Sintesi
Stratford International è una importante stazione della Docklands Light Railway (DLR) e ferroviaria (South Eastern High Speed).
Distanza dal centro: 7,4 miglia.
Attrattiva: la riqualificazione urbana realizzata in occasione dei Giochi Olimpici del 2012 ha migliorato di molto l'area, di cui, sino ad allora, avevamo un pessimo giudizio.
Descrizione dell'area attorno alla stazione
Uscendo dalla stazione della DLR (o dalla limitrofa stazione ferroviaria), avete due possibilità: 1. andare verso sud, dove trovate Queen Elizabeth Olympic Park e Westfield Stratford City; 2. andare verso nord, dove trovate una zona di recente urbanizzazione, East Village, con edifici alti e moderni, accanto a cui vi sono due zone con spazi d'acqua, Portlands Lake e Wetlands Walk, oltre i quali insiste Lee Valley Velo Park. L'area è delimitata ad occidente dal corso del Torrente Lea.
Toponimo
Relativamente alla prima parte del nome, rinviamo, ovviamente, a quanto riportato nella pagina dedicata a Stratford. La seconda parte, "International", fa, ovviamente, riferimento alla grande nuova stazione, di cui vedete una fotografia tra quelle proposte.
Storia
Al fine di evitare inutili ripetizioni, per le Fonti e la Bibliografia, rinviamo alla pagina dedicata a Stratford.
1. Eventi storici di rilievo
Anche in questo caso, per la medesima ragione di cui sopra, rinviamo alla pagina dedicata a Stratford, limitandoci a ricordare, in questa sede solo quanto attiene specificamente a questa area, che sono, da un lato, relativi al ruolo svolto dalla ferrovia (di cui Stratford International ne è un notevolissimo esempio), dall'altro, alla riqualificazione di quest'area, allora, degradata e pericolosa, effettuata al principio del XXI secolo, a seguito della decisione assunta il 6 luglio 2005 dal Comitato Olimpico Internazionale di designare Londra quale sede dei Giochi Olimpici del 2012, il che consentì alle Autorità Londinesi di riqualificare una delle zona più povere di Londra. Pertanto, venne effettuata la totale ricostruzione di una grande area industriale dismessa lungo la Valle del Fiume Lea a Stratford, che venne scelta per il suo elevato potenziale di spazi eccellenti e collegamenti sotterranei e, come anticipato, per la necessità di riqualificare l'area. Nel settembre 2011, venne inaugurato "Westfield Stratford City", a tre livelli curvilinei, il più grande centro commerciale al dettaglio in Europa, con oltre 300 negozi, ristoranti, cinema. Con la sua costruzione vennero riqualificati 73 ettari di terreni ferroviari a nord del centro cittadino. "Queen Elizabeth Olympic Park", con spazi verdi estesi 226 acri, comprende, tra le varie strutture sportive, lo Stadio Olimpico. I Visitatori, passeggiando nei prati e lungo i corsi d'acqua, possono osservare la fauna selvatica tra le canne. Come già spiegato in precedenza, utilizzate la stazione di Stratford International, che è più vicina al sito rispetto a quella di Stratford. Il Villaggio che ospitò 17.000 Atleti durante i Giochi Olimpici, dopo una ristrutturazione, è divenuto "East Village", con quasi 3.000 case, di cui circa la metà è stata data in fitto a privati, l'altra metà, venduta ad una Società, che in parte ha venduto a sua volta, in parte ha dato in fitto le restanti case. Si segnala la possibilità di salire "Arcelor Mittal Orbit", una una torre di osservazione e, al tempo stesso, una scultura, alta 374 piedi (114 metri), da cui si può osservare il circondario. Si tratta della più grande opera pubblica d'arte nel Regno Unito e vuole rappresentare un ricordo perpetuo dei Giochi Olimpici Estivi del 2012. Dopo essere stato chiuso alla fine dei citati Giochi, venne riaperto nell'aprile 2014. Sottolineiamo come il nuovo Quartiere digitale di East London, l'ex centro stampa e televisone per i Giochi Olimpici, oggi detto "Here East" (prima noto come iCITY), si trovi tra la stazione della DLR di Stratford International e quella della Overground di Hackney Wick.
La stazione ferroviaria
All'uscita della stazione della DLR
Westfield Stratford City
Edifici moderni, con sulla sinistra, Westfield Stratford City
Edifici moderni