Sintesi
Streatham Common è una stazione ferroviaria che pur ricadendo nel London Borough of Lambeth, si trova a circa mezzo miglio dal confine (verso ovest) col London Borough of Wandsworth. Serve, verso est, lo spazio verde Streatham Common, a forma di farfalla, e le case circostanti, verso sud, Streatham Vale (già Lower Streatham, ed in remoto passato, South Streatham). Streatham va pronunziato "Strettem" (con vocale corta), come probabilmente si faceva nel Medioevo.
Distanza dal centro: 6,9 miglia.
Attrattiva: scarsa, dato che trovate il solito contesto suburbano Londinese, comunque non peggiore di tanti altri .... Se vi interessa il verde, il giudizio migliora alquanto.
Descrizione dell'area attorno alla stazione
Uscendo dalla stazione, siete a due passi da Greyhound Lane (direzione sud-ovest/nord-est), potendola raggiungere dall'uscita principale su Estreham Road o dall'altra minore su Eardley Road, sui lati della linea ferroviaria su cui passa un ponte. Comunque, trovate il solito contesto suburbano Londinese, con casette ad uno o due piani e negozi a livello stradale, nelle strade citate e nei paraggi, come in Aberfoyle-Road. Naturalmente, il motivo principale della vostra visita è lo spazio verde Streatham Common, che raggiungete seguendo la prima strata suindicata. L'area immediatamente a ridosso della stazione a sud è Streatham Vale.
Toponimo
Relativamente alla prima parte del nome dell'area, rinviamo alla pagina dedicata a Streatham, dove trovate una lunga ed esaurente spiegazione. La seconda parte del nome dell'area, "Common" evidenzia il fatto che l'area, in passato, era formata da terre comuni.
Storia
Per le Fonti e la Bibliografia, rinviamo alla pagina dedicata a Streatham.
1. Eventi storici di rilievo
La Storia generale di Streatham è riportata nella pagina Streatham. Questa pagina web è dedicata specificamente alla Storia di Streatham Common e Streatham Vale (in passato, Lower Streatham ed ancora prima South Streatham).
1.1 Streatham Common
Streatham Common corrisponde ad antiche terre comuni del Manor di South Streatham su cui gli Affittuari vantavano il diritto di pascolare il loro bestiame e raccogliere legna per riscaldarsi. Nel 1362, Edward di Woodstock (1330-1376), noto come "Il Principe Nero" (il maggiore dei figli di Eduardo III e Philippa di Hainault), concesse il Manor di South Streatham, che comprendeva il "Common", al Priore ed al Convento di Christ Church di Canterbury, dai quali, dopo la Soppressione dei Monasteri (1536-1541) da parte di Enrico VIII, passò al Decano ed al Capitolo. Nel 1659, vennero scoperte delle sorgenti di acqua minerale di Streatham (Streatham Wells). Nel 1783, venne costruita Well House, ridenominata successivamente "The Rookery". I Rookery Gardens indicano il sito dove insistevano le sorgenti citate, che, nel XVIII secolo, divennero un'attrazione turistica, visto che tantissime persone visitarono Streatham per bere queste acque, ritenute possedere poteri curativi. Il celebre Architetto Thomas Ripley (1682-1758) fece costruire una Casa al numero 10 di Streatham Common South, ora nota come Ripley House, dove visse; Henry Tate, Fondatore della omonima e celeberrima Tate Gallery e della Società di lavorazione dello zucchero "Tate & Lyle" visse a Park Hill vicino al "Common". A partire dal XVIII secolo, sul "Common" si giocò a cricket. Negli anni '90 del XVIII secolo, le acque minerali di "Streatham Wells" vennero contaminate, e venne scavato un nuovo pozzo lungo Valley Road. Verso il 1820, David Wilson creò una filanda (fabbrica di lavorazione della seta) di fronte all'estremità occidentale del "Common" tentando senza successo di portare la produzione di massa in laboratori organizzati presso residenze domestiche. Dopo due decenni, l' "India Rubber Works" di P. B. Cow rilevò il sito, avviando la produzione della celebre gomma adesiva Cow. Nel 1862, Manor di South Streatham, che comprendeva il "Common", passò da Christh Church di Canterbury ai Commissari Ecclesiastici. Il 1 dicembre 1862, venne aperta la stazione, originariamente denominata "Greyhound Lane", anche tutti i racconti riportati in "The Times" relativi ad un incidente avvenuto l'anno successivo, comunque, lo descrivono accaduto vicino alla stazione di "Streatham-common", nome attribuitole ufficialmente nel 1870 (o 1875). Nel 1884, il Consiglio Metropolitano dei Lavori (pubblici) pagò 5 sterline ai Commissari Ecclesiastici, Lords del Manor di South Streatham (e quindi, possessori anche di Streatham Common). per ottenere i 66 acri di terre comuni, in modo da preservarle per sempre e destinarle a spazio aperto pubblco. Il citato Consiglio Metropolitano dei Lavori (pubblici) disciplinò i sentieri per limitare l'erosione del suolo e falciò le praterie aperte ad ovest del "Common", che presto assunsero l'aspetto di un parco pubblico. La parte orientale del "Common" fu lasciata crescere come area boscosa. Il Consiglio piantò alberi attorno al margine del "Common" per schermare gli edifici dalla vista pubblica e per mantenere l'aspetto rurale del "Common". I paraggi vennero configurati con strade di belle ville, in particolare sulla "Coventry Park Estate", il che rese, in poco tempo, Streatham una destinazione alla moda per le Classi medie, facendo, al contempo, allontanare le Classi ricche. Nel 1887, il Gazetteer of the British Isles di John Bartholomew descriveva Streatham Common come segue: "ry. sta., Streatham par., Surrey, ½ mile SW. of Streatham sta.". Nel 1888, venne costruita la stazione di pompaggio di Streatham Common, seguendo piacevoli linee moresche; potete vederla lungo Conyers Road. Nei primi anni del XX secolo, le acque delle sorgenti di Streatham, che si diceva avessero un contenuto di minerali superiore tre volte a quelle celebri di Epsom, furono imbottigliate e consegnate localmente, nonché inviata a diversi Ospedali di Londra. Inizialmente, un Consiglio di persone del posto gestì il "Common", ma cedette la gestione al Consiglio della Contea di Londra nel 1896, che, successivamente, nel 1912, acquisì "The Rockery" ed i terreni circostanti. La Casa, ormai diruta, venne abbattuta, i terreni abbelliti, i giardini formali creati e l'area venne aperta al pubblico nel 1913. Un cedro di circa 200 anni è uno dei più vecchi alberi del Paese. Durante la Seconda Guerra Mondiale, tra il 7 ottobre 1940 ed il 6 giugno 1941, Streatham Wells fu colpito da 46 bombe tedesche altamente esplosive. Nel 1965, la gestione di Streatham Common passò al Consiglio della Grande Londra, e dal 1971, al London Borough of Lambeth. Alla fine degli anni '80 del XX secolo, un supermercato prese il posto della fabbrica Cow sovracitata, mentre la superstite filiera fu convertita in un edificio di servizio. Streatham Common, da cui si godono belle vedute, viene utilizzato anche per fiere ed eventi estivi ed autunnali. Vi trovate le più vaste aree in Lambeth di praterie e boschi, il che spiega come mai parte del "Common" sia stato dichiarato "Riserva Naturale Locale". Lo "Streatham Common Nature Trail" passa di qui. Molte persone vi passeggiano e praticano attività ricreative, corrono. Inoltre, Streatham Common è un'importante tappa del "Capital Ring", un percorso di camminamento circolare di lunga distanza che si snoda attorno alla Grande Londra. Relativamente agli edifici residenziali, le superstiti case Vittoriane ed Eduardiane dei paraggi, sono state rioccupate dalla Classe media e 2/3 dei capofamiglia di "Streatham Wells" vengono fatti rientrare nelle categorie socio-economiche A e B "Higher & intermediate managerial, administrative, professional occupations") e C1 ("Supervisory, clerical & junior managerial, administrative, professional occupations").
1.2 Streatham Vale
Già chiamata "Lower Streatham", ed ancora prima, "South Streatham", a lungo, per diversi secolo, l'area fu occupata da campi, dal Fiume Graveney e da un sentiero che collegava Mitcham a Norwood, che veniva usato dagli Zingari che avevano creato accammpamenti in entrambi i Villaggi. Verso il 1730, venne fondata la Taverna "The Greyhound", che divenne un frequentato luogo di sosta per i Viaggiatori. Il 1 dicembre 1862, l'apertura della stazione denominata "Greyhound Lane" non costituì uno stimolo alla crescita, tanto che il sovracitato sentiero rimase una pista fangosa ancora per diversi decenni. Nel 1870 o 1875, la stazione venne ridenominata "Streatham Common" e metà di Greyhound Lane divenne Streatham Vale. Le prime case vennero costruite lungo Eardley Road e vennero aperti dei negozi, dando lavoro ai Residenti. Dal 1922, iniziò bruscamente la crescita suburbana, quando venne urbanizzata òa "Streatham Vale Estate". Due aziende private di costruzione realizzarono la maggior parte dei lavori: R.H. Miller edificò lungo Abercairn Road e sue propaggini, mentre Wates di Norbury costruì verso est da Streatham Vale alla linea ferroviaria. Nell'arco di soli tre anni, a partire dal 1929, l'area venne fornita di gran numero di servizi e vennero realizzati miglioramenti: vi fu l'apertura di Scuole su entrambi i lati di Streatham Vale, venne ricostruita la Taverna Greyhound; il Fiume Graveney fu interrato per prevenire le inondazioni, Streatham Vale Park fu creato sul sito di una fabbrica di mattoni abbandonata, venne consascata la nuova Parish Church di Holy Redeemer (Sacro Redentore), nel 1920 venne anche aperto il Cimitero di Streatham Park su Rowan Road, nel 1932, venne aperto il limitrofo Cimitero Ebraico. Durante la Seconda Guerra Mondiale, dal 7 ottobre 1940 al 6 giugno 1941, Streatham South fu colpito da 73 bombe tedesche altamente esplosive.
La stazione di Streatham Common
L'altra uscita della stazione
Greyhound Lane
Il ponte sulla linea ferroviaria
Aberfoyle Road