A Londra, trovare "accommodation", l'alloggio, la sistemazione, o come volete chiamarla, è un problema serio, dati i costi niente affatto bassi. Sintetizziamo le varie opzioni, che ovviamente presentano ciascuna vantaggi e svantaggi:
Dossing
Con questa espressione, ci si riferisce all'ipotesi in cui siete ospiti di amici o dormite su di una poltrona: ne segue, che trattasi di una soluzione che richiede da parte vostra flessibilità estrema, dato che la stanza dove siete ospitati, dovrà servire per ogni evenienza (dormire, mangiar,e vedere la TV, ecc.). Naturalmente, non vantate alcun diritto sull'appartamento e potreste essere richiesti del pagamento di un piccolo ammontare di danaro. Trattandosi di una soluzione assai scomoda, è un semplice rimedio temoraneo in vista di migliori "lidi".
Renting
La permanenza non breve richiede una "rented accommodation", che potete cercare sfogliando "The loot", che contiene centinaia di proposte e che viene pubblicato quasi tutti i giorni. I differenti tipi di "rented accommodation" di cui potete leggere sono:
Hostels
Offrono stanze singole o condivise e forniscono pasti. Normalmente, durante il periodo accademico (settembre-giugno), le stanze sono occupate da studenti che necessitano di sistemazione permanente. In estate, invece, vi è maggiore disponibilità. Il chiaro vantaggio di tale soluzione è di incontrare altra gente, cosa importante soprattutto se è la prima volta che vi recate a Londra e non conscete nessuno. Il costo di tale sistemazione è basso.
University Student Houses
Iscrivendovi ad una delle università londinesi, otterrete assistenza: vi fornirano un elenco delle possibili soluzioni abitative, tanto in strutture dell'università, che in case private.
Homestay
Se non vi piace stare soli, questa soluzione potrebbe andare bene. Vi sono delle organizzazioni specializzate nella selezione di famiglie ospitanti viaggiatori e studenti. Vi sono diversi livelli di "accommodation", generalmente dette standard (zone 3 e 4 e servizi condivisi con la famiglia); superior (zone 2 e 3, alcune famiglie offrono servizi privati per gli studenti) oppure executive (zone 1 e 2, in molti casi con bagno privato).
Agencies
Sono specializzate nell'aiutare i clienti nell'individuazione della sistemazione che loro più aggrada. Possono farvi pagare una commissione (fee) solo se effettivamente trovate tale sistemazione: pertanto, è illegale il pagamento di somme per il semplice fatto di registrare i vostri dettagli personali o di fornire una lista di indirizzi di abitazioni vuote. Ovviamente, nel caso dovessero assistervi per stipulare un "tenancy agreements", è ovvio, che pagherete questo servizio.
Tra le varie fonti di informazione a cui potete attingere, ricordiamo: