www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Langdon Park

Sintesi

Langdon Park è una stazione della Docklands Light Railway (DLR). Area fortemente depressa, ha formato oggetto di un intenso intervento di riqualificazione che ha posto la nuova stazione al centro di questo processo di miglioramento.

Distanza dal centro: 6,1 miglia.

Attrattiva: scarsa.

Descrizione dell'area attorno alla stazione

La stazione della DLR rappresenta approssimativamente il baricentro della "Langdon Park Conservation Area", Area Protetta creata nel dicembre 1990 ed estesa verso nord-ovest nell'ottobre 2008. La strada ferrata attraversa tale citata Area da nord a sud. La metà sud-orientale comprende Langdon Park, Langdon Park School ed una serie di Case Georgiane Monumenti Nazionali nella sua zona meridionale. Il punto focale dell'area è la Chiesa di St. Michael ed il Monumento ai Caduti nel suo cortile, situato lungo St Leonard's Road. La metà nord-occidentale comprende l'ex Fabbrica di biscotti Spratt's, che giace lungo il Limehouse Cut Canal, dove trovate Violet Road.

Toponimo

Non siamo riusciti ad indentificare l'origine del nome, per la carenza di Fonti, come abbiamo spiegato in "Storia". Supponiamo che, come al solito, "Langdon" sia stato il nome di uno dei Proprietari dei terreni dell'area.

Storia

Le uniche Fonti delle scarne informazioni reperite, a dispetto di un'attenta ricerca, sono rappresentate da "Langdon Park - Conservation area, London Borough of Tower Hamlet, 4 novembre 2009), integrato da "No Train, No gain: The local economic impact of Langdon Park DLR station" di David Arquati, Principal Transport Planner, DLR (31 dicembre 2013), che traduciamo e sintetizziamo liberamente.

1. Eventi storici di rilievo

L'attuale Langdon Park si trova in quello che fu il "Borough of Poplar". "Limehouse Cut Canal", che risale al 1770, mantiene il tessuto storico ed il ponte stradale che lo attraversa venne realizzato nel 1880 dal Consiglio dei Lavori (pubbllici) di Poplar. La Fabbrica di biscotti Spratt's produceva cibo per animali domestici (le chiatte trasportavano teste di pesce da utilizzare nella sua produzione), cucce ed altro. Prima del 1914, la Fabbrica produsse anche cibo per consumo umano sotto il marchio "Poplar". Durante la Guerra Boera, 4 miliioni di biscotti alla settimana vennero prodotti per l'Esercito Britannico. Le mappe storiche mostrano che nel 1869, l'area ora corrispondente a Langdon Park ad ovest di St. Leonard's Road era occupata da strade con case residenziali, tra loro Arthur Street, Wellington Street, Cobden Street. A quel tempo, vi era una significativa Comunità irlandese che viveva nell'area. I terreni ad est di St. Leonard's Road erano coperti da fattorie rurali e "St. Michael's and All Angel's" era ubicata in spazi aperti, mentre alla fine del XIX secolo, era circondate da nuove case residenziali. Nel XX secolo, l'area visse un cambiamento rilevante. Nel 1959, Poplar venne diviso dalla grande "Blackwall Tunnel Approach Road", che venne creata parallela alla vecchia St. Leonard's Road. Tale nuova strada tagliò Langdon Park dal Fiume Lea ed ampie aree del vicinato vennero ripulite, come era capitato per Langdon Park, che sappiamo originariamente occupato da case residenziali. Oggi, nessuna costruzione rimane a testioniare l'originaria storia del Canale e la Fabbrica di biscotti Spratt's del 1899 rimane solitaria a ricordo del passato industriale dell'area, in contrasto con l'ampio livello più basso delle nuove abitazioni ad ovest. Spratt's è un importante punto di riferimento e il complesso nel suo insieme presenta un gruppo signorile di quattro e cinque piani di mattoni arancioni con cornici in pietra e pochi dettagli classici del Primo XX secolo. La metà sud-orientale dell'Area Protetta (Langdon Park Conservation Area) ha una distinta sembianza di villaggio, a dispetto dell'Architettura metropolitana delle case e la presenza della Scuola. L'area è carente di edifici storici e così questa concentrazione di costruzioni Vittoriane assume una maggiore importanza locale. L'ampliamento sottile e la flessione di St. Leonard's Road, la composizione asimmetrica degli edifici, il punto focale della Chiesa, le facciate caratteristiche di "Hega House" e delle case, gli alberi e le piccole aree verdi contribuiscono a questo carattere. Al centro dell'area, vi è la Chiesa Vittoriana e giardini, la Vecchia "St Michael and All Angels", costruita da R. W. Morris nel 1864-1865, una struttura di mattoni colorati con dettagli Gotici. La Chiesa, costruita per rimpiazzare una Cappella, è stata convertita ad uso residenziale. Il posizionamneto asimmetrico della sua torre dell'orologio è un punto focale prominente del circondario. Adiacente alla Chiesa, è la ex Canonica, racchiusa da un muro di mattoni, che forma parte integrale del sito della Chiesa. A sud di esso, si trova il Monumento ai Caduti fatto di marmo bianco. A nord di Langdon Park, la citata Area Protetta comprende "Radfod House", costuita nel 1921, un edificio residenziale di tre piani fatto con mattoni rossi e gialli. Attorno alla confine meridionale di Langdon Park vi sono una serie di case residenziali di pregio dai numeri 159 al 167 di St. Leonard's Road, che vennero costurite nel Tardo Stile Georgiano e degli anni '50 del XIX secolo; le case sono decorate con stucchi e le finestre dei primi piani sono circondate da archi rotondi. Il pub St. Leonard's Arms fa da complemento a tale composizione di case ed è anche "listed" e degli anni '50 del XX secolo. La "Landgon Park School" venne costruita nel 1907. Ha tre piani con torrette a cupola di rame e contribuisce alla qualità suburbana dell'area. La stazione della Docklands Light Railway (DLR) venne costruita con una spesa di 7 milioni e mezzo di sterline a partire dal 17 novembre 2006 e venne aperta il 9 dicembre 2007. Lo scopo del Governo fu quello di rigenerare una delle zone più depresse di East London, migliorando l'accessibilità ai trasporti pubblici. Sebbene una stazione fosse stata originariamente programmata in questo sito col nome di "Carmen Street", non venne mai utilizzata a dispetto del forte sostegno da parte della locale Municipalità di Tower Hamlets, perchè venne vista come apportante troppi pochi benefici rispetto ai suoi costi. Tuttavia, il sito era molto vicino a Canary Wharf e c'era una chiara opportunità di attrarre il tipo di sviluppo residenziale che si era realizzato attorno molte altre stazioni della DLR nell'area tra il 1987 ed il 2007. Da quando ha aperto, la stazione è stata un successo, con la domanda eccedente le previsioni, con nuovi sviluppi residenziali.

Tower Hamlets - Visita guidata

La stazione della DLR sovrastata da un moderno grattacielo

La stazione della DLR sovrastata da un moderno grattacielo

Il cartello che ci accoglie all'ingresso di Langdon Park

Il cartello che ci accoglie all'ingresso di Langdon Park

Langdon Park School

Langdon Park School

Chiesa di St. Michael

Chiesa di St. Michael

Monumento ai Caduti

Monumento ai Caduti

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it