www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Hainault

Sintesi

Hainault è l'ultima stazione della metropolitana (Central line) all'interno della Grande Londra. Infatti, la fermata successiva, Grange Hill, ricade nella Contea dell'Essex.

Distanza dal centro: 16 miglia.

Attrattiva: scarsa.

Descrizione dell'area attorno alla stazione

Uscendo dalla stazioncina della metropolitana, trovate uno scenario tipico della periferia Londinese: casette basse, piano terra e primo piano destinate ad abitazioni o in parte a negozi ed in parte ad abitazioni. Allontanandovi dalla stazione della metropolitana, andate verso Penrith Road Garden, in modo da raggiungere questo spazio verde e proseguite sempre in direzione est, perché dopo aver superato i Gardens of Peace Muslim Cemetery, raggiungerete altre zone verdi, divise da Romford Road, di cui Hainault Forest Country Park rappresenta la vostra destinazione: un vasto spazio verde con uno stagno dove potete sostare o passeggiare.

Toponimo

Il nome si ritrova per la prima volta nel 1221, come "Henehout" e poi, nel 1239, come "Hyneholt". Le parole, in Old English, significano "Bosco appartenente ad una comunità religiosa". Infatti, si faceva riferimento alla proprietà da parte dell'Abbazia di Barking di Hainault Forest, porzione della più vasta Epping Forest. A partire dal XVII secolo, vi fu una mutazione nel termine, a causa di un errato legame con Philippa of Hainault, moglie di Eduardo III.

Storia

Informazioni fondamentali sulla Storia dell'area sono fornite da A.D. Mills in "A Dictionary of London Place-Names" (2010) e "A Dictionary of British Place Names (2011); si leggono in "Brewer's Dictionary of London Phrase & Fable" (2011), che traduciamo e sintetizziamo liberamente.

1. Eventi storici di rilievo

Come lascia intuire quanto letto in merito all'origine del "Toponimo", tutta la zona era coperta prevalentemente dalla foresta, che sappiamo appartenere all'Abbazia di Barking e rientrante nella Royal Forest of Essex. La legna che si ricavava dagli alberi della foresta era prevalentemente usata per la costruzione di navi e case. Successivamente, l'uso di differenti materiali da costruzione determinò un forte calo nella domanda di legna. Parallelamente, la crescita della popolazione, richiedeva terre arabili ed edificabili; di conseguenza, nel 1851, il Parlamento autorizzò la deforestazione di gran parte di Hainault Forest, tanto che bastarono solo sei settimane per abbattere 3.000 acri di foresta. Lo sviluppo urbano iniziò dopo l'agosto 1856, allorquando la Great Eastern Railway realizzò una linea ferrata tra Stratford e Loughton. Nel 1903, dalla linea a Woodford Junction, ne venne realizzata una circolare per Ilford, su cui Hainault rappresentava una delle stazioni. La stazione di Hainault venne chiusa dopo soli cinque anni, nel 1908, e riaperta nel 1930. Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, la linea ferroviaria venne comprata dalla London & North East Railway e destinata all'uso della metropolitana di Londra. Ma già da qualche anno prima, nel 1943, per la scarsità di terra edificabile nell'ambito della Contea di Londra, il Consiglio della Contea di Londra era già stato autorizzato a realizzare case al di fuori del suo territorio, precisamente a Chigwell, Dagenham ed Ilford. In particolare, tra il 1947 ed il 1953, venne realizzato l'Hainault Estate, con quasi 3.000 case nello stile denominato "Cottage estate". Nel 1965, l'area venne inglobata nella Grande Londra nell'ambito del London Borough of Redbridge.

Redbridge - Visita guidata

Casette basse

Casette basse

Una fila di case tipiche

Angolo di una strada

Negozio

Negozio

Stazione di servizio

Stazione di servizio

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it