Sintesi
Crews Hill è l'ultima stazione ferroviaria settentrionale (First Capital Connect) del London Borough of Enfield, in cui ricade per poco, prima di entrare nell'Hertfordshire. Serve, intatti, l'insediamento più settentrionale di Londra. In origine, Crews Hill era un borgo di Enfield, la cui economia si basava su elevate produzioni di fiori, piante in vaso e verdure, realizzate in serre che servivano il mercato di Londra. Quando tali attività divennero meno profittevoli, le serre vennero trasformate in floride e tecnologiche attività legate all'orticoltura, giardinaggio e vivaistica, tanto che l'area venne definita dal Giornalista Ian Jack il "Miglio orticolo d'oro della Gran Bretagna". Per cui, da antico borgo di Enfield circondato dal verde, Crews Hill si è trasformato in una piccola comunità delle dimensioni di villaggio.
Distanza dal centro: 15,8 miglia.
Attrattiva: scarsa.
Descrizione dell'area attorno alla stazione
Uscendo dalla piccola stazione, dopo aver percorso delle "dure" scalinate, potete dirigervi solo in una direzione, verso Cattlegate Road (dato che l'altra direzione coincide con un vicolo cieco). Sulla destra, vedete il ponte ferroviario. Andate sulla sinistra, seguendo la strada sovracitata, circondata dal verde e da diverse attività legate al giardinaggio, orticoltura e vivaistica. Vi rendete conto immediatamente di essere giunti agli estremi confini settentrionali di Londra, dove intenso è il verde; inoltre, avrete la gradita sorpresa di vedere The Plough, ricordato come un bell'esempio di pub tradizionale di campagna inglese, che dispone di un giardino dove gustare una delle birre servite dall'Oste. Se avete voglia di camminare molto, chiedete come raggiungere Whitewebbs Park.
Toponimo
Il nome si ritrova per la prima volta nel 1819 come "Crews Hill" (Map of the County of Middlesex, from an Actual Survey made in the Years 1819 and 1820 By C&I Greenwood). Il medesimo nome ricompare dopo pochi anni nel 1827 (Map of London, from an Actual Survey made in the Years 1824, 1825, 1826 By C&I Greenwood). Il nome è relativamente recente, perciò, e si ricollega alla Famiglia Crew, citata nei documenti locali della Metà del XVIII secolo. Nel punto precedente, però, nella "Descrizione dell'area attorno alla stazione", abbiamo citato "Cattlegate Road"; orbene, si tratta di un'area ben più antica, che si ritrova come "Cathale" (1216-1226, 1240), "Cathalgate" e "le Chathalegate" (1441), "Cattle Gate" (1605), "Cathellgate" (1636), dalle parole dell'Old English "catt" + "halh", che significano "Angolo del territorio frequentato da gatti selvatici", con l'aggiunta posteriore della parola del Middle English "gate" (cancello, porta), con riferimento all'ingresso settentrionale a Enfield Chase.
Storia
Le informazioni sull'area sono fornite da A. P. Baggs - Diane K. Bolton - Eileen P. Scarff - G. C. Tyack in "A History of the County of Middlesex: Volume 5, Hendon, Kingsbury, Great Stanmore, Little Stanmore, Edmonton Enfield, Monken Hadley, South Mimms, Tottenham (1976)" alle voci "Enfield: Communications" (208-212), "Enfield: Growth before 1850" (212-218), "Enfield: Growth after 1850" (pagine 218-224), "Enfield: Manors" (pagine 224-229), "Enfield: Economic history" (232-239), '"Enfield: Social life" (239-241), "Enfield: Churches" (245-249), che traduciamo e sintetizziamo liberamente.
1. Eventi storici di rilievo
Crews Hill faceva parte dei terreni di caccia boschivi di Enfield Chase (Chase indicava dei terreni non recintati) e ben poche attività umane vennero svolte nei paraggi sino alle recinzioni ed alla divisione di tale area, a seguito di un provvedimento legislativo del 1777, in base al quale vennero estinte le decime relative ad Enfield Chase ed il Trinity College ed il Vicario ricevettero 519 acri, per lo più ad ovest dei terreni tra Ridgeway e la strada da Enfield Town ad East Barnet. In base alle legge sulle recinzioni del 1801, ulteriori 362 acri vennero concessi alla Canonica in luogo delle decime nel resto della Parish di Enfield, tra cui 175 acri tra le Hadley Road ed East Barnet, 47 acri nei pressi di Crews Hill e 118 acri nelle paludi comuni ed a nord di Turkey Street; 3 acri vennero dati per rimpiazare le terre usate per il sostentamento del Rettore in Churchbury Field. Nel 1803, il già citato Trinity College comprò ulteriori 498 acri tra Ridgeway e Crews Hill (divenendo il proprietario della maggior parte dei terreni dell'area), di cui 68 acri furono presto venduti, fuori dai terreni (in affitto) della Parish di Enfield dal "Chase" e 535 acri più ad est, che si allungavano da Forty Hill al confine orientale. Verso la fine del XIX secolo, parte della tenuta venne edificata e più tardi, come leggerete successivamente, divenne Crews Hill Golf Course. Nel 1911, sopravviveva ancora il "Rectory Manor", anche se, nel 1926, venne venduto l'ultimo pezzo residuo di terra, il suo giardino. In tal modo, le case isolate che caratterizzavano Crews Hill a partire dal 1830, non furono più un'eccezione. Nel 1910, venne aperta la stazione di Crews Hill, quando la Great Northern Railway Company estese la sua linea sino a Cuffley nell'Hertfordshire. Il timore della perdita del carattere rurale dell'ex Enfield Chase (previsto nel 1911, a causa della costruzione del prolungamento per Hertford della Great Norther Railway, e di nuovo nel 1934, dopo che la Piccadilly Line raggiunse Cockfosters) si rivelò in gran parte infondato, a causa della mancanza di strade a scorrimento veloce e di linee metropolitane dalla maggior parte della metà collinare occidentale della Parish. Nel 1920, con l'espansione del settore e delle abitazioni di periferia, alcuni degli orti intorno Ponders End e Enfield Highway scomparvero. Nuovi vivai vennero realizzati nell'estremo nord-est a Freezy Way e più ad ovest a Crews Hill, ma nel 1934, quelli intorno a Great Cambridge Road stavano lasciando il posto a fabbriche, scuole e case. L'edificazione suburbana nell'ex Enfield Chase nel corso degli anni '30 del XX secolo fu limitata alla sua frangia meridionale, ad Hadley Wood, ed una piccola tenuta di 102 case a Crews Hill realizzate dopo il 1931, mentre altrove sopravvivevano terreni di fattorie. Inoltre, grandi aree vennero acquisite come campi da golf, al principio e dopo la Prima Guerra Mondiale, comprese quelle a Crews Hill, vendute dal Trinity College di Cambridge (1915), e gli altri a Bush Hill Park e su Old Park Estate. Crews Hill, con Trent Park e Beech Hill Estate ed un ampio tratto di terreni di fattorie a sud-ovest della Ridgeway, nel 1934, furono inseriti nella "Cintura verde" del Middlesex settentrionale da parte del County Council. Più tardi, divennero parte della Cintura verde più ampia, con altre parti dell'ex Enfield Chase, e nel 1937 il Middlesex, acquisì anche la maggior parte delle tenute del Ducato di Lancaster nella Parish, che copriva 2.000 acri, da aggiungere alla Cintura verde. Altre zone rurali, in particolare White Webb Estate e Forty Hall Estate, vennero acquistate dall'Urban District County, come parchi dopo la Seconda Guerra Mondiale. Un ritorno alla coltivazione dei campi iniziò dopo la Seconda Guerra Mondiale, in parte a causa della carenza di manodopera. Nel 1947, l'orticoltura commerciale contava 536 acri, di cui 85 acri erano in serra, e orti e vivai erano limitati alle parti estreme del nord e del nord-est della Parish. Continuarono a diminuire sino a quando nel 1966 rimase una unica grande attività, Theobalds Park Farm, vicino a Crews Hill, che si estendeva per 140 acri e produceva verdure per i mercati di Londra. Diversi vivai più piccoli sopravvivevano nel 1974 intorno Crews Hill Road, a dispetto della tendenza generale verso l'urbanizzazione dei terreni. I vivai, progressivamente, passarono dalla produzione per i mercati ortofrutticoli all'ingrosso di Londra all'orticoltura per la vendita al dettaglio. Di 4.803 acri di terre coltivabili, nel 1957, solo 1.868 acri erano erbosi, soprattutto destinati al pascolo. Le coltivazioni cerealicole, tuttavia, si erano così affermate, che 467 acri producevano grano, 584 acri orzo e 350 acri colture miste per la trebbiatura. Gli allevamenti includevano Glasgow Stud Farm a Crews Hill, occupata da British Bloodstock Agency. Oggi, Crews Hill è totalmente ricoperta di centri di giardinaggio, i quali non sono distribuiti sul territorio, ma al contrario, concentrati lungo un miglio a sud-est della stazione. Vi sono specialisti di piante resistenti, bonsai, piante per estetica e per recinzioni ed arredamentordino furniture. Oltre ai vivai, Crews Hill presenta un'attività mercantile che si occupa di recupero architettonico (Stoneage Architectural), che occupa un'area di tre acri e mezzo, una zona equestre a nord con stalle ed un allevamento di cavalli (Kings Oak Equestrian Centre). A Whitewebbs Lane, si trova "Whitewebbs Museum of Transport", di poco più vicino alla stazione di Turkey Street. I 2/3 dei residenti sono Bianchi (in netta prevalenza Britannici), con minoranze di colore Africane o Caraibiche.
Targa col nome "Crews Hill"
La piccola stazione di Crews Hill
Vicolo cieco
Ponte ferroviario
Cattlegate Road