Sintesi
South Wimbledon è a penultima stazione meridionale della metropolitana (Northern Line). In passato, per breve tempo, l'area venne designata come "New Wimbledon".
Distanza dal centro: 8 miglia.
Attrattiva: scarsa.
Descrizione dell'area attorno alla stazione
Uscendo dalla stazione della metropolitana, vi trovate subito immersi nel traffico, visto che siete all'incrocio di quattro strade molto trafficate: Merton Road (da nord), Kingston Road (da ovest), Morden Road (da sud) e Merton High Street (da est). Se imboccate Merton Road, quasi all'angolo con The Broadway, trovate St Winefride's Church, una Chiesa costruita nel 1905, su progetto dell'Architetto Frederick Walters, per i fedeli Cattolici che si incontravano nella St Mary’s Roman Catholic School dal 1882 per le messe. Dal 1961, la gestione passò dai Gesuiti all'Arcidiocesi di Southwark. Proseguendo ulteriormente (in lieve salita) raggiungete Wimbledon. In generale, vedete attorno a voi il solito contesto suburbano londinese, con casette a due piani e negozi a livello stradale. Abbiamo vissuto per un breve periodo a South Wimbledon, senza trarne una buona impressione, sia pure non completamente negativa. L'area ci è sembrata un dormitorio e luogo di passaggio verso Wimbledon, Merton e Morden. Nulla attrae il turista fin qui, salvo interessi specifici.
Toponimo
Fermo restando quanto riportato nella pagina dedicata a Wimbledon, il nome si ritrova come "Wunemannedune" (circa 950), "Wimbedounyng" (Concessione del Re Edgardo I, detto il Pacifico (in Old English Ēadgār del 967), poi "Wymmendona" (1154–61), "Wymendon" (XIII secolo) ed anche "Wibbandune", "Wipandune", "Wymbaldon", "Wymbeldon", "Wymbledon", "Wymbylton", "Wimendon", "Wibleton" (XIV secolo), "Wymelton" (XVI secolo), "Wimbleton" (mappa di Londra di J. Cary - 1786), "Wimbledon". Nella mappa dell'Ordnance Survey" del 1876 si legge di "New Wimbledon", che giià in una mappa del 1907 è indicata come "South Wimbledon". E' un nome composto, che, come si vede, si ripresenta nel tempo con piccole varianti. La prima parte viene riconnessa al nome di uno dei suoi primi Proprietari, forse Wynnman (in antiche registrazioni ricorre il cognome Wimbaldus), mentre la seconda parte è data dalla parola Sassone "Dune" che significa collina. Per cui, il significato complessivo dovrebbe essere "Collina di Wynnman". Si fa notare che la "m" è invasiva, mentre la sostituzione della "n" alla "l" era comune era comune nella lingua parlata dai Normanni invasori (1066).
Storia
Per Fonti e Bibliografia, rinviamo a quanto riportato nella pagina dedicata a Wimbledon.
1. Eventi storici di rilievo
In linea generale, vale quanto riportato in Wimbledon. La stazione di South Wimbledon, progettata da Charles Holden, venne aperta il 13 settembre 1926. A rigore, ls stazione di South Wimbledon ricade in Merton, non in Wimbledon. Il nome preventivato della stazione fu quello di "Merton Grove", ma, in considerazione del livello sociale più elevato di Wimbledon, le venne attribuito originariamente quello di "South Wimbledon (Merton)", nome che apparve nelle prime mappe della metropolitana. La parte "(Merton)" è caduta gradualmente in disuso.
Stazione di South Wimbledon
St Winefride's Church
Il solito contesto suburbano londinese
Casette tipiche