www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Mitcham Junction

Sintesi

Mitcham Junction si trova nel bel mezzo dell'ampio spazio verde Mitcham Common, per la precisione, nella sua propagine sud-occidentale, caratteristica evidenziata dalle Agenzie Immobiliari, che definiscono l'area come "Un frondoso sobborgo di Londra sud con spazi verdi aperti". Praticamente affiancate, trovate sia la stazione ferroviaria che la fermata del tram, che ricadoo per poco nel London Borough of Merton, trovandosi a poche centinaia di metri (verso sud) e meno di un chilometro (verso ovest) dal confine col London Borough of Sutton.

Distanza dal centro: 9,1 miglia.

Attrattiva: se vi piace il verde, notevole, altrimenti vi sembra di essere sperduti nella periferia Londinese . Di fatto, siete lontani dal centro di Mitcham .....

Descrizione dell'area attorno alla stazione

Sia che usciate dalla stazione, che scendiate dal tram, tramite un percorso delimitato, raggiungete Carshalton Road, che sovrasta con un ponte i binari della ferrovia e del tram. Siete nel bel mezzo dell'angolo sud-occidentale del vasto spazio verde Mitcham Common, nei pressi del Circolo Golfistico di Mitcham.

Toponimo

Relativamente alla prima parte "Mitcham", rinviamo alla pagina dedicata a Mitcham. Relativamente alla seconda parte, "Junction" è un luogo dove due o più strade o ferrovie si incrociano o si uniscono. Dato che la situazione è cambiata rispetto all'origine, il punto è chiarito nella parte Storica.

Storia

Per Fonti e Bibliografia relativa alla Storia generale di Mitcham, si rinvia alla pagina dedidicata a Mitcham. Questa pagina fornisce informazioni specifiche relative a Mitcham Junction che si leggono in "A History of the County of Surrey: Volume 4" (1912), alla voce "Parishes: Mitcham" (pagine 229-234); in "Mitcham Junction" (Foxtons), che traduciamo e sintetizziamo liberamente.

1. Eventi storici di rilievo

L'originaria linea tramviaria da Wandsworth a Croydon attraversava Mitcham, sulla linea poi utilizzata per il percorso a Croydon da Wimbledon, inaugurata nel 1855.

Al principio del XIX secolo, numerosi rami delle linee di questa Società avrebbero attraversato la Parish di Mitcham, in diverse direzioni. La stazione di Mitcham e la stazione di Mitcham Junction ricadevano, ovviamente, al suo interno. La linea che collegava Mitcham Junction a Sutton fu aperta nel 1868, quando venne aperta la stazione di Mitcham Junction, esattamente il 1 ottobre di quell'anno.

Nel 1887, il Gazetteer of the British Isles di John Bartholomew descriveva Mitcham Junction come segue: "ry. sta., Surrey, 3 miles SE. of Wimbledon and 3 miles NW. of Croydon.".

Come abbiamo anticipato nel "Toponimo", e come ora meglio spieghiamo, a dispetto del nome che contiene "Junction" (bivio, incrocio), in realtà, la situazione è cambiata, dato che non vi è più un incrocio: una delle due linee che qui incrociava, quella da West Croydon a Wimbledon, è diventata una distinta linea tramviaria, mentre l'altra linea serve per raggiungere Sutton e Victoria, Blackfriars ed oltre.

Il dato importante per il viaggiatore odierno è che Mitcham Junction, come abbiamo avvertito in precedenza, si trova distante dal centro di Mitcham, trovandosi in un angolo di Mitcham Common, vicino allo storico Circolo Golfistico di Mitcham. Per raggiungere il centro commerciale di Mitcham, occorre utilizzare la stazione di Mitcham Eastfields, ubicata tra quella di Mitcham Junction e Streatham.

Nel 2010, dei lavori hanno apportato delle modifiche ferroviarie migliorative, dato che l'ufficio e il cortile, un tempo adiacenti alla piattaforma settentrionale, sono stati livellati.

Merton - Visita guidata

I cartelli della stazione e del tram di Mitcham Junction

I cartelli della stazione e del tram di Mitcham Junction

La stazione di Mitcham Junction

La stazione di Mitcham Junction

La fermata del tram denominata "Mitcham Junction"

La fermata del tram denominata "Mitcham Junction"

Il ponte su cui scorre Carshalton Road, sovrastando la linea ferroviaria e tramviaria

Il ponte su cui scorre Carshalton Road, sovrastando la linea ferroviaria e tramviaria

Mitcham Common

Mitcham Common

Il cartello che indica la direzione del Circolo Golfistico di Mitcham

Il cartello che indica la direzione del Circolo Golfistico di Mitcham

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it