www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Headstone Lane

Sintesi

Heastone Lane è la penultima stazione settentrionale Londinese (Overground) prima di entrare nell'Hertfordshire. Da raggiungere per vedere ed apprezzare Headstone Manor e Harrow Museum Heritage Centre.

Distanza dal centro: 15,4 miglia.

Attrattiva: buona.

Descrizione dell'area attorno alla stazione

La stazione è molto piccola e, per giunta, neanche recintata, si entra ed esce liberamente, anche se vi è un cartello che ammonisce i Viaggiatori con la minaccia di una multa di 80 sterline a danno dei "Portoghesi". Uscendo dalla stazione, seguite la strada in discesa da cui questa mutua il nome Headstone Lane, sino a raggiungere il vostro obiettivo: Headstone Manor (e Harrow Museum Heritage Centre). Al ritorno, prima di incamminarvi sulla strada della stazione, svoltate a sinistra e raggiungete Pinner Park, attraversato dal Fiume Pinn. Siamo nella parte più settentrionale di Harrow, che il citato Fiume Pinner separata da Pinner ad ovest e Hatch End a nord.

Toponimo

Il nome dell'area è documentato per la prima volta verso il 1300 come "Hegton" o "Heggeton" o "Hegeton", sede della Famiglia "de la Hegge" o "de la Haye", citata sin dal 1233-1240. Qui, prima della creazione di una fattoria demaniale, probabilmente, insisteva un piccolo insediamento. Incerta, però, rimane il collegamento di "Hegton" e simili col perduto Borgo di Norbury, dato che non è stato identificato con certezza, anche se i terreni iv iubicati sono documentati in atti verso il 1300. Con probabilità, Norbury era un Borgo molto piccolo presso o vicino il Borgo di Greenhill, probabilmente sul lato occidentale di Greenhill Lane, con i suoi campi che si distendevano a nord delle antiche terre a servizio del Rettore e si allungavano verso Headstone. Forse, esso perse alcuni terreni quando Headstone divenne un Manor demaniale (tratti di Norbury Hill includevano "la terra dell'arcivescovo di Canterbury", ovvero il Manor di Headstone) ed il nome Norbury (documentato per l'ultima volta nel 1316) fu sostituito da Greenhill, il nome della principale Famiglia locale (data l'assenza di colline in loco, il luogo dovrebbe aver tratto il nome da tale Famiglia che aveva le sue origini altrove). Successivamente, il nome dell'area diventa "Hegeton" (1348), "Heggestone" (1367, 1545), "Heggedon" (1382), "de la Hegge" (circa 1390), "Hegton" (1397), "Heggeton" (1398, 1438, 1459, 1446, 1453), "Hedgestone" (Regno di Enrico VIII = 1509-1547), "Hegeston(e)" (1526, 1546, 1605, 1612), "Heggeston" (1545), "Hedsdon" (1682), "Hedston" (1754), "Headstone" (1819). E' probabile che il termine significhi "La casa colonica o fattoria chiusa da una siepe" che si sviluppa lungo una strada già esistente, come opposto a un villaggio irregolare. Forse l'origine del nome è collegata a quella di Wealdstone, un'area limitrofa a nord di Harrow.

Storia

Per Fonti e Bibliografia rinviamo a quanto indicato nella pagina dedicata ad Harrow on-the-hill, con particolare riferimento a Diane K. Bolton - H. P. F. King - Gillian Wyld - D. C Yaxley in "A History of the County of Middlesex: Volume 4, Harmondsworth, Hayes, Norwood With Southall, Hillingdon With Uxbridge, Ickenham, Northolt, Perivale, Ruislip, Edgware, Harrow With Pinner" (1971), alla voce "Harrow, including Pinner: The growth of the hamlets" (pagine 172-198), che traduciamo e sintetizziamo liberamente.

1. Eventi storici di rilievo

La terra su cui insiste Headstone Manor è citata nei documenti come appartenente a Wulfred, Arcivescovo di Canterbury, nell'825. La Storia di Headstone scaturisce dall'esistenza di Headstone Manor (v. paragrafo specifico). Aggiungiamo che, al tempo della costruzione della Manor House (circa 1310), dovrebbe essere stato anche realizzato un piccolo fienile che venne ricorstruito almeno due volte. Un granaio di maggiori dimensioni venne aggiunto nel 1506. Nel 1546, vi fu la confisca della Tenuta da parte della Corona; leggerete anche di ampliamenti della Manor House e del suo progressivo abbandono e deterioramento. Negli anni '80 del XIX secolo, lo sviluppo urbano caratterizzò l'area tra Headstone e Wealdstone. Nel 1887, il Gazetteer of the British Isles di John Bartholomew descriveva Headstone, allora nel Middlesex, come segue: "Headstone and Headstone Drive, places, Pinner par., Herts, near Harrow sta.; the former was at one time a residence of the Archbishops of Canterbury.". La stazione di Headstone Lane aprì nel 1913. Dopo la Prima Guerra Mondiale, si edificò nei rimanenti spazi disponibili nel centro di Headstone; fortunatamente, Headstone Manor e 63 acri di terra circostanti vennero preservati dalle Autorità di Hendon, a quel tempo responsabile per la gestione dell'area, visto che tale Ente sosteneva il mantenimento di una Cintura Verde nel Middlesex (comprò terreni a Pinner, Harrow Weald e Headstone nel 1925). Il successore della citata Autorità, il London Borough of Harrow ristrutturò il grande granaio di Headstone Manor nel 1973 ed aprì l'Heritage Museum, con una importante collezione di ceramiche e cristalli. Un granaio del XVIII secolo, originariamente insistente a "Pinner Park Farm" venne restaurato e spostato a Headstone Manor nel 1991. A seguito di lavori finanziati dalla "Heritage Lottery Fund", vi sarà il restauro completo di tutti gli edifici di Headstone Manor. Relativamente alla parte residenziale suburbana di Headstone, si tratta di una zona abitata da persone relativamente benestanti, soprattutto la zona settentrionale. I Gruppi Etnici prevalenti sono Britannici o Discendenti di Indiani, per cui, le Religioni praticate sono Cristianesimo ed Induismo.

2. Headstone Manor (e Harrow Museum Heritage Centre)

La costruzione dell'Headstone Manor iniziò verso il 1310 e la Manor House rappresenta la più antica costruzione esistente in pannelli di legno del Middlesex. In essa potete ammirare esempi di lavori di alta qualità risalenti ai secoli XIV, XVII e XVIII. Il fossato con acqua che la circonda è l'unico ancora esistente nel vecchio Middlesex. Tale fossato ha la stessa età della parte più vecchia della costruzione e venne realizzato come "status symbol" per riflettere la ricchezza del Proprietario del Manor. John Stratford, Arcivescovo di Canterbury, comprò altra terrra attorno al sito nel 1344 e dal 1397 utilizzò Heastone Manor come sua principale residenza nel Middlesex. Headstone Manor rimase di proprietà degli Arcivescovi di Canterbury sino al 1546, quando passò ad Enrico VIII, che subito la vendette dopo solo una settimana ad uno dei suoi favoriti di Corte, rimanendo di proprietà privata per quasi quattro secoli. I diversi Proprietari succedutisi nei secoli apportarono rilevanti ampliamenti e modifiche alla costruzione, realizzando nuove ali (1650 circa), modificando gli interni ed esterni della casa (es. rivestendo con pannelli la "Great Hall" nel 1631 ed aggiungendo una facciata in mattoni alla moda negli anni '70 del XVIII secolo), conferendo a Headstone Manor l'attuale aspetto. Successivamente, venne usata solo come casa colonica e Headstone Manor cadde in rovina, mentre la maggior parte della terra circostante venne venduta. Nel 1925, il Consiglio del Distretto Rurale di Hendon comprò il sito, che passò al London Borough of Harrow all'atto della creazione della Grande Londra (1965). Dopo anni di progressivo abbandono, finalmente, si decise di utilizzare il sito come sede dell'Harrow Museum, inaugurato ufficialmente nel 1986. Nell'autunno del 2004, inoltre, venne effettuato un primo restauro delle parti più antiche di Headstone Manor, oggi aperto di estate durante il fine settimana.

Harrow - Visita guidata

Uscendo dalla stazione, il tratto iniziale di Heastone Lane

Uscendo dalla stazione, il tratto iniziale di Heastone Lane

Harrow Museum and Heritage Centre

Harrow Museum and Heritage Centre

Evidenti sono i pannelli di legno utilizzati per la costruzione

Evidenti sono i pannelli di legno utilizzati per la costruzione

Il fossato riempito d'acqua

Il fossato riempito d'acqua

Pinner Park

Pinner Park

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it