www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Wembley Stadium

Sintesi

Wembley Stadium è una stazione ferroviaria che consente di raggiungere il "mitico" Stadio di Wembley (il nuovo, dato che il vecchio è stato demolito), raggiungibile anche dalla vicina stazione di Wembley Park.

Distanza dal centro: 8,3 miglia.

Attrattiva: scarsa, salvo la possibilità di ammirare il nuovo stadio di Wembley e di passeggiare in King Edward VII Park.

Descrizione dell'area attorno alla stazione

All'uscita della stazione, o meglio, dai cancelli, perché non esiste un edificio, siete in un vasto piazzale. La ragione della venuta sin qui è, con molta probabilità, lo Stadio, che raggiungete in breve tempo. Potete approfittare, andando verso ovest, per raggiungere lo spazio verde King Edward VII Park. Le strade presentano le tipiche casette a due piani con negozi a livello stradale, o anche semplicemente residenziali, come lungo Wembley Hill Road, di qualità non elevata, ma ciò non sorprende: il nome "Wembley" ci ha sempre richiamato percezioni ASSAI negative .... Tuttavia, la riqualificazione effettuata ed effettuanda sta conferendo una nuova fisionomia a quello che, da sempre, abbiamo visto come un Quartiere considerato disgraziato!

Toponimo

La seconda parte del nome dell'area, "Stadium", fa riferimento al nuovo stadio di calcio. La prima parte del nome è stata ampiamente trattata nella pagina dedicata a Wembley Central.

Storia

Informazioni fondamentali sulla Storia dell'area si leggono nel "Cartolarium Saxonicum" (1885-1893, voce S 1436); sono fornite da J. E. B. Gover - A. Mawer - F. M. Stenton, con la collaborazione di S. J. Madge in "The Place-Names of Middlesex, apart from the City of London" (1942); da A. D. Mills in "A Dictionary of London Place-Names" (2010) e "A Dictionary of British Place Names" (2011); si leggono in "Brewer's Dictionary of London Phrase & Fable" (2011), che traduciamo e sintetizziamo liberamente.

1. Eventi storici di rilievo

La stazione di Wembley Hill (in seguito rinominata Wembley Complex nel maggio 1978, ha acquistato l'attuale nome "Wembley Stadium" nel maggio 1987) aprì nel marzo 1906, innescando la costruzione di case a sud. Nel periodo 1924-25, si tenne a Wembley Park la "British Empire Exhibition", dotando la Municipalità del suo bene più famoso, lo Stadio di Wembley, lo Stadio della nazionale Inglese, inaugurato nell'aprile 1923 (chiuso nell'ottobre 2000, ricostruito e rinaugurato nel marzo 2007). I mezzi di comunicazione Inglesi, però, sottolineano il declino dello stadio di Wembley. Il nuovo Stadio può contenere 90.000 spettatori, e rappresenta la sede storica delle partite della Nazionale Inglese, nonché di quelle più importanti delle squadre Inglesi, ad esempio, per le coppe nazionali. Tuttavia, anche in occasione di eventi importanti, non si è raggiunto il "tutto esaurito". Il problema è che, da un lato, la "distanza pesa", cioè, i tifosi preferiscono una sede ospitale più prossima, dall'altro, la nostalgia suscitata dal nome "Wembley" è sovravanzata dal fatto che la nuova struttura non ha nulla di quella originaria. Dopo l'abbattimento del vecchio "Empire Stadium", la prima partita venne effettuata nel 2007. I costi di realizzazione furono esorbitanti. Si è proposto di mettere in vendita la struttura. Inoltre, la costruzione del nuovo stadio di White Hart Lane (quello del Tottenham), che fu l'ultima squadra ad aver utilizzato temporaneamente Wembley, ha inciso ulteriormente a ridurre la visione di Wembely come miglior stadio di Londra. Di conseguenza, anche la Nazionale Inglese ha ripreso il suo vagare tra i vari stadi del Paese.

Brent - Visita guidata

Cancello di uscita

Cancello di uscita

Piazzale

Piazzale

Lo Stadio di Wembley

Lo Stadio di Wembley

King Edward VII Park

King Edward VII Park

Wembley Hill Road

Wembley Hill Road

Wembley Hill Road

Wembley Hill Road

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it