www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Cavendish Square Gardens

Cavendish Square Gardens sono dei giardini pubblici che si trovano nel West End di Londra, vicinissimi ad Oxford Circus, quindi, sono centralissimi.

La loro notorietà si deve a due famosi scrittori: Charles Dichens che ne trattò in alcuni suoi libri, tra cui "Vita ed avventure di Nicholas Nickleby", "Little Dorrit" e "Barnaby Rudge: A Tale of the Riots of Eighty", e Robert Louis Stevenson nel libro "The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde", in cui la casa del Dottor Lanyon, un vecchio amico di Jekyll si trova a Cavendish.

La piazza venne creata nel 1717 per iniziativa del Secondo Conte di Oxford, che le diede il nome della moglie, Henrietta Cavendish-Hollace. La piazza era circondata da diverse residenze nobiliari, tra cui quelle del Duca di Portland, del Duca di Chandos (sebbene tale costruzione non venne mai completata del tutto), della Principessa Amelia (che morì nella casa).

Un tempo, nella piazza insisteva la statua di William, Duca di Cumberland, che sconfisse il Principe Charles Edward Stuart (detto Bonnie Prince Charlie, v. tra poco) nella battaglia di Culloden (16 aprile 1746), il quale tentava di riguadagnare il trono britannico, sbarcando in Scozia. Carlo Edoardo (Luigi Giovanni Casimiro Silvestro Maria) Stuart (nato e morto a Roma), discendente del casato degli Stuart, era figlio di Giacomo Edoardo Stuart e nipote di Giacomo II Stuart, ultimo re della dinastia scozzese. I due Stuart rivendicarono il trono inglese, il che valse loro gli appellativi di "vecchio pretendente" (per il padre) e "giovane pretendente" (per il figlio). Nel 1745, sbarcò in Scozia, che liberò in gran parte ed occupò Edinburgo (il castello, però, non venne conquistato) e si autoproclamò Re di Scozia, assumendo il nome di Giacomo VIII, che sarebbe spettato a suo padre Giacomo Edoardo Stuart. Invase, poi, l'Inghilterra ma a Derby le armate del Duca di Cumberland (suo cugino) lo spinsero nuovamente in Scozia, dove, il 16 aprile 1746, nella battaglia di Culloden, nei pressi di Inverness, gli Scozzesi vennero sconfitti. Lo Stuart tornò in Italia e non fece più ritorno nella sua patria.

La statua del Duca di Cumbarland venne rimossa alla fine del XIX secolo. La statua che si vede nell'immagine, sul lato meridionale dei giradini, si riferisce a Lord William Frederick Cavendish Bentinck (1802–1848), un parlamentare conservatore conosciuto brevemente come Lord George Bentinck. La statua venne realizzata da Thomas Campbell e messa in sito nel 1848.

Uno degli edifici che si affacciano sulla piazza riporta una targa azzurra che ricorda che in quel luogo risiedette Quintin Hogg, il fondatore dell'University of Westminster.

Cavendish Square Gardens

Cavendish Square Gardens

Informazioni sintetiche
Municipalità City of Westminster
Indirizzo Cavendish Square, Marylebone, London W1G
Metrop. Oxford Circus, Bond Street
Perchè? Per riposarsi in una zona verde ed elegante

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it