Berkeley Square è ubicata nella City of Westminster, precisamente nel West End. Il suo impianto originario risale alla metà del XVIII secolo per opera dell'Architetto William Kent: si trattava di una zona prevalentemente residenziale, cosa oggi limitata solo ad una sua parte.
La piazza trae il nome dalla nobile famiglia Gloucestershire, che, nel 1733, possedeva nei pressi dell'attuale Piazza una casa detta "Berkeley House", che fungeva da residenza londinese della famiglia Gloucestershire che viveva nel Berkeley Castle. Alcuni degli alberi del giardino vennero piantati nel 1789, per cui, sono tra i più vecchi di Londra. Nella sezione meridionale della Piazza si trova una statua "Lady of Sumaria" dello scultore Alexander Munro, che la realizzò nel 1858. Nell'angolo sud-occidentale, si trova la Lansdowne House, progettata dal noto Architetto Robert Adam. Nel lato settentrionale insiste una palazzina la cui fama è pessima: ospiterebbe dei fantasmi!!! Ci riferiamo al numero 50 di Berkeley Square, un edificio giorgiano descritto come la peggiore "haunted house in London". La "presenza" di almeno tre fantasmi "certificati" rese la casa disabitata per lungo tempo!
Innanzitutto, fu la volta di una cameriera (che era all'oscuro della tetra fama della casa) che stava dormendo nella stanza infestata: i proprietari sentirono un urlo terribile, corsero e la trovarono sul letto con gli occhi sbarrati ed in preda alle convulsioni. Venne rinchiusa in una casa di cura, dove "dipartì" il giorno seguente!
Dopo diversi anni, fu la volta di un nobile che scommise con degli amici di una società che studiava i fenomeni paranormali. Decise di dormire nella stanza infestata, armato con una pistola e con una campanella da suonare in caso di pericolo: la campanella suonò, si udì uno sparo, facendo accorrere gli amici che dormivano al piano inferiore: dopo aver sfondato la porta, trovarono il loro amico in piedi con le spalle al muro, con la pistola ancora in mano, con lo stesso sguardo stravolto che aveva caratterizzato altri morti in quella stanza. Il proiettile era conficcato nel muro di fronte, ma la stanza era vuota!!!
Invece, bene andò a Lord Lyttleton, sopravvissuto: anche lui, per scommessa aveva deciso di trascorrere una notte nella stanza, armato: vide qualcosa che lo stava per assalire, sparò, ma accesa la luce, non c'era nulla!
Infine, il 24 dicembre 1887, due marinai, non conoscendo gli eventi riassunti, per la notte, si installarono nella casa che era abbandonata. Dormirono proprio nella stanza infestata: ad un certo punto, dopo aver udito dei passi nelle scale, sentirono un odore terribile, la porta fu sfondata e venne inondata da qualcosa non descrivibile. Uno dei due marinai rimase intrappolato nella stanza, l'altro fuggì e chiese aiuto ad un poliziotto: purtroppo, giunti all'edificio, ebbero la terribile visione dell'altro marinaio deceduto ed impalato sulla cancellata all'esterno della casa.
Oggi, l'edificio è sede della Maggs Brothers Antiquarian Booksellers, i cui dipendenti raccontano di strani eventi che si verificherebbero ancora. Comunque, in virtù di un'ordinanza della polizia del 1959, nessuno può salire ai piani superiori!!!!!
Tra i residenti celebri di Berkeley Square vanno ricordati George Canning, Primo Ministro britannico (1827), che visse proprio al terribile numero 50, e Winston Churchill, che visse da bambino al numero 48.
Berkeley Square Gardens
Municipalità | City of Westminster |
Indirizzo | Berkeley Square |
Metrop. | Green Park, Bond Street, Oxford Circus |
Perchè? | Luogo tranquillo prossimo a siti interessanti |