Essere troppo curiosi può essere pericoloso. Gli Inglesi dicono "Curiosity killed the cat". Speriamo di non fare la stessa fine … Scherziamo, proprio la curiosità ci ha fatto scoprire tante cose in merito a Millbank, partendo da pochi indizi: Westminster + John Islip + Millbank. Procediamo con ordine. Nella metà del XIX secolo, Jesse John.H., trattò della vecchia City of Westminster, che riteneva uno dei distretti più interessanti della metropoli, caratterizzato com’era dall’Abbazia di Westminster (Westminster Abbey) e dalle sue stradine strette e buie, una volta residenza di nobili, cortigiani e poeti. Uno degli ultimi Abati di Westminster ante-riforma, dal 1500 al 1532, data della morte, fu proprio John Islip (1464-1532), energico statista, abile amministratore e gran realizzatore. Infatti, alla sua volontà si devono alcuni lavori di abbellimento e completamento dell’Abbazia di Westminster, come una cappella (Jesus chapel), gli archi della navata ed i vetri artistici del lato occidentale dell’Abbazia.
Millbank gardens sono dei giardinetti squadrati ben tenuti, circondati da piccole ma graziose palazzine rossastre ubicate a due passi dalla Tate Britain. Tali giardini rappresentano un luogo frequentato non solo dai residenti, che qui si rilassano, quando i raggi del sole lo permettono, leggendo un buon libro o facendo uno spuntino veloce, ma anche dai turisti di passaggio, che qui sostano, prima o dopo aver visitato la Tate Britain. Tutto qui. O meglio, tutto qui, se non curiosassimo in merito alla storia del sito. Indagando, veniamo a scoprire una storia nella storia che già via abbiamo raccontato. L’area denominata Millbank, a Westminster, trae il suo nome, da un lato, da “Mill”, dall’altro dalle rive (bank) del Tamigi, che sono assai prossime. “Mill” significa “Mulino”, che era di proprietà dell’Abbazia di Westminster e che si trovava sulle rive del Tamigi. L’esatta ubicazione corrisponde a dove insisteva la Peterborough House, ritratta nelle opere del grande artista praghese del XVII secolo, Vaclav Hollar, noto internazionalmente come Wenceslaus Hollar, soprattutto per i suoi disegni londinesi, tanto appunto da essere stato descritto come “The Man Who Drew London”. La Peterborough House venne demolita e ricostruita verso il 1735 dalla famiglia Grosvenor, che a lungo ha continuato ad utilizzarla come residenza cittadina.
In quest’area, nel XIX secolo, venne edificato un carcere (Millbank prison), dove venivano reclusi i delinquenti destinati alla deportazione nelle colonie britanniche. Ancora, nel 1928, l’area venne inondata drammaticamente dal Tamigi. La graziosa configurazione attuale del sito si deve ai lavori di ripristino che, a partire dagli anni ’30 del secolo scorso, vennero effettuati per porre rimedio ai danni causati dalla nefasta inondazione.
L’interesse verso Millbank è ingigantito dal fatto che siamo prossimi a diversi siti di interesse. Innanzitutto, altri spazi verdi, come St John’s Gardens, all’angolo di Millbank Court, Smith Square, uno dei migliori luoghi per l’acustica concertistica e per gli edifici storici, Victoria Tower Gardens. Inoltre, tantissimi siti di interesse e monumenti: la già citata Tate Britain, che rappresenta la galleria nazionale dell’arte britannica dal XVI secolo ai giorni nostri, il Big Ben, la House of Parliament (anche nota come Palace of Westminster), formata dalla House of Commons e House of Lords, la Jewel Tower, eretta verso il 1365 per ospitare il tesoro personale di Edoardo III, una delle due costruzioni superstiti dell’originale Palace of Westminster, la Cattedrale di Westminster (Westminster Cathedral, la principale chiesa cattolica nel Regno Unito) e tanto altro. Trovandovi vicino al Tamigi, non dimenticate di fare una gita in battello ed eventualmente di attraversare il fiume, raggiungendo l’altra sponda, dove trovate la Battersea Power Station, progettata da Giles Gilbert Scott, che rifornì di energia elettrica la parte meridionale di Londra dal 1939 alla sua chiusura, avvenuta nel 1980. Gli amanti delle compere, non mancheranno di visitare alcuni dei mercati di strada della zona meridionale di Westminster: Pimlico Farmers’ Market (Orange Square, Pimlico Road), un mercato inaugurato da pochi anni, ma già uno dei più grandi mercati londinesi, che si tiene di sabato, Strutton Ground Market (Victoria Street), dalla tarda mattinata al pomeriggio (lunedì-venerdì), dove si possono comprare vestiti, libri, frutta, cd-rom ed oggetti per la casa, ed, infine, Tachbrook Market (Warwick Way), che si svolge per tutta la settimana tranne la domenica, dove potete comprare oggetti d’antiquariato, ma anche fare la spesa corrente (pesce, carne, verdura, articoli casalinghi ed oggettistica di scarso valore).
Millbank gardens
Municipalità | City of Westminster |
Indirizzo | John Islip Street Westminster, SW1 |
Metrop. | Westminster, Pmlico, Victoria |
Perchè? | Luogo tranquillo prossimo a siti interessanti |