Londra è piena di "city farms", cioè di fattorie cittadine dove il visitatore può ammirare degli "spazi rurali" senza aver la necessità di allontanarsi dalla metropoli. In tali fattorie lavorano tanti volontari, potete ammirare diversi animali e, non di rado, vi sono giardini e luoghi per consentire ai bambini di giocare. Infine, cosa rilevante, avete la possibilità di comprare prodotti freschi della fattoria.
Traendo spunto da una visitina fatta ad una di queste fattorie, precisamente alla Hackney City Farm, cominciamo a trattare, sia pur brevemente di Hackney, una delle municipalità londinesi che solitamente trascuriamo, per il semplice fatto che non vi abita nessuno di noi, ovviamente, dopo avervi detto qualcosa della fattoria visitata. Chi volesse visitarla di persona, sappia che la Hackney City Farm si trova al seguente indirizzo: 1 Goldsmiths Row – London E2 8QA (Tel. +44 (0)20 7729 6381).
Nella fattoria, in cui entrate gratuitamente (ma se lasciate qualcosa aiutate il mantenimento della fattoria ed il lavoro dei volontari) trovate, come anticipato, tanti animali, come anatre, tacchini, oche, polli, pecore, maiali, mucche, conigli, porcellini d'India. In aggiunta, si svolgono diverse attività artigianali, legate alla lavorazione della terracotta, della pietra, di prodotti tessili. Passando ora alla municipalità di Hackney, con l'inaugurazione (27 aprile 2010) di quattro nuove stazioni di superficie (Shoreditch High Street, Hoxton, Haggerston and Dalston Junction), finalmente, Hackney è raggiungibile più rapidamente e confortevolmente.
Per il momento, vi sintetizziamo la storia della municipalità. Di stanziamenti umani ad Hackney si ha traccia sin dall'epoca anglo-sassone. In precedenza, ovviamente, l'area era terra coltivata, che forniva cibo alla città romana di Londinium, le cui mura difensive si estendevano a sud di Shoreditch. In aggiunta, due importanti strade romane attraversavano Hackney (una, l'attuale A10 corrisponde al tratto di strada romana verso Lincoln e York, l’altra, lungo Old Street, attraversa Bethnal Green e raggiunge Colchester). Già nel 1086, si ritrova menzione di Stoke Newington ("Neutone"), sebbene la parrocchia di Stoke Newington venne fondata solo nel 1314, con la nomina del suo primo Rettore. Problemi vi sono, invece, per individuare le origini della parrocchia di Shoreditch, originariamente parte di Stepney, che non venne descritta separatemente nel Domesday Book. Il primo riferimento noto "Soerditch" si trova verso il 1148, senza che ciò implichi necessariamente che già fosse parrocchia (e quindi distretto amministrativo) a quel tempo. Il nome "Hackney" si riscontra per la prima volta nel 1198, probabilmente derivando da un’isola o un luogo innalzato in un’acquitrino ("ey") in prossimità del fiume Lea, unitamente al nome di un Danese chiamato Haca o Hacon, che ne era proprietario. Tutte le parrochie facevano capo ad una locale chiesa centrale: Old St. Mary’s a Stoke Newington, St. Augustine’s nel centro di Hackney, St. Leonard’s a Shoreditch. Old St. Mary’s è una delle poche nuove chiese erette durante il regno di Elisabetta I e sopravvisse alla costruzione di una nuova chiesa parrocchiale nel 1855-58. La torre sul Narroway, (XIV secolo), a Mare Street, è ciò che residua della chiesa parrocchiale medioevale di Hackney, che venne rimpiazzata dall’attuale St. John nel 1797. Proprio nei documenti di tale St. John at Hackney, si legge della più antica traccia di una persona di colore vivente ad Hackney (un tal Anthony, seppellito il 18 Maggio 1630, sembra all’età di 105 anni: alla faccia!!!). I dati documentali delle chiese di Hackney danno prova di altri sopravvenuti, come gli Ugonotti e loro discendenti, originariamente scappati dalla Francia alla fine del XVII secolo, come pure vi è traccia di Ebrei (1674), quando il gioielliere Isaac Alvares comprò una casa a Homerton. Col trapasso graudale dell’amministrazione dalla Chiesa alle Istituzioni civili (XVII-XIX secolo), vennero create tre municipalità metropolitane (Stoke Newington, Shoreditch e Hackney), con l’emanazione del London Government Act (1899). L'attuale London Borough of Hackney, sorse nel 1965, con la riorganizzazione del governo locale, con la fusione delle tre municipalità suindicate.
Da area originariamente rurale, Hackney, durante il Medioevo, vide crescere la sua popolazione con la formazione di tanti villaggi sparsi, caratteristica mantenuta ancora alla fine del XVIII secolo, quando il suo paesaggio appariva caratterizzato da case miste a spazi verdi.
La prima industrializzazione prese la forma di mulini ad acqua, lungo il fiume Lea, documentati sin dal 1381. E’ interessante notare che un mulino ubicato nei pressi del Lea Bridge, tra il 1707 ed il 1829 venne anche usato per irrigare i campi, distribuendo l’acqua del fiume tramite delle condutture create facendo dei buchi in tronchi d'albero. Il vero e proprio sviluppo industriale si ebbe alla fine del XVIII secolo. Tra i tanti nomi di industriali della zona, si ricordano Lewis Berger, pioniere della produzione di pitture, che trasferì la sua fabbrica a Homerton nel 1780. Successivamente, una plastica "primordiale" la Xylonite, fu inventata ad Hackney, come pure a Hackney Wick era ubicata Carless, Capel & Leonard, la prima fabbrica che sostiene di aver inventato la parola “petrol”. Il commercio del legname per arredamento, che iniziava a divenire florido, si trasferì a Shoreditch all’inizio del XIX secolo. Nel corso della seconda metà del XIX secolo, la popolazione di Hackney crebbe rapidamente, grazie alla costruzione di edifice e fattorie. I repentini cambiamenti dell'Età Vittoriana determinarono il contesto urbano che vediamo ancora oggi.
In tempi più vicini a noi, l’avvento delle ferrovie rappresentò l’elemento catalizzatore. La prima stazione di Hackney fu Bishopsgate terminus (parzialmente a Shoreditch), inaugurata nel 1840. The North London Railway aprì nel 1850, The City link a Broad Street aprì nel 1865 e la GER line a Liverpool Street aprì nel 1872. I Tram iniziarono a circolare ad Hackney dal 1871. Dagli anni '30 del XX secolo, le soluzioni abitative della classe lavoratrice industriale della municipalità vennero ritenute insoddisfacenti, tanto che partì un programma del London County Council, Shoreditch and Hackney Metropolitan Boroughs, volto al miglioramento della zona, che ricollocò in nuovi edifici molte persone.
Hackney City Farm: un angolo
Area | Londra Nord-Est |
Metrop. (Overground) | Shoreditch High Street, Hoxton, Haggerston and Dalston Junction |
Perchè? | Municipalità londinese a tratti interessante. |