Sintesi
North Greenwich è una stazione della metropolitana (Jubilee Line) che serve un'area occupata da grosse costruzioni moderne e da specchi d'acqua, tra cui, il Tamigi.
Distanza dal centro: 8,5 miglia.
Attrattiva: assai scarsa, salvo che non siate interessati a moderne strutture commerciali e turistiche.
Descrizione dell'area attorno alla stazione
Uscendo dalla stazione della metropolitana, vi trovate in un ampio spazio dove vedete strutture moderne. Siete nella Greenwich Peninsula, che, come lascia intendere il nome, è una porzione di terra che si insinua nel Tamigi. In particolare, vi trovate in una grande piazza, non a caso denominata Peninsula Square. Un cartello recita quanto segue: "Peninsula Square è il principale spazio pubblico nel cuore del distretto dello svago e del commercio. Porta di ingresso a 'The O2', la Piazza è una vetrina per giochi d'acqua, spazi per spettacoli, , eventi speciali e lavori d'arte; fornendo uno spazio vivace circondato da ristoranti e bar.". Vendendo dalla metropolitana, sulla sinistra, infatti, trovate una grande cupola, ora denominata The O2, in passato Millennium Dome (o semplicemente The Dome), struttura realizzata per ospitare la Millennium Experience, una rilevante mostra per le celebrazioni dell'inizio del Terzo Millennio. Si trattò di un gigantesco fiasco finanziario, visto che i costi furono enormi ed i Visitatori pochi (tra cui, noi, per curiosità, ma ci rendemmo subito conto che la struttura non aveva futuro ....). Si discusse molto su cosa fare di questa enorme costruzione. Si propose anche di demolire la cupola e destinare l'area a spazio residenziale. Alla fine, la cupola rimase, ma i suoi interni e l'area attorno alla stazione di North Greenwich vennero totalmente ristrutturati. Prima di entrare nella struttura, noterete sulla destra una grande costruzione Greenwich Peninsula Business Centre ed altri edifici dal color metallo. Se avete tempo da perdere, entrate nella struttura e girovagate. Vi trovate anche un mercato, Town Square Market. Così come rimanemmo delusi all'atto della visita dell'originaria struttura del Millennium Dome, così anche quella della rigenerata Greenwich Peninsula ci ha deluso! Non vi riusciamo a trovare nulla di interessante, vi sono solo attrazioni turistiche e commerciali. Per cui, girate attorno alla cupola e raggiungete Thames Path, almeno vi godete il Tamigi, potendo sostare alla punta della Greenwich Peninsula nei Meridian Gardens, con due specchi d'acqua. Se siete interessati a prendere un battello, raggiungete North Greenwich Pier, da cui si raggiunge London Bridge Pier.
Toponimo
Relativamente alla prima parte del nome, al fine di evitare ripetizioni, facciamo rinvio alla pagina dedicata a Greenwich. La seconda parte "North" (Nord) indica che vi trovate nella sezione settentrionale di Greenwich.
Storia
Per Fonti e Bibliografia, rinviamo alla pagina dedicata a Greenwich.
1. Eventi storici di rilievo
La Storia di Greenwich è trattata nell'ambito di Greenwich. Per quanto attiene a North Greenwich, riteniamo che basti quanto riportato nella Descrizione dell'area attorno alla stazione.
The O2, un tempo, Millennium Dome
Greenwich Peninsula Business Centre
Edifici moderni
Town Square Market