www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Wandsworth

Si ritiene che la presenza umana nell’attuale London Borouth of Wandsworth sia stimabile già a 500.000 anni fa. Allora e per i successivi 480.000 anni, il clima fu molto mutevole, alternando periodi rigidissimi ad altri miti. Di certo, verso il 20.000 A.C, Wandsworth e Battersea videro la presenza di mammut e rinoceronti, di cui sono stati trovati i resti fossili. Col passare del tempo, gli uomini si trasformarono da cacciatori vaganti a contadini ed artigiani stanziali. Purtroppo, tutto ciò che sappiamo dei loro insediamenti deriva dai ritrovamenti archeologici, data l'assenza di testi scritti. Le popolazioni si stabilirono in prossimità del Tamigi, dove sono stati rinvenuti oggetti preistorici il cui uso era legato all'acqua. Londinium (Londra) fu una florida città romana da cui si dipartiva un sistema di strade che serviva per la rapida mobilità di truppe e merci. Una di queste strade passava per Balham e Tooting. Oltre a delle semplici rovine ritrovate a Wandsworth e Battersea, è a Putney che si dovè concentrare la popolazione tra il I ed il IV secolo durante l’occupazione romana, come provano i resti di un insediamento, che doveva avere una duplice funzione, agricola (sfruttando la fertilità del suolo ai piedi di Putney Hill) e di traffico, al servizio dei viaggiatori, per la probabile esistenza di un punto di attraversamento del Tamigi. Dal 410, data dell'abbandono dei Romani, giunsero gli Angli, gli Iuti ed i Sassoni, che hanno lasciato anche qui le loro tracce visive, cioè archeologiche, e sonore, dato che molti dei nomi usati oggi derivano da tali popoli. Ad esempio, Wandsworth deriva da Waendelsorde, Putney da Puttenhythe, Tooting da Totinge.

Il periodo successivo vide la trasformazione da area rurale prossima al Tamigi abitata a scacchiera in un vivo sobborgo cittadino. Con la crescita della popolazione conseguente alla Rivoluzione industriale, a partire dalla fine del XVIII secolo, si rese evidente la necessità di riorganizzare l’amministrazione degli aggregati urbani che avrebbero costituito Londra. I borough di Battersea e Wandsworth vennero creati nel 1900. Con la creazione della Greater London nel 1965, Battersea e Wandsworth, senza Clapham e Streatham formarono il nuovo London Borough of Wandsworth. Come abbiamo già ripetutamente scritto in altre newsletter precedenti, la crisi del centro di Londra degli anni '70 del secolo XX, dovuta alla dismissione di tante attività industriali, determinò problemi di disoccupazione, scomparsa di antichi mestieri, ma fu anche l’occasione per una trasformazione urbana, dovuta alla costruzione di edifici per uffici e civili abitazioni sui siti industriali abbandonati. Parallelamente, nuove genti furono attratte nell’area, provenienti dall’India, dal Pakistan e dall’Africa orientale, il che è alla base della multietnicità di Wandsworth. Al tempo stesso, Battersea, causa la sua prossimità al West End, attrasse schiere di giovani professionisti, mutando il volto, con negozi, ristoranti e pub.

Sulla base delle nostre conoscenze, nell'attuale borough di Wandsworth dovrebbero rientrare:

Il verde a Wandsworth è costituito da ben 670 ettari (1600 acri), pari quasi cinque volte l’estensione di Hyde Park, in cui sono stati individuati 27 distinti tipi di habitat che ospitano circa 1.600 differenti specie, di cui alcune rare o in pericolo di estinzione. Per la precisione, Wandsworth è la municipalità più verde della Inner London. Infatti, ben il 40% del suo territorio è coperto da verde variamente denominato:

Putney High Street

Putney High Street

Informazioni sintetiche
Area Londra sud
Indirizzo Wandsworth
Metrop. Southfields, East Putney, Putney bridge
Perchè? Alcune parti di questa municipalità ci piacciono, altre no!

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it