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West Hampstead

Sintesi

West Hampstead è una stazione della metropolitana (Jubilee Line), della Overground ed una stazione ferroviaria. In passato, l'area era nota come West End.

Distanza dal centro: 4,8 miglia.

Attrattiva: discreta.

Descrizione dell'area attorno alla stazione

Uscendo dalla stazione di qualsivoglia fatta, siete in West End Lane, la strada principale. Camminate lungo di essa, sia in discesa che in salita. In quest'ultimo caso, dopo aver superato West Hampstead Library (Biblioteca) e West Hampstead Fire Station (Stazione dei Pompieri) e lo spazio verde di West End Green, la strada diventa Fortune Green Road. Continuate a salire sino allo spazio verde di Fortune Green, alle cui spalle si trova Hampstead Cemetery. Se andate a sinistra, trovate Ulysses Road, dove trovate tante casette a schiera tipiche, se proseguite la salita e girate a destra, deviate in Ingham Road, dove trovate altre tipiche casette Britanniche a schiera, ma di tipo differente, in una delle quali abbiamo vissuto qui per un breve periodo. Tornati indietro, poco prima della stazione della Overground, entrando in Iverson Road e poi Maygrove Road (o Liddel Road), raggiungete lo spazio verde di Maygrove Peace Park equidistante dalla stazione di Kilburn.

Toponimo

Rinviamo alla pagina dedicata ad Hampstead per il relativo Toponimo. In origine, verso la metà del XIII secolo, vi era un'area denominata "le Rudyng", che significa "Radura ricavata dall'abbattimento di un bosco". Nel 1534-1535, ricorre "le Westende", cioè, "Distretto occidentale (di Hampstead)", in modo da distinguerlo da "North End", perchè era una Tenuta che apparteneva al Priorato di Kilburn che si trovava ad ovest (west) di un'altra più ampia Tenuta. "West End Lane" viene riportata sulla Mappa di John Roque del 1741-1745. Il Borgo di West End, indicato sulla Ordnance Survey Map del 1822, si è sviluppato nel Distretto di West Hampstead.  

Storia

Informazioni fondamentali sulla Storia dell'area sono fornite da George Scharf Senior in "House sketched at Westend, near Kilburn..." (1839): dipinto che descrive l'area around West End Lane; da T. F. T. Baker - Diane K. Bolton - Patricia E. C. Croot in "A History of the County of Middlesex: Volume 9, Hampstead, Paddington" (1989), alle voci "Hampstead: West End" (pagine 42-47); da Christopher Wade in "The Streets of West Hampstead: A Survey of Streets, Houses and Residents in the Western Sector of the Old Borough of Hampstead" (1992); da Dick Weindling - Marianne Colloms in "Kilburn and West Hampstead Past" (1999); da A. D. Mills in "A Dictionary of London Place-Names" (2010); si leggono in "West End Green Conservation Area Appraisal and Management Strategy" (28 febbraio 2011, Camden Council); sono fornite da Tamsin Dillon - Will Self - Mark Wallinger - Marina Warner - Christian Wolmar - Louise Coysh in "Labyrinth: A Journey Through London's Underground by Mark Wallinger" (2014), pagina 223, che traduciamo e sintetizziamo liberamente.

1. Eventi storici di rilievo

La storia generale di Hampstead è, ovviamente, riportata in Hampstead. In questa sede approfondiamo la Storia di questa parte occidentale di Hampstead. Il Toponimo "le Rudyng" del XIII secolo, un nome che denota una "Radura ricavata dall'abbattimento di un bosco", nel 1534 era indicato come "le Westende", per la sua posizione nel centro delle terre demaniali. West End era, a quel tempo, il nome di una Tenuta, proprietà del Priorato di Kilburn, che successivamente si disse "Thorpland". E' possibile che già prima del 1244 esistesse una costruzione sulla Tenuta del Priorato, di certo, una casa esisteva nel 1646. e sebbene nessuno dei caseggiati in affitto a West End possa essere tracciato all'indietro oltre il 1312, il fatto che molti fossero ereditabili suggerisce la loro origine nel Medioevo. Nel 1644, West End Lane (Lane = viottolo), si presentava ad angolo retto nelle parti finali a nord e sud dove, rispettivamente, connette a Finchley Road ed Edgware Road, dato che fungeva da confine tra diverse Tenute. Nel Medioevo, la tendenza di West End Lane a divenire intransitabile per il fango a seguito di forti piogge, unita alla carenza di sorgenti d'acqua e la distanza rispetto le principali vie di comunicazione, aumentarono l'isolamento di West End, che neanche poteva definirsi borgo sino al principio del XVII secolo, quando erano presenti poche case di campagna. Dalla metà del secolo XVII, però, i Mercanti di Londra costruirono delle case più grandi nell'area, trasformando il borgo in un villaggio. Sulla Mappa di John Rocque del 1741-1745, si legge "West End". Al principio del XIX secolo, c'erano tre grandi case attorno a West End: West End House, West End Hall e Lauriston Lodge. Nel 1815, West End ancora era notevolmente tranquilla e silenziosa, tanto che gli abitanti affermarono di aver sentito i cannoni di Waterloo!!!! La costruzione di Finchley Road fece crescere di poco i residenti, formati da una manciata di Signorotti di campagna, alcuni Lavoratori dei campi, Giardinieri ed Artigiani. Nel 1851, a West End c'era una taverna e due birrerie. La trasformazione totale di West End, da area rurale a zona residenziale, si ebbe con l'arrivo delle ferrovie: "Hampstead Junction Railway" (1857), "Midland Railway" (1868), "Metropolitan and St John’s Wood Railway" (1879). Fu proprio quest'ultima ferrovia ad attribuire al nuovo sobborgo Londinese il nome di "West Hampstead", che si estese in tutte le direzioni, avendo come strada principale West End Lane. Alcuni dei nuovi complessi edilizi furono realizzati da grandi Imprenditori edili, come la "United Land Company", che tendeva ad edificare in maniera alquanto concentrata. Nel 1887, il Gazetteer of the British Isles di John Bartholomew descriveva West Hampstead, allora nel Middlesex, come segue: "West Hampstead, ry. sta., Hampstead par., Middlesex, in N. of London, 2¼ miles NW. of Baker Street Station.". Durante le ultime decadi del XIX secolo, West Hampstead divenne in maniera crescente zona abitata dalla Classe media, con Poliziotti, Commessi Viaggiatori, Ferrovieri, Impiegati ed Artigiani. Vicino alle linee ferroviarie operavano delle officine meccaniche. L'urbanizzazione del XX secolo venne limitata principalmente al periodo tra le Due Guerre Mondiali, con edifici di appartamenti nella zona settentrionale del Distretto, sovente per rimpiazzare case Vittoriane ormai decadenti. Dagli anni '40, molti Cechi si trasferirono qui, anche se molti di loro, successivamente, traslocarono verso sobborghi nord-occidentali. Durante la Seconda Guerra Mondiale, tra il 7 ottobre 1940 ed il 6 giugno 1941, West Hampstead fu colpito da 27 bombe tedesche altamente esplosive ed 1 mina paracadutata. Ancora oggi, gironzolando per West Hampstead, in alcuni punti, ancora si percepisce l'atmosfera da villaggio. In effetti, si ha una sensazione di rilassatezza anche nelle ore frenetiche, persino se camminate nella lunga (ed in salita) West End Lane, piena di negozi, supermercati, caffetterie, pubs. A parte i locali appartenenti a catene, ci sono anche interessanti negozi indipendenti e posti dove mangiare, anche sino a tardi. E' una zona frequentata da giovani Professionisti nel dopo-lavoro e adulti, molti non sposati. Poche sono le famiglie.

Camden - Visita guidata

Stazione della metropolitana di West Hampstead

Stazione della metropolitana di West Hampstead

West End Lane

West End Lane

West Hampstead Library

West Hampstead Library

West Hampstead Fire Station

West Hampstead Fire Station

West End Green

West End Green

Fortune Green

Fortune Green

Ulysses Road

Ulysses Road

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