In epoca glaciale, Haringey si trovava a margine di una vasta massa ghiacciata che lambiva Muswell Hill. La presenza umana è attestata sia nell'Età della pietra che in quella del bronzo. Haringey rientrava nella vasta zona comprendente Essex e Middlesex che ospitava i Trinobantes o Trinovantes, una delle tribù celtiche della Britannia pre-romana. La successiva presenza romana è attestata, come al solito, innanzitutto, dalla rete stradale: Tottenham High Road faceva parte della principale strada romana che da Londinium (Londra) portava a Eboracum (York), Il nome dato dai Romani a tale strada è sconosciuto, sebbene si conosca come veniva chiamata in Old English (1012): "Earninga Straete" (da cui l’attuale Ermine Street), mutuato dalla tribù dei Earningas, che abitarono l’area (la strada era lunga 193 miglia, 311 chilometri). La scoperta di rovine romane ha fatto supporre l’esistenza di stanziamenti romani.
L'attuale nome “Haringey” o le sue varianti ancora in uso, "Harringay" e "Hornsey", discendono ai secoli V-VI, al tempo dell’invasione sassone, precisamente traggono tutte origine dalla medesima radice dell’Old English "Haeringes-hege": Haering fu un capo sassone probabilmente vissuto nell’area vicino a Hornsey, per cui, Haering's Hege significa Haering's enclosure (un'area circondata da mura o steccato) evolutasi in Haringey, Harringay e Hornsey.
All'epoca del Domesday book, la sezione occidentale della moderna Haringey rientrava nel Manor of Harengheie e parzialmente nel Manor of Stepney del Vescovo di Londra. La parte orientale era parte del Manor of Tottenham tenuto dall’ultimo dei grandi Conti anglo-sassoni, Waltheof II, Conte di Northumbria.
Fino al XVIII secolo, Haringey mantenne la sua connotazione rurale, con ampie case di campagna a ridosso di Londra. A partire dalla metà del XIX secolo, la ferrovia portò una celere crescita edilizia, tanto che con l’inizio del successivo XX secolo, Haringey si presentava come un’area urbanizzata.
L'attuale London Borough of Haringey venne creato nel 1965, con la istituzione del Greater London Council, fondendo i precedent Municipal Borough of Hornsey, Municipal Borough of Wood Green e Municipal Borough of Tottenham, i quali facevano parte del Middlesex. Come leggerete successivamente, le vecchie divisioni amministrative presentano ancora oggi strascichi socio-economici, visto che il benessere sembra ancora concentrarsi in zone delimitate dagli antichi confini.
Haringey, una municipalità della Londra interna (Inner London) presenta due caratteristiche peculiari:
Le 19 aree in cui è suddivisibile Haringey, possono così essere sintetizzate:
Uno scorcio di Wood Green
Area | Londra Nord (Londra interna) |
Indirizzo | Haringey |
Metrop. | Wood Green, Turnpike Lane, Tottenham Hale e tante altre |
Perchè? | "Senza infamia e senza lode!". Comunque, a Londra c’è di molto meglio, pertanto, se la vostra visita è breve, potete tralasciarla. |