www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Lewisham

Lewisham è una municipalità londinese interna, facendo parte della Inner London, nonostante non sia vicinissima al centro. Rappresenta il terminale meridionale della Docklands Light Railway. E’ raggiungibile anche da alcune stazioni ferroviarie (es. London Bridge, 10 minuti).
Il London Borough of Lewisham deriva dalla fusione dei preesistenti Metropolitan Boroughs of Lewisham and Deptford. Le aree individuabili nella municipalità sono: Bellingham, Blackheath, Brockley, Catford, Deptford, Downham, Forest Hill, Grove Park, Hither Green, Ladywell, Lee, Lewisham, New Cross, Sydenham. Di tali aree, conosciamo bene Lewisham centro, visto che dalla locale stazione dei torpedoni si prende il 75 che conduce ad un'altra municipalità londinese Croydon (Town Centre).

Ad essere schietti, come al solito, abbiamo una pessima impressione di Lewisham, che riteniamo una delle zone peggiori di Londra (anche se ve ne sono di orripilanti …). Pertanto, soltanto un interesse specifico vi dovrebbe condurre in tale area della periferia londinese. Va sottolineato, tuttavia, che alcune cose interessanti si trovano anche qui, come leggerete. Dovrebbero attrarvi alcuni siti d'interesse, parchi e giardini (ve ne sono di grandi e piccoli), gallerie d'arte (dove espongono talenti locali, nazionali ed internazionali), mercati.

Partiamo da questi ultimi, fornendovi solo alcune indicazioni essenziali, visto che prossimamente ne forniremo una recensione specifica:

Passando in rassegna i siti d'interesse, si segnala l'Horniman Museum (100 London Road, Forest Hill, SE23 5PQ), definito "a gem of a museum". Il Museo offre un viaggio nel mondo, la sue genti e culture. In particolare, si tratta della prima mostra permanente dedicata all’Africa, alla sua arte e cultura. La collezione di storia naturale va dai fossili ai nostri giorni, mostrando l'evoluzione e l'estinzione. C’è anche l’acquario. Il museo è circondato da ben 16 acri di bei giardini, con vedute panoramiche su Londra.

Ricordiamo, infine, Blackheath, dove giovanissimi soggiornammo quando giungemmo a Londra, ritenendolo parte di Greenwich. Invece, è la principale località di Lewisham. Tra il XVII ed il XIX secolo, costituì un elegante sobborgo di Londra dove risiedevano ricchi mercanti, come lascia intuire l'interessante architettura delle grandi case. Oggi vi trovate ristoranti, pub, negozi. Nella parte che confina con Greenwich Park si respira ancora un'atmosfera da villaggio londinese.

Hight Street - Clock Tower

High Street - Clock Tower

Informazioni sintetiche
Area Londra Sud-Est
Indirizzo Lewisham
Metrop. Nessuna linea della metropolitana raggiunge Lewisham. Tuttavia, potete usare la DLR o il treno.
Perchè? se siete a Londra per una visita fugace, non perdete il vostro tempo per visitare Lewisham. Se avete tempo, visitate Blachhealth e l’Horniman Museum ed i suoi giardini. A tal punto, indirizzatevi altrove ........

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it