Nell'ambito di questa sezione diamo conto di alcune Fonti della Storia dell'Inghilterra, intendendo la parola "Fonte" in accezione più ristretta rispetto alla concezione secondo la storiografia attuale, che ritiene fonti o documenti storici tutte le tracce (umane e naturali) del passato che lo studioso può interrogare ed interpretare criticamente.
In questa sede ci limitamo a prendere in considerazione alcuni documenti o testimonianze monumentali (archeologiche, architettoniche) o iconiche (dipinti, mosaici, foto, incisioni, disegni, sculture, altre manifestazioni figurative), che abbiamo ritenuto utili ai fini del discorso che si va facendo nell'ambito di questo sito web.
Mano a mano che avremo la possibilità di indagare, aggiungeremo le fonti utili per i nostri lettori.
Purtroppo, molti documenti non sono giunti a noi in originale, essendo stati distrutti o consunti dai secoli. Non tutti sono reperibili su Internet nel formato digitale. Inoltre, alcuni sono soggetti a copyright, non essendo di pubblico dominio.
Di seguito, riportiamo le fonti che riteniamo più significative e che abbiamo ordinato cronologicamente. Mano a mano che procediamo nell'analisi delle fonti, arricchiremo queste pagine.
Al momento, ricordiamo De excidio et conquestu Britanniae ac flebili castigatione in reges, principes et sacerdotes (540 circa), Historia Gentis Anglorum (731), la Cronaca Anglo-Sassone, il Domsday Book (1086) e la Magna Carta (1215).