www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

South Merton

Sintesi

South Merton è una stazione ferroviaria che serve, come lascia intendere il nome, la zona meridionale (meglio sud-occidentale) di Merton.

Distanza dal centro: 9,3 miglia.

Attrattiva: scarsa. L'area appare come una delle tante zone suburbane Londinesi.

Descrizione dell'area attorno alla stazione

Uscendo dalla stazione, raggiungete Martin Way nel punto in cui è sovrastata dal ponte ferroviario. Andate verso est (sinistra), trovando subito Mostyn Road che delimita il lato occidentale di Mostyn Gardens (v. Storia). In lontananza, vedete anche alti edifici moderni. Verso ovest (destra), sempre lungo Martin Way, trovate il solito contesto suburbano Londinese, con casette residenziali ad un piano, casette a due piani con negozi a livello stradale, ma anche condomini a tre piani e Martin Way Methodist Church.

Toponimo

Al fine di evitare ripetizioni, rimandiamo alla pagina dedicata a Merton Park in merito all'etimologia di Merton. Relativamente a "South" (Sud), si spiega da sé.

Storia

Per la Storia generale di Merton, rinviamo alla pagina Merton Park. La Storia dell'Abbazia di Merton è trattata in Colliers Wood. Informazioni fondamentali sulla Storia di quest'area sono fornite da Bryan Boniface in "Wartime diary of a customs officer: Ch 41 - 1945" (30 novembre 2005, 15 ottobre 2014, WW"'s People's War); si leggono in "Mostyn Gardens" (London Parks & Garden Trust); in "South Merton railway station" (Wikipedia); sono fornite da Geoff Marshall in "London's Eighth Least-Used Station: South Merton" (Londonist); si leggono in "South Merton" (ES. Home & Property), che traduciamo e sintetizziamo liberamente.

1. Eventi storici di rilievo

In passato, i terreni dell'area facevano parte di Merton Common. Negli anni '60 del XIX secolo, il Costruttore John Innes (1829-1904) e suo fratello James (1819-1902) iniziarono ad acquistare terreni agricoli nelle vicinanze. A partire dagli anni '80 del XIX secolo, John Innes iniziò a realizzare Merton Park Estate. Mostyn Road, una delle varie strade alberate realizzate dal citato John Innes, al pari di Mostyn Gardens, trae il nome da Mostyn Cottage, una costruzione del principio del XIX secolo che si trovava giusto a nord di Kingston Road, l'antico confine tra le Parishes di Wimbledon e Merton nel Surrey. Intorno agli anni '80, la proprietà dei Fratelli Innes copriva tra 160 e 200 ettari e l'Architetto Henry Goodall Quartermain (1843-1904) fu incaricato di progettare la Tenuta sovracitata come il sobborgo-giardino di Merton Park, dove i pendolari avrebbero facile avuto accesso ai nuovi collegamenti ferroviari per il centro di Londra. Le prime case in Mostyn Road furono cottages costruiti per ospitare i lavoratori della Tenuta sfollati dai miglioramenti nella fattoria proprio di fronte. Col passare del tempo, lungo il viale furono costruite case unifamiliari più grandi e cottages bifamiliari. Innes morì nel 1904 e lasciò in eredità la sua Manor House, i suoi terreni e fondi per creare un parco, ora John Innes Park ed una scuola di orticoltura. Dalla fine del XIX secolo al 1913, l'area corrispondente a Mostyn Gardens fu usata per produrre mattoni. A testimoniare ciò rimasero gli edifici ed i terreni lungo la strada principale, chiamata Green Lane, che evidenziavano il risultato dell'estesa estrazione. Solo nel 1935, Mostyn Gardens fu allestito sul sito della pregressa fabbrica di mattoni, ed aveva un campo di tennis a nord, dei giardini coltivati ed una scuola ad est. Al principio degli anni '50 del XX secolo, esisteva un giardino rettangolare infossato, all'interno di un tracciato formale fuori dai sentieri, nonché un prato da golf nell'angolo sud-orientale, più campi da tennis ed un campo da gioco sul sito dei giardini coltivati, ripari, servizi igienici ed una fontanella con acqua potabile. Oggi, Mostyn Garden è in gran parte formato da prati, presentando alberi sparsi e perimetrali, con alberi sempreverdi ai margini del roseto infossato, che ricorda il pregresso uso del sito, che si raggiunge tramite rampe di gradini di mattoni su ciascun lato, con arbusti potati in alto e in basso ed un percorso centrale. Per quanto attiene alla stazione, nel 1910, la Wimbledon and Sutton Railway (W&SR) ottenne l'autorizzazione del Parlamento per realizzare una linea ferroviaria tra Wimbledon e Sutton, che prevedeva che la locale stazione si sarebbe chiamata "Merton Park, per la sua vicinanza a Merton Park Estate, a quel tempo, in via di realizzazione a nord, e Merton Park Golf a sud, che venne poi edificato. Sin da quando venne costituita, la Wimbledon and Sutton Railway (W&SR) aveva come azionista la District Railway (DR), a cui spettava il diritto di gestire i treni sulla linea, una volta che fosse stata realizzata. Tuttavia, il sopraggiungere della Prima Guerra Mondiale (1914-1918) determinò lo slittamento dei lavori. Negli anni '20, la London Electric Railway (LER, precursore della Metropolitana di Londra) progettò, tramite la sua proprietà della District Railway (DR), di utilizzare parte del percorso per un prolungamento della City and South London Railway (C&SLR, ora Northern Line) sino a Sutton. La Southern Railway (SR) si oppose al progetto, ma venne raggiunto un accordo che permise alla City and South London Railway (C&SLR, ora Northern Line) di prolungarsi sino a Morden, mentre come contropartita, la London Electric Railway (LER, precursore della Metropolitana di Londra) che rinunciava ai suoi diritti sulla tratta della Wimbledon and Sutton Railway (W&SR). Successivamente, la Southern Railway (SR) costruì la linea, una delle ultime ad essere costruita a Londra. Quando venne aperta, il 7 luglio 1929, la stazione funse da terminale temporaneo della linea da Wimbledon; la parte restante sino a Sutton venne aperta il 5 gennaio 1930. Sul sito web della BBC, trovate un racconto relativo alla Seconda Guerra Mondiale in cui si fa riferimento anche a Merton South (v. sopra). Oggi, la stazione di Merton South è una delle meno utilizzate per traffico passeggeri. Gli Agenti Immobiliari tendono ad elevare quest'area; pubblicizzandol, ad esempio, come segue: "I prezzi delle case in questa verdeggiante zona meridionale di Londra stanno raggiungendo valori da primato. Le famiglie più accorte si stanno rendendo conto del potenziale di crescita di questa zona residenziale destinata ad abitazioni e stanno traendo vantaggio dal comprare valore dal notevole potenziale di crescita di valore".

Merton - Visita guidata

La stazione di South Merton

La stazione di South Merton

Martin Way nel punto in cui sovrasta la ferrovia con un ponte

Martin Way nel punto in cui sovrasta la ferrovia con un ponte

Mostyn Gardens

Mostyn Gardens

Solito contesto suburnano Londinese a Martin Way

Solito contesto suburnano Londinese a Martin Way

Martin Way Methodist Church

Martin Way Methodist Church

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it