Caratteristiche della municipalità
Il London Borough of Waltham Forest è una municipalità delle Londra esterna (Outer London) nell'estremo nord-est della capital Britannica. Venne creato nel 1965, unendo il Metropolitan Borough of Chingford, il Metropolitan Borough of Leyton ed il Metropolitan Borough of Walthamstow, trasferito a Londra dall'Essex, con cui l'attuale municipalità confina a nord. Ad ovest, Waltham Forest confina con Haringey ed Enfield, proprio dove il fiume Lea e le aree verdi circostanti creano una fascia verde, che divide Londra nord da Londra est, mentre ad est confina con Redbridge, a sud con Hackney e Newham. Vi è un notevole contrasto tra la sezione meridionale e quella settentrionale di Waltham Forest, dal punto di vista etnico e socio-economico, tanto che, in senso lato, la prima viene spesso vista come parte dell'East End (unitamente alle vicine Clapton, Stratford and Forest Gate) e si presenta come un distretto urbano, mentre la seconda presenta ampi spazi Verdi. Il London Boroughs of Waltham Forest è stato una delle sei municipalità londinesi ad ospitare le Olimpiadi estive 2012. Come al solito, riportiamo l'elenco dei collegi elettorali (wards) di Waltham Forest, procedendo da nord a sud, e seguendo la direttrice ovest-est:
I principali centri urbani della municipalità sono, a nord, Chingford, nella zona centrale, Walthamstow (dove si trovano gli uffici comunali), ed a sud, Leyton e Leytonstone. La presenza musulmana è massiccia: a Londra, Waltham Forest segue solo Newham e Tower Hamlets, ed ospita la quinta comunità islamica in Inghilterra. Va notato che Waltham Forest non ha neanche un teatro attivo, visto che l'ultimo The Waltham Forest Theatre, ubicato a Lloyds Park, venne demolito nel 2011. In aggiunta, mancano anche i cinema, visto che l'ultimo EMD (Granada) Walthamstow) chiuse nel 2003.
Storia di Waltham Forest
La frequentazione di Waltham Forest è remota, tanto che sono state rinvenute tracce relative all'Età della pietra. L'area svolse un importante ruolo al tempo dei Romani, tanto che sono state trovate delle rovine sparse nella municipalità, il cui nome si riallaccia all'antica Epping Forest (un provvedimento del 1878 ha permesso la conservazione della foresta), la cui parte meridionale ricade in Waltham Forest, tanto che vi fu una petizione contro l'attribuzione dell'attuale nome "Walthamstow. Coloro i quali sono patiti per il calcio, sapiano che David Beckham nacque in questa parte di Londra, il 2 maggio 1975, esattamente al Whipps Cross Hospital (E11 1NR) e crebbe nella vicina Norman Road (Leytonstone, E10).
Siti di interesse
Pump House Steam and Transport Museum
Noto in precedenza come "Lea Valley Experience", il Walthamstow Pump House and Transport Museum ospita una crescente raccolta di mezzi di trasporto ed attrezzi vari, che dimostrano l'importanza che il Paese ha attribuito all'energia ed i trasporti. Il Museo è ospitato presso un edificio vittoriano che funse da stazione di pompaggio delle acque reflue. E' dedicato alla storia storia della tecnologia e dell'industria dell'area, con particolare enfasi sul trasporto e le innovazioni produttive che si ottennero nella Lea Valley. Il Museo è attualmente in trasformazione e si trova al numero 10 di Access Road, Walthamstow London E17 8AX. E' aperto al pubblico, con ingresso gratuito, di domenica dalle 11 alle 16, con ultimo ingresso alle 15,30. E' possibile procedere a visite di gruppo, mercoledì e giovedì, previo accordo telefonico (07 930 662 252).
William Morris Gallery
La William Morris Gallery offre ai visitatori un incontro "ravvicinato" con William Morris, che nacque a Walthamstow nel 1834, e fu un influente e rivoluzionario designer vittoriano, ma anche artigiano, scrittore, attivista sociale e politico.
All'inizio del XX secolo, la Walthamstow Antiquarian Society iniziò a raccogliere oggetti relative a William Morris, in modo da poter realizzare un Museo nella sua città natale. Nel 1934, I festeggiamenti per il centenario della sua nascita diedero nuovo impulso a questa idea. Immediatamente dopo, la locale municipalità ricevette due importanti collezioni d'arte, Brangwyn Gift e Mackmurdo Bequest, che formarono il nucleo di una collezione che ha continuato a crescere da allora. Nel 2012, la Galleria è stata ristrutturata, in modo da poter offrire maggior spazio espositivo e possibilità di rotazione degli oggetti mostrati. Quelli non mostrati (reserve collection) sono visibili su appuntamento (contattare wmg.enquiries@walthamforest.gov.uk). La William Morris Gallery ospita oltre 10.000 articoli che illustrano la storia della vita e del ciclo artistico William Morris
Le gallerie sono ordinate tematicamente e sono focalizzate su significative collezioni internazionali di diversi articoli, come ceramiche, dipinti, progetti, articoli personali di William Morris e suoi collaboratori. Gli oggetti in esposizione vengono anche illustrati tramite cortometraggi, audio ed interattività. In aggiunta, nella Galleria sono esposte anche opere d'arte ed artigianali di altri Artisti, come Arthur Heygate Mackmurdo, William De Morgan, Walter Crane, May Morris, George Jack, Christopher Whall, Frank Brangwyn (1867-1956), il quale, in gioventù, svolse un breve praticantato con Morris e collaboratori, finendo per divenire uno dei principali originari benefattori, visto che spinto da un Artista locale, Walter Spradbery, Brangwyn donò alla Galleria molti suoi lavori, tra cui dipinti ad olio, ceramiche, stampe, nonché importanti raccolte di lavori di Artisti del XIX e XX secolo. E' stata fatta anche una buona rappresentazione dei più stretti collaboratori di Morris, come Edward Burne-Jones, Dante Gabriel Rossetti e Philip Webb. La visita alla Galleria è gratutita e può essere effettuata dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 17. Per giungere alla Galleria, basta passeggiare meno di un quarto d'ora dalla stazione di Walthamstow Central. Ci sono anche treni diretti da Liverpool Street.
Vestry House Museum
Ubicato nella omonima struttura (Vestry House eretta nel 1730), nel villaggio storico di Walthamstow, il Museo presenta la storia di Waltham Forest attraverso mostre permanenti e speciali. Dietro appuntamento, è possibile anche vedere foto d'archivio. E' aperto dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 17. Potete raggiungere il Museo sia camminando per sette minuti da Walthamstow Central, terminale della Victoria line, oppure 10 minuti dalla stazione di Queens Road.
Spazi Verdi
In questa municipalità londinese ci sono molti spazi verdi e piste ciclabili. Tra le aree verdi, ricordiamo Lloyd and Aveling Park, Ridgeway Park, Langthorne Park, Memorial Park, Abbotts Park, Coronation Gardens, Lee Valley Park. Vi sono anche parchi e giardini di minori dimensioni. Non vanno dimenticati gli "Allotments", che i residenti utilizzano per realizzare il proprio orto e produrre prodotti "organici".
Brooks Farm
Brooks Farm è una fattoria a Skeltons Lane Park, (Leyton, E10). La visita è gratuita, anche se si paga quando si tratta di gruppi (in questo caso occorre prenotare la visita in anticipo). Si tratta di una fattoria semi-attiva con animali tradizionali. Poiché l'attività è stagionale, gli animali che si vedono cambiano nel corso dell'anno. Vi sono naturalmente mucche, capre, pecore, cavallini, galline e polli, tacchini, oche, anatre, uccelli vari, cincillà, conigli, porcellini d'India, furetti. La visita può essere effettuata dal martedì alla domenica (ed i lunedì festivi), da novembre a marzo (9,30-16) e da aprile ad ottobre (10,30-17). Per raggiungere la fattoria potete usare il torpedone (bus) 69, 97, W16 o la British Rail (Leyton Midland Station).
Altri siti di interesse
Tra i numerosi "Listed buildings" a Waltham Forest, ci limitiamo a segnalare St. Mary's Church (Church End E17), già esistente nel XII secolo, è la Chiesa parrocchiale originaria di Walthamstow, anche se è stata modificata nel corso dei secoli; Monoux Almshouses (Church Hill E17), erette nel 1527 da George Monoux, anche se l'ala occidentale venne ricostruita nel 1956, perché danneggiata da una bomba della Seconda Guerra Mondiale; The Ancient House (2-8 Church Lane E17), edificio del XV secolo, eretto probabilmente sul sito originario della Walthamstow Toni manor house; Carbis Cottage (The Green Walk E4), probabilmente risalente al XVII secolo, quando Chingford Green era un villaggio rurale; No 500 High Road (Leyton E10), probabilmente il più antico edificio di Leyton e risalente sostanzialmente al XVI secolo; The Old Town Hall (Orford Road E17), eretta nel 1866, in stile italico e ristrutturata nel 1994; Old Butcher's Shop (Wood Street E17), una macelleria risalente al XVIII secolo; Clock House (Wood Street E17), edificio risalente al XVIII secolo, ma con balconi coperti nel retro, risalenti al secolo successivo. Fu la casa di un mercante olandese di successo, Sir Jacob Jacobson.
Walthamstow
Municipalità | London Borough of Waltham Forest |
Indirizzo | Outer London |
Metrop. | Leyton, Leytonstone, Walthamstow Central, Blackhorse Road |
Overground | Walthamstow Queens Road, Blackhorse Road, Leyton Midland Road, Leytonstone High Road |
Perchè? | Se dovessimo esprime un giudizio entusiasta sul Waltham Forest, non vi scriveremmo ciò che realmente pensiamo! Salvo specifici punti, questa municipalità non ci sembra "speciale". Per giungere fino a qui, dovete avere un motivo particolare, un interesse. Pertanto, selezionate attentamente ciò che ritenete utile da vedere. |