Sintesi
Hounslow Central è la quintultima stazione occidentale della metropolitana (Piccadilly Line) ed è integrata da altre tre stazioni che raggiungono Hounslow: Hounslow East, Hounslow West ed Hounslow.
Distanza dal centro: 11,6 miglia.
Attrattiva: scarsa.
Descrizione dell'area attorno alla stazione
Uscendo dalla stazioncina della metropolitana, vi trovate su di una strada commerciale con negozi di varie etnie. Se andate a sinistra, passate sotto un ponte su cui corre Lampton Road. Continuate a camminare e raggiungerete Lampton Park, al cui lato trovate l'edificio che ospita l'Hounslow Council. Se, al contrario, andate a destra, inoltrandovi verso il centro, raggiungerete la strada principale commerciale, High Street, lungo cui si erge la ricostruita Holy Trinity Church, eretta originariamente nel 1211, ricostruita nel 1828, distrutta dal fuoco appiccato da due Studenti nel 1943 e nuovamente ricostruita in un pessimo Stile moderno nel 1963.
Toponimo
Relativamente alla prima parte "Hounslow", abbiamo trattato approfonditamente il tema, sia in riferimento alla Hundred di Hounslow, che ad Hounslow inteso come insediamento, nella pagina Hounslow. Per quanto attiene alla seconda parte "Central", la spiegazione è intuitiva, visto che la stazione serve il centro (più o meno) di Hounslow.
Storia
La Storia di Hounslow è trattata nella pagina Hounslow, in cui trovate anche la trattazione del Priorato di Hounslow, e, brevemente, della sua Manor House. Hounslow Heath è trattato nella pagina dedicata ad Hounslow West. In questa sede, ci limitiamo a ricordare che quando, nel 1215, a Runnymede, i Baroni ed il Re Giovanni firmarono la Magna Carta, i Baroni tennero un Torneo ad Hounslow, ed il seguente anno, nel Primo Anno del Regno di Enrico III (o Henry di Winchester), ve ne fu uno tra quattro Nobili e Cavalieri di "Lewis the Dauphin" e lo stesso numero di Nobili e Cavalieri dalla parte del Re Enrico III. Inoltre, quando Enrico VIII soppresse i Monasteri, il Priorato di Hounslow era uno dei più ricchi, avendo entrate pari a "78 £., 8 s., 6 d. per annum". Oggi, Hounslow, pur essendo multiculturale, vede la massiccia presenza di Asiatici, prevalentemente di origine o discendenza Indiana.
La stazioncina della metropolitana di Hounslow Central
Lampton Park
High Street
Holy Trinity Church