Sintesi
Finchley Road è una stazione della metropolitana (Metropolitan Line, Jubilee Line) a sei fermate dal terminale settentrionale (Edgware).
Distanza dal centro: 4,6 miglia.
Attrattiva: scarsa.
Descrizione dell'area attorno alla stazione
Uscendo dalla stazione della metropolitana, siete in prossimità di Finchley Road, un'ampia strada trafficata, su cui si affacciano edifici di tipo diverso, tra cui anche in stile a tre piani ed in ciò si differenzia in positivo rispetto ad altri sobborghi Londinesi. Se andate verso sud, raggiungete la stazione della metropolitana di Swiss Cottage, mentre se camminate verso nord, trovate la stazione della Overground di Finchley Road & Frognal. Con tutta la buona volontà, non riusciamo a trovare nulla, ma davvero nulla di interessante in questa zona, a meno che non vogliate prestare attenzione ad una grande costruzione commerciale, al numero 255, di cui non ci attrae né l'estetica, né l'interno, che ci dà l'impressione di un enorme spreco di spazio e risorse. Tornati alla stazione, seguite Canfield Gardens e Broadhurst Gardens e la relativa Broadhurst Estate e paraggi: solita "musica", soliti edifici, anche se qualcheduno migliore degli altri.
Toponimo
Il nome "Fichley", nonostante sia Tardo Anglo-Sassone, non si ritrova nella successiva Indagine Normanna Domesday Book (1086). In tale XI secolo, però, le terre erano già possedute dal Vescovo di Londra. Occorre attendere il principio del XIII secolo (1202-1213 = circa 1208 e 1213-1216) per ritrovarlo citato in due antiche concessioni della Chiesa Cattedrale di San Paolo di Londra come:
Successivamente, si legge "Finchel'" (1230), "Finchesleg" (1235, sino al 1483), "Fynchesleg'" e "Fincheslegh" e "Finchesley(e)" (1235-1483), "Fynchesl'" (1243), "Fincheleye" (1258, 1272, 1373), "Finchingeleye" (1260), "Finchelee" (1274), "Finchisle" (1291), "Fynchesle" (1316, citato nel "Nomina Villarum", un elenco di tutte le città e borghi inglesi del tempo), "Vynchelay" (1407), "Fyncheley" (1428), "Fyncheley alias Frynchesley" (1547), "Fynchingley aias Fynchley" (1581). In merito al significato del termine, si tratta di un composto delle parole dell'Old English "finc" (Inglese moderno "finch" = fringuello) + "lēah" (foresta, bosco, radura, area disboscata, e successivamente, pascolo, prato), per cui, si traduce "Bosco/Area disboscata frequentata dai Fringuelli", anche se, vi è chi intepreta il nome come "Radura/Area disboscata di Finch o dei Finch", anche se il nome personale "Finch" non ricorre nei documenti.
Storia
La Bibliografia relativa a Finchley è riportata in Finchley Central. Informazioni specifiche attinenti il Toponimo si leggono in "Early Charters of the Cathedral Church of St Paul's, London" - Camden Society Third Series Volume LXVIII (1939), punto 145 (pagine 109-110), punto 255 (pagine 201-202); sono fornite da J. E. B. Gover - A. Mawer - F. M. Stenton, con la collaborazione di S. J. Madge in "The Place-Names of Middlesex, apart from the City of London" (1942); da A. D. Mills in "A Dictionary of London Place-Names" (2010) e "A Dictionary of British Place Names (2011); si leggono in "Key to English Place-Names" (University of Nottingham), che traduciamo e sintetizziamo liberamente.
1. Eventi storici di rilievo
In questa pagina web ci limitiamo ad integrare la Storia di Finchley che trovate in Finchley Central. Finchley Road è oggi una lunga strada che si snoda per ben 4, 3 miglia (7 chilometri) ed è una delle principali strade nel settore settentrionale di Londra. In origine, il suo nome era "Finchley New Road", la cui costruzione venne promossa nel 1819. Consentì di abbreviare il percorso tra North Finchley ed il centro di Londra di mezzo miglio. Per tale ragione, venne costruita come strada a pedaggio tra la fine degli anni '20 ed il principio degli anni '30 del XIX secolo, per fornire una scorciatoia alla strada esistente che attraversava Hampstead in direzione nord, la quale (oggi, il percorso Haverstock Hill, Rosslyn Hill e North End Road), presentava ripide colline su entrambi i lati del villaggio di Hampstead ed era difficile da transitare con i vagoni o carrozze trainate da cavalli quando era fangosa. La strada partiva dal sito poi chiamato "New Road" (oggi Euston Road, Marylebone Road) ed andava verso il nord. Superato il confine di Finchley, mutava nome in "Regents Park Road". La strada a pedaggio terminava quando la strada incrociava Ballards Lane. C'era un casello a Childs Hill. Dopo la realizzazione della strada, vennero costruite molte grandi case lungo il suo percorso.
Finchley Road
Edifici tipici a Finchley Road
Costruzione commerciale
Broadhurst Estate
Case tipiche
Anonima strada