Sintesi
Wembley Park una stazione della metropolitana (Jubilee Line, Metropolitan Line) a cinque fermate dal terminale settentrionale (Stanmore).
Distanza dal centro: 9,8 miglia.
Attrattiva: scarsa, salvo la possibilità di ammirare il nuovo Stadio di Wembley, servito anche dalla stazione di Wembley Stadium.
Descrizione dell'area attorno alla stazione
All'uscita della stazione della metropolitana siete in cima ad una rampa di scale da cui si ammira in lontananza lo Stadio di Wembley. Per raggiungere lo Stadio, dovete attraversare un grande sottopassaggio, ed entrare in Olympic Way, una strada ampia e diritta che conduce allo Stadio e che vi consente di superare il Torrente Wealdsone, che, però, non vedete. In prossimità della struttura sportiva, prima di raggiungerla, sulla destra si trova la moderna sede del Brent Civic Centre. Sappiate che un'altra stazione, ferroviaria, quella di Wembley Stadium è ancora più vicina. Allo stesso modo, guardandovi attorno, vi rendete conto della notevole opera di rigenerazione e riqualificazione dell'area, in passato, caratterizzata da una fama non certo positiva. Tornati alla stazione, osservate il College of North West London a Bridge Road e proseguite per Barn Hill, sino a raggiungere lo spazio verde Fryent County Park, che, comunque, potete raggiungere da una distanza equivalente, sia dalla stazione di Preston Road (ad est), che da quella di Kingsbury (a nord).
Toponimo
Per la prima parte del nome, Wembley, rinviamo a quanto riportato nella pagina dedicata a Wembley Central. La seconda parte del nome dell'area, "Park, lascia perplessi, dato che non vi è un parco.
Storia
Informazioni fondamentali sulla Storia dell'area si leggono nel "Cartolarium Saxonicum" (1885-1893, voce S 1436); sono fornite da J. E. B. Gover - A. Mawer - F. M. Stenton, con la collaborazione di S. J. Madge in "The Place-Names of Middlesex, apart from the City of London" (1942); da A. D. Mills in "A Dictionary of London Place-Names" (2010) e "A Dictionary of British Place Names" (2011); si leggono in "Brewer's Dictionary of London Phrase & Fable" (2011); Fay Watson in "Area Focus: Why is Wembley Park so hot right now?" (22 febbraio 2019, The Resident), che traduciamo e sintetizziamo liberamente.
1. Eventi storici di rilievo
Evitiamo di ripetere notizie generali su Wembley, che potete leggere nella pagina dedicata a Wembley Central. Qui aggiungiamo che nel 1870-1872, l'Imperial Gazetteer of England and Wales di John Marius Wilson descriveva Wembley come segue: "a chapelry in Harrow-on-the-Hill parish, Middlesex; near Sudbury r. station, and 2½ miles SE of Harrow. It was constituted in 1846; and its Post town is Harrow. Pop., 896. Houses, 163. The manor belonged to Kilburn priory; went, at the dissolution, to R. Andrews and L. Chamberlayne; passed soon to the Pages; and, with W. ... Park, belongs now to the Rev. J. E. Gray. W. House is the seat of J. T. Woolley, Esq.; and Oakington Park, of the Hon. Col. Talbot. The living is a vicarage in the diocese of London. Value, £163. Patrons, Misses Copland. The church is modern and was recently enlarged.". Nel 1887, il Gazetteer of the British Isles di John Bartholomew descriveva Wembley come segue: "eccl. dist. (ry. sta. Sudbury and Wembley), Harrow par., Middlesex, 2½ miles SE. of Harrow, pop. 1796; P.O., T.O.; contains Wembley Park, seat.". Nel periodo 1924-1925, si tenne a Wembley Park la "British Empire Exhibition". Negli ultimi anni, Wembley Park ha accolto uffici, laboratori, LDO e migliaia di nuove case costruite o in costruzione. Ha anche aumentato considerevolmente il numero di alberghi nella zona, con i marchi principali di Hilton, Novotel, Ibis, Holiday Inn e Premier Inn oltre a eccellenti marchi locali. Ciò significa che Wembley Park, oggi, presenta una serie di luoghi in grado di ospitare eventi di qualsiasi dimensione, dai matrimoni di famiglia alle riunioni di migliaia di persone. Ci sono una serie di strutture che aiutano a garantire che gli eventi pianificati Wembley Park avvengano nel modo più agevole possibile, tra cui camere d'albergo, spazi per mostre e luoghi, spazi per l'arena, siti esperienziali all'aperto, sale cinematografiche e sale conferenze. Il cambiamento di Wembley è evidenziato dalla frase di presentazione di un articolo (cit.) di Fay Watson che recita: "C'è stato un tempo in cui un viaggio a Wembley significava una delle due cose: il calcio o un concerto dei Foo Fighters (ndr gruppo musicale alternativo rock statunitense fondato a Seattle nel 1994 dal Musicista Dave Grohl, ex Batterista dei Nirvana). Avanziamo rapidamente sino al 2019 e l'intera area è stata trasformata in un centro di cultura, cibo e molto altro ancora ...".
La rampa di scale all'uscita della metropolitana
Il sottopassaggio, con in lontananza lo Stadio di Wembley
Olympic Way
Brent Civic Centre
Lo Stadio di Wembley
College of North West London
Bridge Road