Sintesi
Queenstown Road è una stazione ferroviaria vicinissima a quella di Battersea Park, e perciò, prossima all'omonimo Parco. Serve, pertanto, la medesima area dell'altra stazione, tanto che mentre il cartello alla stazione riporta "Queenstown Road", sulle mappe, viene indicata come "Queenstown Road (Battersea)".
Distanza dal centro: 2,8 miglia.
Attrattiva: vale quanto riportato in Battersea Park, molto dipende molto dalle vostre preferenze, visto che potete raggiungere alcuni spazi verdi (tra cui, Battersea Park e Falcon Park), il Tamigi, osservare lo stridente contrasto tra tipiche casette ad uno, due o tre piani con negozi a livello stradale, che gradualmente vengono sostituite da edifici moderni. Sovente il contesto è simile a quello di tante squallide zone periferiche, anche se vi sono zone riqualificate, che stanno divenendo "alla moda".
Descrizione dell'area attorno alla stazione
Uscendo dalla stazione, siete lungo Queenstown Road (direzione nord-sud, anche se qui descrive un'ansa). Se procedete verso nord, raggiungete l'incrocio con Battersea Park Road (direzione ovest-est) e proseguendo ancora diritto, raggiungete l'angolo sud-orientale di Battersea Park (delimitato a sud da Prince of Wales Drive) e proseguendo sempre diritto, il Tamigi e Chelsea Bridge che consente di passare dall'altra sponda (dall'altro lato del Parco, si trova Albert Bridge e più avanti, Battersea Bridge), E' improbabile che siate giunti qui per Battersea Park verso est, dove la strada diventa Nine Elms Lane e poi Wandsworth Road, facendovi raggiungere la stazione di Vauxhall. E', invece, probabile, che siate giunti qui per un motivo storico, per vedre ciò che residua del nucleo originario di Battersea, che circonda Battersea Square e St. Mary's Battersea, dove giungete andando verso ovest, sino ad avvicinare il Tamigi.
Toponimo
La stazione trae il nome dalla strada Queenstown Road, che conduce a Chelsea Bridge, dopo aver incrociato Prince of Wales Drive alla rotatoria Queen's Circus, che si riferisce alla Regina (Queen) Vittoria. Come leggerete in seguito, originariamente, Queenstown Road era denominata semplicemente "Queens' Road".
Storia
Per Fonti e Bibliografia generali su Battersea, rinviamo alla pagina dedicata a Battersea Park. Informazioni fondamentali per la Storia specifica dell'area di Queenstown Road si leggono in "Battersea Park Road to Latchmere Road" (Survey of London 2013, English Heritage); sono fornite da A. D. Mills in "A Dictionary of London Place-Names" (2010); si leggono in "Brewer's Dictionary of London Phrase & Fable" (2011), che traduciamo e sintetizziamo liberamente.
1. Eventi storici di rilievo
La Storia generale di Battersea è stata riportata in Battersea Park. Sino alla Mappa delle decime del 1838, la maggior parte di una vasta area, in cui era comprese quella oggetto di questa pagina web, era formata da tipiche strisce aperte all'interno di "Battersea Fields" (di cui abbiamo trattato in Battersea Park), il cui margine meridionale corrispondeva, approssimativamente, alla linea della ferrovia da Waterloo a Clapham Junction. Ma le 200 yarde di terra più vicine all'attuale Queenstown Road appartenevano a "Longhedge Farm", mentre all'estremità occidentale dietro la strada principale si trovava la prevalenza di "Latchmoor (o Latchmere) Common". Questo piccolo "Common", recintato nel 1832, era delimitato a sud da Sheepcote Lane. La citata Mappa delle Decime mostra due ulteriori diritti di passaggio attraverso l'area: Culvert Road, che correva verso sud attraverso le strisce di campo sino a "Poupart's Farm", oltre la ferrovia, ed un altro di tali viottoli, in seguito Henley Street, che è scomparso tranne che per un troncone all'estremità settentrionale. Il confine occidentale del distretto è definito da Latchmere Road, precedentemente Pig Hill Lane o Path. Negli anni '30 del XIX secolo, tranne una piccola porzione di tali terreni, il resto era ancora coltivato; l'unico gruppo di edifici era una serie di tre case adiacenti all'angolo tra Battersea Park Road e Latchmere Road. Diversi furono i motivi che spiegano perché non vi fu uno sviluppo eccessivo. Innanzitutto, il drenaggio: il terreno idrosostentato (che trattiene l'acqua) favoriva l'orticoltura per la quale i "Battersea Fields" erano famosi, ma danneggiava gli edifici, sino a quando Battersea Park Road ebbe una fognatura principale, nel 1864-1865. Inoltre, altro ostacolo all'espansione edilizia fu costituito dal frazionamento del possesso: le strisce di campo aperte erano strette e divise tra molti proprietari. Tra il confine di Longhedge Farm e Culvert Road, la Mappa delle decime mostra ben 41 possedimenti distinti lungo la strada principale in due divisioni di campo, Stony Shot e Cross Road Shot, e 12 ulteriori strisce in Bird's Hedge Shot, ad est di Culvert Road. Nel 1835, la vendita di circa una dozzina di strisce sparse nella proprietà degli Spencer non cambiò questo schema, anche se alcuni Acquirenti avevano in mente di costruire. Di conseguenza, non risultava possibile una pianificazione edlizia coordinata. Quando piccole strade parallele, venti in tutto, sorsero a sud di Battersea Park Road, tra Queenstown Road e Latchmere Road, esse rispecchiarono la forma delle sottili strisce di campo. Eppure le strisce potevano egualmente essere edificate con ville lungo la strada e lunghi giardini. All'epoca della prima "Ordnance Map" (rilevata nel 1867 circa) erano state disposte quasi tutte le viuzze a sud della strada principale, anche se rimaneva ancora molto terreno da edificare. Il 1 novembre 1877, la "London and South Western Railway" aprì la stazione denominandola "Queen's Road (Battersea)", la cui prima parte si legge ancora all'ingresso. Durante la Seconda Guerra Mondiale, tra il 7 ottobre 1940 ed il 6 giugno 1941, Queenstown fu colpito da 140 bombe tedesche altamente esplosive, un numero notevole comparato con quello di altre zone. Il 12 maggio 1980, la stazione assunse il nome di "Queenstown Road (Battersea), anche se, come abbiamo segnalato nella sintesi iniziale, il cartello ferroviario non riporta "(Battersea), che invece, continua ad essere riportato da alcune mappe e dai tabelloni degli orari ferroviari. Sulla facciata della vecchia stazione, si legge ancora "L.S.W.R. (= London South Western Railway) Queen's Road Station".
La stazione di Queenstown Road
Queenstown Road
Battersea Park Road
Queenstown Road
Battersea Park
Prince of Wales Drive