www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Emirates Greenwich Peninsula

Sintesi

Emirates è una stazione della Emirates Air Line, sostanzialmente una funivia che consente di raggiungere l'altra riva del Tamigi, dove si trova la stazione di Emirates Royal Docks (London Borough of Newham).

Distanza dal centro: 8,5 miglia.

Attrattiva: assai scarsa.

Descrizione dell'area attorno alla stazione

Uscendo dalla stazione della Emirates Air Line, avete poche possibilità di visita, visto che sostanzialmente, ci sono solo due spazi verdi, di cui il più interessante è Greenwich Peninsula Ecology Park, con degli specchi d'acqua. Potete raggiungere il vicino Tamigi. Tutto qui!

Toponimo

Rinviamo alla pagina dedicata a Greenwich per l'analisi della relativa parola. Gli altri due termini, si intendono chiaramente da quanto riportato nella parte Storica.

Storia

Le risicate informazioni sulla Storia dell'area si leggono in "Greenwich Peninsula" (emiratesairline.co.uk) e "Emirates Air Line (cable car)" (Wikipedia), che traduciamo e sintetizziamo liberamente.

1. Eventi storici di rilievo

La Storia di Greenwich è trattata nell'ambito di Greenwich. Per quanto attiene a Emirates Greenwich Peninsula, riteniamo che basti quanto riportato nella Descrizione dell'area attorno alla stazione, a cui aggiungiamo che quest'area rientra in quella più vasta corrispondente ad una vecchia parte di Londra che sta rapidamente acquisendo un nuovo volto. In passato, infatti, era diventata una zona inquinata sulle rive del Tamigi, a seguito di un secolo di intense attività industriali. Pertanto, si provvide alla decontaminazione dei terreni. L'idea di una funivia che consentisse di collegare Greenwich Peninsula alla riva settentrionale del Tamigi venne inizialmente delineata nel corso dello sviluppo della strategia di trasporto "car free" per il "Millennium Dome" (ora, "The O2"), alla fine degli anni '90 del XX secolo.

Greenwich - Visita guidata

La funivia che vi porta sull'altro lato del Tamigi

La funivia che vi porta sull'altro lato del Tamigi

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it