L’impero britannico, il più esteso mai esistito, basava la sua forza su una flotta imbattibile. Greenwich rappresenta una straordinaria sintesi visiva di tale potenza navale. E’ carina ed elegante, il che spiega perché venga raggiunta non solo da frotte di turisti, ma anche dagli stessi londinesi, soprattutto il fine settimana, quando vi si svolge un simpatico ed accorsato mercato.
La visita "vale la candela", visto che ad un tempo, si riesce a visitare una cittadina tranquilla e pulita, immersa in una piacevole atmosfera "nautica", arricchita da edifici imponenti e ben tenuti (tra cui quello dell’Università), da un notevole parco (Greenwich Park) che conduce al celeberrimo Osservatorio (Old Royal Observatory), dove passa il “Meridiano 0”, anche detto di Greenwich, che rappresenta il punto di riferimento mondiale per le ore e, quindi, per la datazione. Non visitare Greenwich significa perdere una parte notevole di Londra, che non esistiamo a definire magnifica.
Chi non raggiunge Greenwich non può dire di aver visitato Londra! Ci troviamo al cospetto di un sito talmente interessante e vasto, che non è possibile esaurire l’argomento con una singola pagina web, faremmo torto a questo che oggi è divenuto uno dei Boroughs di Londra, assorbito dalla straordinaria estensione della capitale del Regno Unito. Tuttavia, e fortunatamente, Greenwich ha mantenuto la sua connotazione originaria.
Fino a non molti anni fa, la Docklands Light Railway (DLR) non giungeva fino a Greenwich, pertanto, per raggiungerla avevamo due alternative terrestri: prendere il treno a Charing Cross per raggiungere le stazioni di Greenwich o Maze Hill o utilizzare la Docklands Light Railway operante al quel tempo fino a Island Gardens. A tal punto, si entrava in una galleria sotto il Tamigi che si attraversava a piedi, e si fuoriusciva dall’altro lato del fiume risalendo utilizzando un simpatico ascensore con poltrona in legno, uscendo tramite la costruzione rossa che vedete nell’immagine. Esisteva un’altra possibilità, soprattutto per i turisti e per chi non aveva fretta (beati loro!!!): prendere un battello sul Tamigi a Westminster o Tower Pier.
Oggi, invece, la Docklands Light Railway non solo raggiunge Greenwich, ma la supera, portandosi fino a Lewisham. Pertanto, il visitatore che usasse la Dockland Light Railway, ha tre alternative: 1) fermarsi a Island Gardens, varcando il Tamigi nel modo più gradito e raggiungere Greenwich: si tratta di percorrere qualche centinaia di metri; 2) fermarsi a Cutty Sark, dove si trova il veliero attualmente “imbracato, perché oggetto di restauro, giusto davanti all’imponente Royal Naval College; 3) scendere direttamente a Greenwich.
L'edificio da cui si usciva dopo aver sottopassato il Tamigi
Area | Londra Est |
Indirizzo | Greenwich |
Metrop. | Tower Gateway (DLR) Charing Cross o Maze Hil (ferrovia) |
Perchè? | Eleganza ed imponenza degli edifici, Tamigi, atmosfera imperiale, meridiano di Greenwich presso l’Osservatorio, Cutty Sark e molto altro. |