Altre destinazioni
Oltre ai Dintorni di Londra, potreste programmare delle visite nell'Inghiterra centro-meridionale, rapidamente accessibile dalle varie stazioni ferroviarie o delle corriere da vari punti di Londra.
Innanzitutto, potreste visitare le Isole del Canale, "Channel Islands": Jersey, Guernsey, Sark, Herm e Alderney.
Senza essere esaustiva, vi forniamo una lista con alcune informazioni di sintesi in merito alle destinazioni continentali:
- Ardingly - Bella cittadina rurale nel cuore del Sussex, che geograficamente è collocata felicemente, essendo a soli 25 minuti di treno sia da Londra che da Brighton.
- Bath - Ubicata sulle verdi colline della valle dell'Avon, l'elegantissima e storica Bath è una delle città dell'Inghilterra che ci ha colpito maggiormente. E' celebre per le terme romane, col Tempio della Dea Minerva, da cui ancora oggi sgorga acqua sulfurea. Colpisce molto anche la centrale e ben tenuta Abbazia medioevale, nella zona pedonale. Molto curato il verde, come pure gli edifici in stile giorgiano ed i palazzi palladiani. A tutto ciò aggiungiamo gli interessanti musei ed il festival internazionale di musica che attrae ogni anno tantissimi appassionati da tutto il mondo.
- Blackpool - E' una vivace città balneare sulla costa nord-occidentale dell'Inghilterra, dove trovate la spiaggia di Golden Mile, la riserva naturale di Marton Mere, tanti negozi animati, musei, locali di ritrovo, spettacoli.
- Bornemouth - Nota per le splendide spiagge sabbiose dorate, che si estendono chilometri, la città è una delle località balneari più importanti del Nord Europa. L'atmosfera universitaria anima culturalmente e socialmente la città, dove il visitatore ha la possibilità di effettuare visite ad interessanti musei e monumenti, passeggiare piacevolmente e fare compere, assistere a spettacoli teatrali e concerti dal vivo. Il verde dei suoi parchi è rigoglioso e l'atmosfera della cittadina allegra e spensierata.
- Brighton - E' nota per essere la più dinamica ed alla moda tra le città dell'Inghilterra meridionale, nel Sussex, attraendo tantissimi turisti, che non mancano di ammirare il Royal Pavillon (edificato nel 1817 quale residenza del Principe di Galles), l'elegante Marina ed il colorato ed illuminato Pier, realizzato nel 1889. Alla possibilità di trascorrere piacevoli momenti in spiaggia, la città accoppia tante altre possibilità di svago: la visita ai centri commerciali, il quartiere "Lanes" con i suoi negozi, teatri (es. Theatre Royal), musica dal vivo in un club di tendenza a Hove, giostre, sale giochi e discoteche. Costituisce la meta privilegiata delle vacanze dei londinesi, quale che ne sia lo status sociale. Da qui potete programmare visite nei dintorni, come a Rye.
- Bristol - Nota come "Città della scienza" e punto di riferimento per innovazione e ricerca, annovera un famoso Politecnico ed è una dinamica città universitaria la cui atmosfera è assai viva. Oltre che centro culturale (es. musei assai interessanti) è anche importante dal punto di vista economico. Chi ama la campagna inglese, la può raggiungere in tempi rapidi.
- Cambridge - Celeberrima ed incantevole città universitaria (che contende ad Oxford lo scettro universitario più antico del mondo anglosassone), dove hanno
studiato ed insegnato
Keynes e Newton; tantissimi i premi Nobel suoi ex studenti. Ancora visibili le mura di cinta romane. E' meta di studenti da ogni parte del mondo perchè combina l'attrattività storico-culturale alla vivacità dell'ambiente (nonostante l'apparente tranquillità) ed alla amenità dei luoghi. Concedetevi una passeggiata fino ai "Backs", i verdi prati lungo il fiume Cam, dove potete fare "punting", cioè discendere in barca il fiume ed attraversarlo tramite uno dei tanti ponti caratteristici. Visitate gli storici College. Chi preferisce far compere, ha la scelta tra negozi (es. King's Parade) o mercatini (es. Market Hill). Anche la musica fa la sua parte, soprattutto in estate con festival.
- Canterbury - Già al tempo dei Romani la cittadina, situata nell'East Kent, era importante, in quanto era strategicamente ubicata lungo la strada che da Dover conduceva a Londra. Nel 597, Sant'Agostino vi creò la prima diocesi cristiana della Britannia. Oggi, ha un aspetto medioevale ed è in parte racchiusa dalle mura che risalgono a quell'epoca. E' nota per la sua celebrerrima Cattedrale, dove nel 1170 venne assassinato
l'Arcivescovo Thomas Becket, per essersi opposto al Re Enrico II. Geoffrey Chaucer, l'equivalente del nostro Dante Alighieri, scrisse il celeberrimo "The Canterbury Tales" che ci consente di conoscere la vita nell'Inghilterra della seconda metà del XIV secolo. Piacevole è anche la visita ad i vari mercatini, e passeggiare per l'High Street, fare compere nei tanti negozi, mangiare e bere nei tanti ristoranti e pubs. Il verde è molto curato. Da vedere anche il Roman Museum e la Christ Church ed il fiume Stour.
- Cheltenham - Città dell'Inghilterra occidentale, ai piedi delle Cotswold Hills, nota per la sua tranquillità e benessere. Deve la sua fama, da un lato, alle acque termali scoperte nel 1716, dall'altro, alla tipica architettura Regency, che le conferisce un aspetto sette-ottocentesco.
Cheltenham è nota anche per l'ippodromo, dove a marzo si tengono imporanti corse ad ostacoli dei cavalli. Inoltre, è anche un centro culturale, con teatri, concerti e festival internazionale di musica leggera e della letteratura, presentando anche numerosi locali d'intrattenimento, quali pubs, ristoranti, bar e negozi.
- Chester - Nell'Inghilterra centro-occidentale, troviamo quest'interessantissima cittadina di origine romana di cui conserva le mura, anche se quelle che si vedono in arenaria rossa seguono l'originario tracciato e vennero realizzate nel XII-XV secolo, che le conferiscono un aspetto medioevale. Tra le tante cose da vedere, ricordiamo la Cattedrale e le "Rows", le case tipiche con portico e galleria al piano superiore (che ospitano negozi alla moda), la Chester Cup, una celebre gara ippica ed, infine, il Chester Folk Festival.
- Chichester - Nell'Inghilterra meridionale, i Romani fondarono "Isca Dumnoniorum", oggi nota per la sua Cattedrale, al cui interno si trova un mosaico romano. E' una città universitaria in cui si tiene un celebre festival nel mese di luglio.
- Colchester - A meno di un'ora di treno da Londra, è ritenuta essere la più antica città dell'Inghilterra, essendo stata fondata dai Celti tre millenni fa. Oggi si presenta come una tranquilla ma attrattraente cittadina universitaria.
- Devizes - Nel sud dell'Inghilterra, nel mezzo tra la Manica ed il Golfo di Bristol, gode di un clima mite.
- Eastbourne - Animata cittadina dell'Inghilterra meridionale, situata lungo le coste del Sussex, nel mezzo del "South Dawns National Park". Le scogliere bianche che colpiscono lo sguardo, dato lo stridente contrasto col verde dei prati e l'azzurro del mare. Stando alla leggenda, le scogliere avrebbero la loro caratteristica connotazione perchè il diavolo tentò di segare le verdeggianti colline in modo da inondare i terreni, ma per fortuna venne bloccato in tempo dal Signore. Una delle caratteristiche, comuni ad altre cittadine inglesi sulla Manica, è il Pier vittoriano, dove è possibile trovare diversi tipi di divertimenti. Molti i villaggi da visitare in prossimità.
- Egham - A mezz'ora di treno da Waterloo Station.
- Exeter - Nell'Inghilterra sud-occidentale, i Romani fondarono "Isca Dumnoniorum", oggi nota per la sua Cattedrale, in stile gotico del XIII secolo. E' una città che ben combina le vestigia del passato con la modernità.
- Great Malvern - Nel cuore dell'Inghilterra, è una cittadina termale nella Valle del fiume Severn, nel mezzo di verdi colline.
- Hastings - Pittoresca cittadina ubicata sulla costa meridionale dell'Inghilterra, nota perchè vi si svolse nel 1066 la famosa battaglia omonima,
che vide vincitore Guglielmo il Conquistatore (William The Conqueror), che determinò il dominio normanno
sull'Inghilterra, che tanta influenza ha avuto, lasciando profonde tracce nella lingua. Visitate il Castello di Hasting, che testimonia visivamente il periodo.
- Liverpool - Sull'estuario del Mersey e sul Mare d'Irlanda, venne fondata nel 1270 dal Re Giovanni Senza Terra. Presentando edifici storici e musei, è una città interessante dal punto di vista artistico. E' nota oltre che per il suo porto, per la squadra di calcio.
- Manchester - E' seconda solo a Londra! Accoglie un importante polo universitario che nel Northen Quarter si manifesta in tutta la sua vitalità, con pub e locali con musica dal vivo (qui sono nati Oasis, Take That, Robbie Williams, New Order), come pure gallerie d'arte. La cultura, oltre agli aspetti anzidetti, si manifesta nella più antica orchestra sinfonica che il Regno Unito possa vantare. La vivacità della città si manifesta anche tramite importanti musei, numerosi teatri, negozi ed, ovviamente, il calcio (Manchester United e Manchester City).
- Nottingham - Chi non ha sentito parlare di Robin Hood? Nottingham si presta ad essere visitata non solo per tale motivo, ma anche per il suo castello, per la tradizionale arte del merletto, senza dimenticare il noto poeta Lord Byron.
- Oakham - Tranquilla e pittoresca cittadina nel cuore antico dell'Inghilterra rurale, il che costituisce un buon motivo per visitarla. Inoltre, è prossima a Cambridge e Leicester.
- Oxford - Città universitaria (contende a Cambridge la più antica università del mondo anglosassone) che attrae tantissimi studenti stranieri, visto che combina edifici medioevale e chiese rinascimentali a canali pittoreschi, offrendo anche la possibilità di visitare interessanti mercatini. L'atmosfera è viva, non a caso tanti sono i pub sempre affollati. Da non perdere l'Ashmolean Museum, fondato nel 1683, uno dei musei più antichi del mondo, dove potete vedere, oltre ad interessanti collezioni orientali, anche quadri di Michelangelo e Raffaello. Il cuore della città è l'High Street.
- Plymouth - Nell'Inghilterra sud-occidentale, ai confini tra Devon e Cornovaglia, è una graziosa cittadina meta di tanti turisti, che durante l'estate affollano le sue stradine all'interno delle mura, visitando i tanti negozietti e gli edifici storici, nonchè il porticciolo Barbican, che costituiva il cuore dell'antico centro, dove si trovano tanti ristoranti e caffetterie. Le sue acque cristalline attirano gli amanti della vela, del windsurf e delle immersioni.
- Portsmouth - Cittadina vivace conosciuta per aver dato i natali a Charles Dickens e per essere la sede della principale base navale della Marina britannica, dove trovate la "Victory", la nave ammiraglia di Horace Nelson, in cui perì durante la celeberrima battaglia di Trafalgar, nel 1805.
- Ramsgate - Nel Kent, è una cittadina carina lungo la costa, che presenta il Royal Harbour, un porto pittoresco, e diversi edifici antichi, senza contare i negozi.
- Reading - E' meta di tantissimi studenti italiani durante l'estate essendo raggiungibile dalla capitale in mezz'ora di treno. In epoca medioevale fu molto importante, data la presenza di un monastero fortemente legato alla Corona, anche se nel corso del XVII secolo, decadde a causa della crisi economica. Sebbene oggi sia una moderna città industriale e commerciale, conserva traccia del passato, di cui abbiamo conoscenza visitando il Museo e Galleria d'Arte, che ospita reperti di varie epoche storiche rinvenuti lungo il corso del Tamigi (visto che Reading sorse alla confluenza del fiume Kennet col Tamigi), anche romane. Inoltre, nel Museum of English Rural Life veniamo a contatto con le tradizioni rurali dell'Inghilterra. Nel 1898, Oscar Wilde venne rinchiuso nelle prigioni cittadine e qui scrisse la celebre "Ballata della prigione di Reading".
- Rye - Prossima a Brighton, è caratterizzata dal centro storico in stile medioevale, con Meirmaid Street, l'antica porta detta Land Gate e la Church Square e Ypes Square.
- Rochester - Nota per il castello, la Cattedrale ed il Rochester Dickens Festival, che si svolge
nella prima parte di giugno.
- Salisbury - Nella Contea del Wiltshire, è nota per la stupenda Cattedrale eretta nel 1220 in stile gotico primitivo. La visita vale la pena perchè nelle vicinanze c'è il sito megalitico di Stonehenge.
- Seaford - Sulla costa meridionale dell'Inghilterra, vicina a Brighton, è una cittadina graziosa, che nel Medioevo fu uno dei principali porti di tale parte dell'Inghilterra.
- Sherborne - Nel Dorset, circondata da un paesaggio incantevole, si caratterizza per due castelli medioevali, la bella abbazia, tanti negozi ed alcuni collegi inglesi tra i più noti.
- Shrewsbury - Nell'Inghilterra occidentale, al confine col Galles, lambita dal fiume Severn, è una cittadina medioevale molto elegante, conosciuta perchè vi nacque Charles Darwin, noto per le teorie sull'evoluzione della specie. Tantissimi gli edifici storici, come il Castello (sede dello Shropshire Regimental Museum). Tipiche le case in stile Tudor che si affacciano su stradine, che trovate nel centro, dove sono concentrati i musei più importanti, come Museum and Art Gallery e la Clive House, dove trovate manufatti locali in porcellana. Inoltre, ricordiamo il Festival dei fiori, che si tiene ogni anno nel Quarry Park.
- Southampton - Città sulla costa meridionale dell'Inghilterra, a cui si giunge in alternativa a Dover, venendo dalla Francia. Pur non avendo rinnegato la sua vocazione marinara, è in continua evoluzione ed è divenuta un centro economico e culturale di tendenza che attrae ogni anno visitatori da tutto il mondo.
- Stonehenge - Celeberrimo sito megalitico nella pianura di Salisbury, meta di tantissimi turisti.
- Stratford-upon-Avon - Cittadina immersa nel verde della campagna inglese dove nacque William Shakespeare, il più importante drammaturgo che il Regno Unito possa vantare. Ha fortunatamente mantenuto la configurazione storica in stile Tudor con molti edifici legati a Shakespeare, come ad esempio, la casa natale, la Grammar School dove studiò, la Nash's House dove passò gli ultimi anni di vita.
- Torbay - Nell'Inghilterra sud-occidentale, in una baia naturale, è una delle località turistiche più note e frequentate della Riviera inglese, anzi, ne è considerata la "Regina". Da un punto di vista storico parte della Contea del Devon, si è accresciuta in epoca vittoriana ed è caratteristica per le sue bianche ville, i giardini ben curati e gli antichi palazzi, che le conferiscono un elagante aspetto. Da qui è possibile accedere in tempi brevi ad altre mete turistiche, come Exeter (splendida Cattedrale), i villaggi di pescatori del nord della Cornovaglia, il luogo di nascita del mitico Re Artù, Dartmoor (celebre per la prigione), la Caverna di Kent (uno dei siti più antichi dell'Inghilterra).
- Torquay - Ubicata nella Riviera inglese (English Riviera), lungo la costa sud-occidentale dell'Inghilterra, è una bella cittadina con un notevole lungomare. Il clima è particolarmente mite, si ritiene quello più caldo dell'isola, tanto da vantare una vegetazione simil-mediterranea. Salite su una delle sette colline su cui venne edificata, da cui si gode un fantastico panorama.
- Weymouth - Nel Dorset, noto per la sua atmosfera tranquilla e colorata, dove la natura "la fa da padrona", con panorami straordinari, troviamo questa elegante cittadina della Riviera inglese. L'atmosfera oltre ad essere rilassata ed accogliente è anche internazionale. Oltre a poter passeggiare nei parchi e godere della mitezza del clima, vi è ampia possibilità di praticare sport differenti.
- Winchester - Antica capitale dell'Inghilterra che custodisce alcuni dei più bei tesori della sua storia. Bella la cattedrale, tranquilla la cittadina, che presenta diversi musei, strade affollate, pub tipici. Ci sono anche rovine romane, castelli medioevali, fortezze militari.
- Windsor
- E' una delle residenze dei reali di Gran Bretagna, che sono soliti trascorrervi
il periodo pasquale ed quello durante il quale si svolgono le corse ad Ascot (viene issata una bandiera sulla Round Tower, la torre centrale, per segnalare la presenza dei Reali). Il paese è immerso nella campagna inglese ed è prossimo a diversi villaggi caratteristici e ricchi di storia. Le case sono aggregate ai piedi di una piccola collina su cui si erge il celeberrimo castello fatto costruire da Guglielmo il Conquistatore, sopra la roccia calcarea che domina la Valle del Tamigi.
- Wolverhampton - Nell'Inghilterra centrale, la città è nota per la Chiesa gotica di St Peter e per quattro croci, di cui una alta più di 4 metri, di presumibile epoca sassone (forse IX secolo, Dane's Cross), una di epoca pre-normanna ed altre due di epoca medioevale, anche se con successivi ritocchi. Nel centro cittadino si segnala l'Art Gallery and Museum, che avvicina il visitatore all'arte contemporanea tramite l'impiego delle moderne tecnologie. Spazio al divertimento sia con musica dal vivo che con sport tipo tiro con l'arco alla Company of Archers, che ospita uno dei migliori campi di tiro della Contea.
- Worthing - Interessante cittadina dell'Inghilterra meridionale.
- York - Sebbene nei paraggi vi siano tracce di presenza vichinga, la cità è di origine romana (fondata nel 71 D.C.). Conserva le mura con le porte di accesso, al cui interno troviamo edifici medioevali, georgiani e vittoriani, con stradine frequentatissime dai turisti. Da vedere York Minster, la splendida Cattedrale in stile gotico, la maggiore dell'Europa settentrionale. Da sempre è considerata la città per eccellenza della cultura e del commercio e dell'istruzione (in quest'ultimo caso in concorrenza con Cambridge ed Oxford). Il Casato di York (XII secolo) contese al Casato di Lancaster la corona d'Inghilterra, durante la celebre "Guerra delle due rose".