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Londra vissuta dagli Italiani ...

King George V

Sintesi

King George V è la penultima stazione sud-orientale della Docklands Light Railway (DLR) che serve un'area variegata dal punto di vista architettonico, dove forte è il contrasto tra edifici nuovi e vecchi.

Distanza dal centro: 9,5 miglia.

Attrattiva: scarsa. Nulla dovrebbe spingere qui il Visitatore, salvo un interesse specifico.

Descrizione dell'area attorno alla stazione

Uscendo dalla stazione della DLR e camminando nei paraggi, vi trovate di fronte ad un contesto variegato, che alterna edifici moderni o relativamente moderni con il tipico contesto suburbano Londinese con casette a uno o due piani e negozi a livello stradale. Seguite Pier Road, tirando diritto all'incrocio con Woodman Street (a sinistra, mentre a destra trovate North Woolwich Library). All'incrocio con Albert Road, avete tre possibilità: 1. Andando a sinistra, oltre North Woolwich Police Station, fiancheggiate lo spazio verde Royal Victoria Gardens, dove potete magari sostare per rilassarvi; 2. Andando diritto, in salita, raggiungete la cima dove la strada fa gomito, per trovare North Woolwich Old Station; 3. Andando a destra, fiancheggiate lo spazio verde St. John's Green, dove potete magari sostare. Accanto trovate la Parish of North Woolwich With Silvertown.

Toponimo

Il nome trae origine dal Monarca che regnava quando, nel 1921, venne terminato King George V Dock, più piccolo dei vicini Royal Albert Dock e Royal Victoria Dock.

Storia

Le limitate informazioni sulla Storia dell'area sono fornite da A. Binns in "Minutes of the Proceedings of the Institution of Civil Engineers - Part 2 - The King George V Dock, London (1923); si leggono in "Dockland: Illustrated Historical Survey of Life and Work in East London" (1983, 1986); in "MD2072 Disposal of the King George V Dock to London City Airport" (Mayor of London, London Assembly, 10 febbraio 2017); in "A history of the Royal Docks" (29 ottobre 2018, Mayor of London, Newham London); in "King George V Dock (1921-1981)" (Portcities London), che traduciamo e sintetizziamo liberamente.

1. Eventi storici di rilievo

King George V Dock fu l'ultimo dei Bacini di carenaggio (Docks) ad essere realizzato. La sua costruzione venne iniziata nel 1912 dall'Autorità del Porto di Londra. La Prima Guerra Mondiale rallentò i lavori, che terminarono nel 1921. A dispetto del fatto di essere più piccolo degli altri Bacini di carenaggio Reali, estendendosi per 64 acri (26 ettari) di acqua, comunque disponeva di un suo ingresso dal Tamigi attraverso una chiusa ed un ponte levatoio. Alla sua estremità occidentale c'era un bacino di carenaggio (sino al suo riempimento) ed un'officina per le riparazioni navali. King George V Dock chiuse al traffico commerciale con gli altri Royal Docks negli anni '80 del XX secolo. La caratteristica principale di questo Bacino è oggi rappresentata dal London City Airport, la cui pista venne realizzata per la lunghezza del lato settentrionale del molo. L'estremità occidentale del molo venne riempita e su di essa fu realizzato il terminale dell'Aeroporto. Il resto del Dock è ancora occupato dall'acqua e funge da cuscinetto tra la pista dell'aeroporto e la zona circostante. Il molo sud è stato ripulito dagli edifici portuali ed è ora in gran parte viene utilizzato come parcheggio per auto per l'Aeroporto. La stazione della DLR, che ha tratto il nome da King George V Dock, venne aperta il 2 dicembre 2005.

2. Royal Docks

I Royal Docks comprendono tre Bacini di carenaggio nell'East End di Londra, nell'area dei Docklands. Si tratta di Royal Albert Dock, Royal Victoria Dock e King George V Dock. Il nome esatto è "Royal Group of Docks" per distinguerli dai "Royal Dockyards", "Royal" per essere legati a Personaggi Reali piuttosto che a proprietà Reale. I tre "Docks" vennero terminati tra il 1855 ed il 1921 lungo le Paludi di East Ham e West Ham (oggi nel London Borough of Newham). I tre "Docks" costituivano i Bacini chiusi più grandi del mondo, con una superficie d'acqua di circa 250 acri (1 chilometro quadrato) ed estensione di terra complessiva di 1.100 ettari (4,5 chilometri quadrati). Ciò equivale a tutto il centro di Londra da Hyde Park a Tower Bridge. Nel 2012, l'area è stata designata "Zona Imprenditoriale Speciale".

Newham - Visita guidata

Il cartello alla stazione di King George V

Il cartello alla stazione di King George V

Grattacieli

Grattacieli

Edifici relativamente moderni

Edifici relativamente moderni

Pier Road, casette tipiche ad uno o due piani con negozi a livello stradale

Pier Road, casette tipiche ad uno o due piani con negozi a livello stradale

Albert Road, lungo cui si erge North Woolwich Police station

Albert Road, lungo cui si erge North Woolwich Police station

Royal Victoria Gardens

Royal Victoria Gardens

North Woolwich Old Station

North Woolwich Old Station

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