Sintesi
Osterley è la seconda stazione occidentale della metropolitana (Piccadilly Line) del London Borough of Hounslow proveniendo dal limitrofo London Borough of Ealing.
Distanza dal centro: 11,3 miglia.
Attrattiva: buona, soprattutto se vi piacciono il verde e gli edifici in stile.
Descrizione dell'area attorno alla stazione
Uscendo dalla stazione, lasciate sulla destra e dietro di voi Great West Road e puntate verso Jersey Road, che vi conduce alla vostra meta, Osterley Park and House, una residenza di campagna del XVIII secolo davvero notevole attorniata da un gran parco ben tenuto. I Visitatori della "Osterley House" hanno la possibilità di scoprire come si viveva nel XVIII secolo, passando per la "Entrance Hall", dove gli ospiti erano accolti per una festa, visitando la "Long Gallery" ed ammirare dei quadri, mentre al piano superiore, potete vedere le stanze da letto dei Child, a quello inferiore, le cucine e la "Servants' Hall", dove operavano i Domestici. In aggiunta, è possibile visitare le "Jersey Galleries", uno spazio dedicato a mostre d'arte contemporanea. Come lascia intuire la denominazione, potete camminare piacevolmente in un grande parco, al cui inizio trovate anche Osterley Park Farm dove trovate dei prodotti agricoli freschi in vendita, mentre nel prato potete ammirare dei cavalli. Proseguendo, raggiungete il laghetto con pennuti di varie specie e di fronte a questo, l'imponente "Osterley House" e l'edificio adibito un tempo a Scuderia, una parte del quale oggi serve da caffetteria e ristorantino. Le strutture di cui avete lette sono aperte dal mercoledì alla domenica e nei giorni festivi.
Toponimo
La prima volta che si ha nozione del nome risale al 1274, quando si legge ”Osterle" e "Ostrele". Successivamente, il nome muta leggermente: "Osterlye" (1294), "Esterlee" (1294), "Osterlegh" (1299), "Oysterle" (1302), "Oisterle" 1342", "Osterley" (1342), "Osterlee" (1351), "Osturle" (1376), "Osterley" (1460), "Osterley Parke House" (1576), "Austerleie" (1586), "Austerley" (1609). . Il termine dovrebbe derivare dall'Old English "Eowistre" (recinto per pecore).
Storia
Informazioni fondamentali sulla Storia dell'area sono fornite da J. E. B. Gover - A. Mawer - F. M. Stenton, con la collaborazione di S. J. Madge in "The Place-Names of Middlesex, apart from the City of London" (1942); da Anthony David Mills in "A Dictionary of London Place Names" (2010) e "A Dictionary of British Place-Names" (2011); si leggono in "Brewer's Dictionary of London Phrase & Fable" (2011), che traduciamo e sintetizziamo liberamente.
1. Eventi storici di rilievo
Come avete letto nella descrizione dell'area, l'elemento di spicco è rappresentato dalla "Osterley House". Tale edificio venne eretto sul sito in cui in precedenza insisteva una casa di campagna comprata da Sir Thomas Gresham, Agente commerciale e Consulente finanziario di Elisabetta I, unitamente a tutto il Manor di Osterley nel 1562. L'esistente Casa di campagna venne sostituita da una Costruzione in mattoni, completata nel 1577, dove la Regina venne intrattenuta almeno due volte. Le quattro torri d'angolo odierne, quasi certamente, derivano dalle originali anche se ritoccate della residenza di Gresham. Nulla altro si sa della struttura originaria, salvo che possedeva una Cappella privata e che rimase sostanzialmente inalterata sino al XVIII secolo. L'unica parte oggi superstite corrisponde all'edificio delle scuderie, a forma di mezza H, con due torrette agli angoli, esternamente di mattoni rossi e pietra bianca, mantenendo la fisionomia originaria, sebbene modifiche interne vennero fatte nel corso del XVIII secolo. Una Famiglia agiata durante tutto il XVIII secolo, quella dei Child, volle fare di questo edificio la sua residenza estiva. Il banchiere Sir Francis Child comprò la casa nel 1713. Nel 1761 suo nipote Samuel Child commissionò ad un famoso Architetto del tempo, Robert Adam, di ridisegnare gli esterni e migliorare il parco (con laghetti) risalenti al XVI secolo, in linea con i gusti dei Child, per i quali la struttura doveva essere una contropartita adeguata alle case possedute nel centro di Londra. In aggiunta, bisognava creare all'interno delle nuove stanze generosamente decorate ed arredate. Tale famiglia volle allietare gli amici ed impressionare coloro i quali intrattenevano con essa rapporti di affari. Per raggiungere il risultato che si ammira ancora oggi, l'Architetto citato assoldò valenti Artigiani. I lavori durarono un ventennio, venendo terminati nel 1780 (Samuel Child li fece continuare alla morte di Francis, avvenuta nel 1763). Le località limitrofe, in precedenza note come Thornbury Common e Scrattage, erano occupate da fattorie, cottage e Mattonifici quando venne aperta la stazione di "Osterley and Spring Grove" a Thornbury Road nel 1883. Modifiche minime si ebbero sino alla costruzione della Great West Road, quando lo sviluppo suburbano iniziò con lussuose case a schiera erette a on Wood Lane. L'attuale stazione di Osterley aprì nel 1934. Nel 1939, George Child Villiers, nono Conte di Jersey, aprì "Osterley Park House" al pubblico e dieci anni più tardi la donò al National Trust. Il suo aspetto attuale è quello degli anni '80 del XVIII secolo. Le sue stanze possono essere fittate per matrimoni e cerimonie civili. Da notare che Osterley Park è tagliato in due dall'autostrada M4. Comunque, è un bosco, con fattorie e strutture sportive. Durante la Seconda Guerra Mondiale, tra il 7 ottobre 1940 ed il 6 giugno 1941, Osterley e Spring Grove furono colpiti da 22 bombe tedesche altamente esplosive.
Osterley House Farm - Cavalli
Osterley House Farm - Prodotti agricoli in vendita
Osterley Park House
Osterley Park House - Laghetto con pennuti
Osterley Park House - Scuderie