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Londra vissuta dagli Italiani ...

Clapham South

Sintesi

Clapham South è una stazione della metropolitana (Northern Line) di confine: infatti, se andate a sinistra, rimanete nel London Borough of Wandwsorth, mentre se andate a destra, entrate nel London Borough of Lambeth. Non vi sono dei limiti definiti che distinguano nettamente quest'area dalle altre parti di Clapham. Informalmente, comprende solo edifici di altezza bassa e media ed assorbe la maggior parte di Clapham Common. Volendo rifarsi, invece, alla storica Parish di Clapham, allora, quest'area corrisponde a tutta la zona a sud-ovest della stazione di Clapham South circoscritta da Balham Hill (ad est della stazione, prolungandosi verso sud), Nightingale Square (a sud-ovest della stazione) e Oldridge Road (a sud della stazione). Altre stazioni servono altre zone di Clapham: Clapham Common, Clapham North, Clapham Junction, Clapham High Street.

Distanza dal centro: 4,1 miglia.

Attrattiva: scarsa.

Descrizione dell'area attorno alla stazione

Uscendo dalla stazione della metropolitana, sulla sinistra, attraversando Nightingale Lane, entrate nella porzione meridionale di Clapham Common denominata Clapham South Park (se vi inoltrate, trovate uno stagno, Mount Pond). Se vi tenete in linea d'aria, lungo tutto il cammino a sinistra (ovest), rimanenete nel London Borough of Wandsworth, se vi spostate sulla destra (est), varcate il confine del London Borough of Lambeth. Unici elementi di interesse nell'area ci sembrano alcune casette tipiche che potete vedere uscendo dal Parco, camminando verso est, sino a raggiungere Northcote Road, che si sviluppa in direzione nord-sud, dove si tiene un mercato di strada, Northcode Road Street Market (v. paragrafo specifico). Tornando verso la stazione, spostandovi verso sud, lungo Ramsden Road, trovate The Parish Church of St. Luke's Battersea.

Toponimo

Relativamente alla prima parte del nome, "Clapham", rinviamo alla pagina dedicata a Clapham Junction. La seconda parte, "South", cioè, "Meridionale", indica, ovviamente, che la stazione serve la porzione meridionale di Clapham, a dire il vero, l'estremità meridionale dello spazio verde Clapham Common.

Storia

Per Fonti e Bibliografia, rinviamo alla pagina dedicata a Clapham Junction. Aggiungiamo, relativamente al locale Mercato, "Northcote Road Market" (NorthcoteRoad.London), che traduciamo e sintetizziamo liberamente.

1. Eventi storici di rilievo

Da quanto trattato in relazione a Clapham High Street, sapete che se è certo che i Romani fossero attivi in quest'area, flebili sono gli elementi comprobanti l'eventuale sua occupazione. Ed infatti, si ritiene normalmente che Clapham sia divenuto villaggio solo in Epoca Sassone, come lascerebbe supporre una delle due interpretazioni che abbiamo riportato nel "Toponimo": "clopp ham", cioè villaggio (ham) vicino alla bassa collina (clopp). Stando alla storia della Famiglia Clapham tenuta dal "College of Heralds", nel 965, il Re Edgardo di Inghilterra concesse un terreno a Clapham a Jonas, figlio del Duca di Lorena, e da allora, Jonas divenne Jonas de Clapham. La Famiglia mantenne il possesso della terra sino a quando il pro-pronipote di Jonas, Arthur si schierò contro Guglielmo il Conquistatore durante l'Invasione Normanna del 1066, ed avendo perduto le terre, fuggì verso nord, dove la Famiglia Clapham rimase da allora, soprattutto nello Yorkshire. Al tempo del Domesday Book (1086), "Clopeham" rientrava nella "Brixistan hd." (Hundred di Brixton) nell'ambito della Contea del Surrey. La popolazione totale era pari ad 11 nuclei familiari (11 x 5 = 55 persone circa), quindi, limitata, formata da 8 nel Villaggio e 3 di piccoli Proprietari, mentre le unità tassabili erano 10, un dato elevato. Vi era terra per 7 aratri, 5 acri di prati. Nel 1066, il Lord era Thorbion, l'Overlord il Re Eduardo Il Confessore, nel 1086, il Normanno "Goisfridi de Maneville" (Geoffrey de Mandeville) era, ad un tempo, Lord e "Tenant-in-chief". Il valore per il Lord era 10 sterline (1066, circa 1070), 7,5 sterline (1086). Per secoli, Clapham rimase un piccolo insediamento rurale, la cui vita veniva scandita dal ritmo delle stagioni. Persino durante il Medioevo, Clapham rimase davvero un luogo minuscolo: nel 1332, solo 19 abitanti erano soggetti a tributi e due secoli dopo, solo 11 residenti possedevano beni o salari superiori a 20s. Nel XVII secolo, il Villaggio divenne un sobborgo residenziale. La rapida crescita fu dovuta, senza alcun dubbio, al miglioramento delle comunicazioni, che nel 1690 erano rappresentata da una sola carrozza giornaliera, mentre tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX, si contavano diverse linee ferrate e frequenti servizi di tram. Nel 1887, il Gazetteer of the British Isles di John Bartholomew descrive Clapham come segue: "par. with ry. sta., mid. Surrey, forming SW. suburb of London, 1137 ac., pop. 36,380.". Per quel che attiene specificamente a Clapham South, la stazione fu progettata dall'Architetto Charles Holden ed aperta il 13 settembre 1926. Si trattò della prima stazione sul prolungamento per Morden della "City & South London Railway" (oggi Northern line). Prima dell'apertura, si considerarono anche altri nomi da dare alla stazione, come "Nightingale Lane" e Balham North". Sopra all'uscita della stazione, si notano degli appartamenti (denominati "Westbury Court"), che furono aggiunti successivamente alla struttura, essendo stati realizzati verso la metà degli anni '30 del XX secolo. La serie di negozi lungo Balham Hill fu realizzata nell'ambito della medesima realizzazione, applicando le medesime linee dei tre originali negozi più vicini alla stazione. Non abbiamo trovato i dati relativi ai danni apportati dai bombardamenti tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale a Clapham South; tuttavia, relativamente a "Northcote", tra il 7 ottobre 1940 ed il 6 giugno 1941, caddero 22 bombe altamente esplosive, poche rispetto ad altre zone di Londra. Quindi, non dovrebbe aver avuto notevole utilizzo il rifugio antiaereo sottoposto alla stazione. Tuttavia, poiché nell'immediato Dopo-Guerra vi fu carenza di manodopera a Londra, si rese necessario reclutarla nelle Colonie; in particolare, un annuncio comparso nel "Daily Gleaner" del 13 aprile 1948 in Giamaica, attrasse molte persone, per cui, la nave "Empire Windrush" giunse Tilbury trasportando 492 persone, che vennero temporaneamente ospitate nel Rifugio sotto alla stazione di Clapham South.

2. Northcode Road Street Market

Il Mercato, che si tiene in Northcote Road (SW11), presenta una varietà di articoli in vendita, come frutta e verdura, pesce, pane, pizza, dolci, olive, salame, formaggi, piante e fiori, vestiario, sciarpe, bigiotteria, specchi e mobili antichi e di pino, borse. Time Out lo presenta come "eccellente selezione di negozi indipendenti". Potete usare anche la stazione di Clapham Junction o diversi autobus 37, 45A, 49, 77, 87, 115, 219, 239, 249, 319, 337.

Wandsworth - Visita guidata

La stazione di Clapham South

La stazione di Clapham South

Clapham Common - Lato occidentale

Clapham Common - Lato occidentale

Northcode Road

Northcode Road

Northcode Road Street Market

Northcode Road Street Market

The Parish Church of St. Luke's Battersea

The Parish Church of St. Luke's Battersea

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