Sintesi
Gordon Hill è la penultima stazione ferroviaria settentrionale del London Borough of Enfield, prima di entrare nell'Hertfordshire.
Distanza dal centro: 12,3 miglia.
Attrattiva: scarsa.
Descrizione dell'area attorno alla stazione
Dopo aver salito delle "dure" scale e camminato sotto una lunga copertura, finalmente, riuscite ad uscire dalla stazione. dove trovate un punto di ristorazione ed il parcheggio. Vedete anche un cartello che vi conferma di essere ancora a Londra, visto che riporta "London Borough of Enfield". Raggiungete Lavender Hill, una lunga strada che si snoda in direzione est-ovest. Dall'altro lato della strada sulla destra, vedete Lavender Gardens, mentre se seguite la strada, incrociate sulla destra la strada che dà il nome alla stazione, Gordon Hill, alla cui fine, all'incrocio con Chase Side, trovate la Chiesa di St. Michael and All Angels. Non ci sembra di dovervi segnalare nulla di particolarmente interessante, tranne a nord, accanto a Lavander Hill Cemetery, Hilly Fields Park, attraversato dal corso d'acqua Turkey Brook.
Toponimo
Il nome dell'area è documentato per la prima volta nel 1819 come "Gordon Hill" (Map of the County of Middlesex, from an Actual Survey made in the Years 1819 and 1820 By C&I Greenwood). Il medesimo nome ricompare dopo pochi anni nel 1827 (Map of London, from an Actual Survey made in the Years 1824, 1825, 1826 By C&I Greenwood). Il nome, perciò, è relativamente recente, e si ricollega ad una Casa, di cui passiamo a tracciare brevemente la storia. A partire dal 1686, un'area tra le stazioni di Gordon Hill, a nord, ed Enfield Chase, a sud, iniziò ad essere denominata "Chase Side". Gordon Hill rientrava nei terreni di caccia boschivi di Enfield Chase (Chase indicava dei terreni non recintati). La zona, sostanzialmente disabitata, formò oggetto di divisione a seguito di un legislativo del 1777. A quel tempo, ad ovest di Chase Side, vicino alla cima di Gordon Hill, esisteva sul "Chase" solo una Casa di rilievo, dimora occasionale, e forse luogo di nascita di Lord George Gordon (1751-1793), ma certamente già di proprietà del padre. Il citato George Gordon divenne noto come l'istigatore di una rivolta anti-Cattolica a Londra nel 1778 e 1780 (notorietà accresciuta dalla sua presenza in "Barnaby Rudge", uno notevole romanzo, dove sono riflessi due temi cari a Dickens, il crimine privato e la violenza pubblica). Lord George Gordon condusse decine di migliaia di manifestanti Protestanti in marcia verso il Parlamento che originò cinque giorni di tumulti a cui pose fine solo l'intervento dell'Esercito, che uccise centinaia di rivoltosi; Lord George Gordon, tuttavia, nonostante fosse stato accusato di tradimento, venne assolto. Successivamente, Gordon House fu la residenza di Sir Thomas Hallifax (1721-1789), un Banchiere, uno dei fondatori della Banca che divenne "Glyn, Mills & Co", già Sindaco di Londra, sino alla sua morte. Nei Tardi anni '50 del XIX secolo, la Casa venne comprata dalla North London Society, che la abbattette ed utilizzò lo spazio così creato per tracciare delle strade, anche se, a distanza di dieci anni, solo poche case erano state costruitte su Halifax Road e Gordon Road.
Storia
Le limitate informazioni sulla Storia dell'area sono fornite da J. E. B. Gover - A. Mawer - F. M. Stenton, con la collaborazione di S. J. Madge in "The Place-Names of Middlesex, apart from the City of London" (1942); da A. P. Baggs - Diane K. Bolton - Eileen P. Scarff - G. C. Tyack in "A History of the County of Middlesex: Volume 5, Hendon, Kingsbury, Great Stanmore, Little Stanmore, Edmonton Enfield, Monken Hadley, South Mimms, Tottenham (1976)", alle voci "Enfield: Communications" (pagine 208-212), "Enfield: Growth before 1850" (pagine 212-218), "Enfield: Growth after 1850" (218-224), "Enfield: Churches" (pagine 245-249), "Enfield: Education" (pagine 253-257); da Anthony David Mills in "A Dictionary of London Place Names" (2010) e "A Dictionary of British Place-Names" (2011), che traduciamo e sintetizziamo liberamente. Chi volesse approfondire la tematica, legga: Cuthbert Wilfrid Whitaker "History of Enfield" (1965) e "History of Enfield - An Illustrated Historical,Statitiscal & Topographical Account Of The Urban District of Enfield" (1969).
1. Eventi storici di rilievo
Gordon Hill faceva parte dei terreni di caccia boschivi di Enfield Chase (Chase indicava dei terreni non recintati) e ben poche attività umane vennero svolte nei paraggi sino alle recinzioni ed alla divisione di tale area, a seguito di un provvedimento legislativo del 1777, in base al quale vennero estinte le decime relative ad Enfield Chase ed il Trinity College di Cambridge ed il Vicario ricevettero 519 acri, per lo più ad ovest dei terreni tra Ridgeway e la strada da Enfield Town ad East Barnet. A quel tempo, esisteva solo una Casa degna di nota, "Gordon House", di cui avete letto nel "Toponimo". Nel 1850, la "Great Northern Railway" realizzò la sua linea principale a nord da Londra attraverso la parte occidentale della Parish di Enfield, in cui venne realizzata la prima stazione, sia pur temporenea, nel 1852 (Maiden Lane). Sino al 1858, non vi erano case, nel lasso di dieci anni, quindi, entro il 1868, esistevano case in Halifax Road e Gordon Road. Nel 1865, venne approvato un ramo dalla linea principale a Wood Green attraverso Enfield per ricongiungersi alla linea principale ad Hertford, ma la linea venne aperta solo nel 1871 e non andò più a nord in Enfield rispetto a Windmill Hill. Nel 1871, venne autorizzata un'aula scolastica nei pressi dell'incrocio tra Chase Side e Gordon Hill. Nel 1872-1873, la Scuola per Bambini di Gordon Lane dovrebbe essersi fusa con una simile Scuola gestita dalla Chiesa di Inghilterra ed aperta verso il 1847 in locali fittati dal Vicario di Enfield. Nel 1874, iniziarono le celebrazioni presso l'incompiuta St. Michael and All Angels, a distanza di quasi 90 da quando le mura occidentali della Chiesa e l'ingresso vennero completate. Successivamente, vennero aperte tre nuove Scuole, nel 1877, una Scuola per Bambini ai piedi di Gordon Hill, nel 1882, una Scuola per ragazzi ai piedi di Brigadier Hill nel 1882, e nel 1889, una Scuola per ragazze, diveuta poi St. Michael's Church Hall. Le tre Scuole vennero fuse nel 1939, mentre l'originaria Scuola per Bambini (quella del 1873) venne abbattuta nel 1950. Nel 1894, erano in edificazione case su Gordon Hill, sul sito della stessa "Gordon House". Il piano di estendere la ferrovia per Hertford fu ripreso nel 1897, anche se la linea fu aperta solo nel 1910, sino a Cuffley (Herfordshire), con le nuove stazioni di Grange Park, Gordon Hill (aperta ad aprile) e Crews Hill: il vecchio capolinea venne trasformato in un deposito di merci ed la nuova stazione di Enfield Chase fu costruita ad est, ai piedi di Windmill Hill. L'estensione comportò la costruzione di un viadotto di mattoni con quattordici archi, chiamato "Rendlesham Viaduct", sulla Valle del Torrente Maiden tra le stazioni di Gordon Hill e Crews Hill. Nel 1972, i treni correvano ad intervalli di mezz'ora e ancora più frequentemente nelle ore di punta, anche se, per qualche tempo, molti di loro terminarono a Gordon Hill. L'area, rimasta semi-rurale sino agli anni '30 del XX secolo, era, quindi, cambiata. Inoltre, in tempi recenti, sono stati realizzati diversi condomini di appartamenti in vicoli-chiechi, al fine di sfruttare il buon nome dell'area: la Scuola Elementare St. George, a Gordon Road, è considerata una delle migliori Scuole statali di Londra e la maggior parte dei suoi Allievi appartiene a Famiglie dallo status economico-sociale molto favorevole. Oggi, Gordon Hill si caratterizza per la presenza di diversi buoni negozi a Lavender Hill e Lancaster Road ed ospita anche "Chase Farm Hospital". I Bianchi sono in netta prevalenza tra i Residenti (ne rappresentano, infatti i 4/5), tra cui oltre ai Britannici, si segnala una minoranza Irlandese.
Targa che indica la direzione per uscire dalla stazione
Dovete, però, prima salire queste scale ...
Poi, percorrere questa galleria
Parcheggio della stazione
Casotto che ospita un piccolo locale della ristorazione
Lavender Hill
L'angolo tra Lavender Hill e Lavender Gardens