogo ideale dove trasferirsi, tanto che nelgi anni '60 del secolo XX, vi fu una vera e propria esplosione di Croydon come centro di affari, con edificazione di un gran numero di edifici per uffici, soprattutto tra Wellesley Road e la stazione di East Croydon. La "Taberner House", terminata nel 1967, divenne la sede amministrativa del London Borough of Croydon, crato nel 1965. Croydon divenne anche un importante centro per compere (il Whitgift Centre aprì nel 1969). Prima aveva aperto Fairfield Halls (1962). Completò il quadro la realizzazione un nuovo sottopassaggio, viadotto e parcheggi a più piani.

Croydon - Visita guidata

Il cartello alla stazione di East Croydon

Il cartello alla stazione di East Croydon

Croydon Visitor Centre

Croydon Visitor Centre

Edificio in stile a George Street

Edificio in stile a George Street

George Street

Un tratto di George Street

Tram

Tram

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