Sintesi
North Ealing è una stazione della metropolitana (Piccadilly Line). Oltre da questa stazione di North Ealing, Ealing è servito dalle stazioni di Ealing Common, Ealing Broadway, South Ealing, West Ealing.
Distanza dal centro: 9,2 miglia.
Attrattiva: scarsa, praticamente nulla.
Descrizione dell'area attorno alla stazione
Uscendo dalla piccola stazione della metropolitana, vi trovate in una zona tranquilla, perchè non direttamente interessata da strade da scorrimento veloce. Seguite Station Road e giungete ad una biforcazione. Andando a destra, imboccate Boileau Road, dove trovate un ristorante Italiano, Villa Toscana. Aggirandovi nei paraggi, notate che il contesto suburbano non è squallido come in altre zone, sebbene anche qui troviate le solite casette a due piani con negozi multietnici a livello stradale. Percorrendo tutta la strada suindicata, girando a destra in Vale Lane, trovate la Chiesa Cattolica della Holy Family (Sacra Famiglia). Tornate alla biforcazione di partenza. Se imboccate la lunga e diritta Hanger Lane, trovate la Chruch of the Ascension. Tornando indietro, all'incrocio con Queen's Drive, entrate in quest'ultima, trovate il pub The Greystroke ed altri negozi. Un avvertimento: evitate di effettuare fotografie ad uno dei negozi limitrofi targato "Ealing" ed altro, legato a cibi fritti (non ne indichiamo l'insegna per evitare di fare pubblicità immeritata!). Il giovane proprietario musulmano si è catapultato fuori dal locale con tono minaccioso, esclamando: "Why are you targeting my premises? A customer of mine told me that you have taken a photo of him!!!"". Ma chi si credeva di essere, la Regina???? Sintetizzando, nulla attrae il Turista sin qui, salvo un importante interesse specifico.
Toponimo
Per la prima parte del nome, "Ealing", rinviamo alla pagina dedicata ad Ealing Broadway, dove trovate una lunga analisi. Relativamente alla seconda parte del nome, "North" (Nord) è ingannevole, visto che, in realtà, questa stazione si trova ad est di Ealing Broadway, che riteniamo il centro attuale di Ealing. Pertanto, altre aree, Gurnell, Pitshanger, Montpelier ed Hanger Hill/Hanger Lane, geograficamente, meriterebbero di più l'appellativo di "North Ealing".
Storia
Per Fonti e Bibliografia generali, rinviamo alla pagina dedicata ad Ealing Broadway. Informazioni specifiche relative a quest'area, sono fornite da Diane K. Bolton - Patricia E. C. Croot - M. A. Hicks in "A History of the County of Middlesex: Volume 7, Acton, Chiswick, Ealing and Brentford, West Twyford, Willesden" (1982), alle voci "Ealing and Brentford: Growth of Ealing" (pagine 105-113) e "West Twyford: Introduction" (pagine 172-173), che traduciamo e sintetizziamo liberamente.
1. Eventi storici di rilievo
La Storia generale di Ealing è riportata nella pagina dedicata ad Ealing Broadway. Relativamente a quest'area, va aggiunto che un progetto edilizio molto ambizioso fu quello di Henry de Bruno Austin, Affittuario di "Castle Hill Lodge", il quale, nel 1864, iniziò a costruire sul 190 acri tra la linea della "Great Western Railway" ed il confine settentrionale, su entrambi i versanti dell'estremità occidentale del crinale di Hanger Hill. Il terreno includeva 107 acri affittati da C. P. Millard di fattorie di Pitshanger, Brent e Drayton Green e 65 acri da F. C. Swinden di Castle Hill Park, ma non lo stesso Castle Hill Park. Nel 1866, diverse strade erano state disposte a nord di Castle Hill, dove Kent Gardens era fiancheggiato da grandi case bifamiliari, e Cleveland Gardens, ad ovest, aveva alcune ville con dieci camere da letto. Il citato Bruno Austin andò in bancarotta nel 1872 e la costruzione della parte più meridionale della sua Tenuta, vicino alla stazione di Castle Hill, fu rimandata sino all'acquisto da parte di una Società di terreni nel 1882. Il resto dei suoi terreni, dove erano state disposte delle strade intorno alla Chiesa di St. Stephen, consacrata nel 1876, rimaneva vuoto ancora vuoito negli anni '90 del XX secolo. Similmente, iniziative edilizie vennero parimenti ritardate nelle Tenute limitrofe di Castlebar Park, dove St. Stephen's Road fu tracciata nel 1874, ma i lotti non vennero segnalati sino a circa il 1880, e Castle Hill Park, in parte divioi nel 1870 ma costruito solo gradualmente dal 1880. Tali ritardi nel riempimento dei vasti spazi pianificati negli anni '60 del medesimo secolo resero la crescita iniziale di Nord Ealing "il più notevole fallimento nella parte esterna di Londra occidentale". La stazione di "North Ealing" venne aperta il 23 giugno 1903 dalla "District Railway" (DR, oggi "District Line), sul suo nuovo prolungamento da nord di Ealing Common per Park Royal & Twyford Abbey (nel 1931, chiuso e sostituito da Park Royal). Il successivo 28 giugno, la linea fu aperta verso South Harrow.
Vila Toscana, Ristorante italiano
Casette tipiche
Negozi multietnici
Hanger Lane
The Greystroke - Pub