www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Royal London Hospital

Non molto tempo fa, venimmo contattati da uno studente universitario che stava scrivendo la sua tesi di laurea in Architettura. Il suo interesse era relativo a due vecchi ospedali londinesi, uno demolito ed un altro, proprio The Royal London Hospital. Per la precisione, chiedeva di verificare se esistessero ancora nell'atrio dell'Ospedale alcuni dipinti murali realizzati da un famoso autore italiano, molto noto in Inghilterra. La nostra visita fu infruttuosa, visto che, non solo nell'atrio non vi era traccia del materiale indicatoci, ma in aggiunta, nessuno ne era a conoscenza.

Fatta questa premessa, diciamo che The Royal London Hospital si trova a Whitechapel, nell'East End, proprio di fronte la stazione della metropolitana di Whitechapel. Visto che vi descriviamo i mercati di Londra, sappiate che proprio su tale lato del marciapiede si svolge il Whitechapel Market.

Nel periodo 1720-1745 vennero fondati cinque nuovi ospedali a Londra. Uno di questi fu quello di cui scriviamo. Per la precisione, la storia dell'ospedale inizia nel settembre 1740, quando sette uomini che si incontrarono a Cheapside, nella Feathers Tavern, fondarono una "charity" sotto il nome di "The London Infirmare"”, il conto in banca venne aperto con il versamento di un solo shilling (5p). L'ente divenne "London Hospital" nel 1748, per iniziativa di professionisti, uomini d'affari e filantropi. L'Ospedale era destinato ai poveri malati della comunità dell'East End del tempo, formata da mercanti dediti ai traffici sul mare e lavoratori nelle nascenti industrie. Dalla fondazione alla presa in carico pubblica nell'ambito del NHS (National Health Service), l'equivalente del nostro SSN (Sistema Sanitario Nazionale), nel 1948, l'istituzione è andata avanti grazie ad elargizioni private (anche dei membri della Royal Family) e pubbliche ed al lavoro di volontari. Nel corso degli oltre due secoli e mezzo che intercorrono tra le date che abbiamo indicato ed, ovviamente, successivamente al 1948, numerosi eventi hanno interessato The Royal London Hospital, che ha svolto un grandissimo ruolo sociale. Occorre pensare che nel XVIII secolo la vita di molti londinesi della zona era una vita di stenti, tanto che moltissimi morivano letteralmente di fame, le condizioni igieniche erano precarie, molte donne morivano durante il parto e molti bambini nei primi anni di vita. La peste era stata debellata dal Great Fire del 1666, che aveva ucciso i topi neri che diffondevano il morbo, ma le crisi sanitarie erano all'ordine del giorno (tifo, dissenteria, ecc.). I trattamenti sanitari si riducevano alla somministrazione del chinino per la malaria, mercurio per la sifilide e laudanum (oppio ed alcol) per alleviare i dolori, mentre metodi inefficaci, come purghe di sangue, induzione al vomito, sudorazione artificiale, bagni freddi e diete, erano sovente praticati. Il rapido sviluppo dell'East End determinò la parallela crescita dell'Ospedale. Ciò accadde particolarmente a seguito di ripetute epidemie di colera dal 1830 al 1866, che elevarono a problema nazionale la situazione sanitaria dell'East End.

Ultimo elemento che ricordiamo è superando l'atrio dell’Ospedale, procedendo diritto oltre l’accettazione, seguendo il breve percorso che si presenta e poi andando a destra, si ritrova una piazzetta interna dove è collocata la statua che vedete nella seconda immagine, dedicata, come si legge sulla placca, a "HER MAJESTY QUEEN ALEXANDRA, PRESIDENT OF THE LONDON HOSPITAL, 1904 ….".

The Royal London Hospital

Royal London Hospital

La statua della Regina Alexandra

La statua della Regina Alexandra

Informazioni sintetiche
Municipalità Tower Hamlets
Indirizzo Whitechapel Road
London E1 1BB
Metrop. Whitechapel
Liverpool Street
Apertura Sempre
Perchè? Augurandovi di non averne bisogno per motivi di salute, la visita può essere accoppiata a quella del fronteggiantte Whitechapel Market

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it