www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Brompton Cemetery

Dopo la Battaglia di Waterloo (1815), Londra divenne la capitale commerciale del mondo, tanto che in solo mezzo secolo, dal 1800 al 1850, la sua popolazione crebbe da 1 milione ad oltre 2,6 milioni.

Tale esplosione demografica fece peggiorare a tal punto le condizioni sanitarie della capitale britannica, che i luoghi di sepoltura esistenti divennero incapaci ad ospitare le crescenti salme.

Pertanto, il Parlamento autorizzò la creazione di sette cimiteri attorno Londra, tra cui proprio Brompton Cemetery, noto a quei tempi come "West of London and Westminster Cemetery".

La "West London and Westminster Cemetery Company" venne fondata nel 1836 ed il Cimitero venne inaugurato nel 1840, secondo il progetto di Benjamin Baud.

Il Brompton Cemetery, che si estende su di una superfice di ben 16,5 ettari, è ritenuto uno dei più belli cimiteri vittoriani metropolitani del Paese. Si trova nel London Borough of Kensington and Chelsea ed è l'unico "Crown Cemetery". La sua gestione è effettuata da "The Royal Parks". Il Cimitero presenta una forma stretta e lunga, con una strada alberata centrale che conduce ad una Cappella basata sulla Basilica di San Pietro (Città del Vaticano) ed ospita più di 35.000 monumenti, molti dei quali di importanza storica.

Nel Cimitero sono sepolte persone più disparate.

Abbiamo visitato più volte il Cimitero, sia pur frettolosamente, dato che, quando dobbiamo andare all'aeroporto di Heathrow ed abbiamo tempo, ci piace camminare a lungo nella sua direzione e prendere la metropolitana quando ci stanchiamo. Lungo la nostra direttrice verso l'aeroporto si trova appunto il Brompton Cemetery, aperto sin dall'alba, come si legge sull'ultima immagine, mentre la chiusura dipende dal periodo dell'anno. Vi mostriamo le immagini scattate nella zona nord, visto che entriamo nel Cimitero tramite la porta settentrionale (North Gate) da Old Brompton Road, ma potete usare anche quella meridionale (South Gate) da Fulham Road.

Brompton Cemetery- North Gate

Brompton Cemetery - North Gate

Informazioni sintetiche
Municipalità Kensington and Chelsea
Indirizzo Londra interna (Inner London)
Metrop. West Brompton - District Line (Wimbledon branch)
Perchè? Storico Cimitero che si trova in una municipalità londinese centrale ed elegante. Tuttavia, proprio l'area immediatamente limitrofa al Cimitero è meno attraente del resto della municipalità, pertanto, la visita va combinata con altre attrazioni e vista come un momento di tranquillo riposo, in un contesto verde e sicuro. Interessanti alcuni monumenti presenti nel Cimitero.

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it