www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Burlington House

La Burlington House è un bell'edificio ubicato a Piccadilly e rappresenta l'unica rimasta delle "town mansion" costruite dopo la Restaurazione. Faceva parte di una schiera di ampie residenze private che vennero edificate sul lato settentrionale di Piccadilly, in precedenza una strada di campagna, a partire dagli anni '60 del XVII secolo.

L'originaria struttura venne iniziata nel 1664. Non è noto se fu proprio di Sir John Denham a disegnare il progetto o se, invece, ricorse a Hugh May, che resulta aver fatto parte del progetto quando il palazzo venne venduto nel 1667 a Richard Boyle, primo Conte di Burlington, da cui la casa ha mutuato il nome e che lo fece terminare. Nel 1704, l'edificio andò al giovanissimo (10 anni) Richard Boyle, terzo Conte di Burlington, architetto, che sarebbe divenuto il principale patrocinatore del movimento palladiano inglese. Essendo ancora minore il terzo Conte citato, fu James Gibbs ad ordinare delle modifiche esterne all'edificio, tra cui un colonnato dorico quadrato che Sir William Chambers definì "Uno dei più belli artefatti dell'architettura".

La pubblicazione da parte di Giacomo Leoni di "Palladio", indusse, nel 1720, il terzo Conte citato ad incaricare Colen Campbell, sostituendo James Gibbs, che stava utilizzando lo stile barocco di Sir Christopher Wren. Si trattò di un momento-chiave nella storia dell'architettura britannica: Campbell ricorse ad uno stretto stile palladiano modificando la facciata, che venne impiegato anche da William Kent, a cui si devono gli interni della Burlington House. In particolare, Campbell si attenne strettamente alla forma del precedente edificio, riutilizzando molta parte della vecchia struttura. Tuttavia, per la facciata meridionale, si presa a modello una composizione palladiana austera a due livelli, per l'esattezza, il Palazzo Iseppo di Porti di Vicenza, con alcune varianti.

Alla morte di Burlington, nel 1753, la Burlington House andò ai Duchi del Devonshire,i quail però, non ne avevano davvero bisogno, visto che già possedevano l'omonima Devonshire House lungo Piccadilly. Pertanto, l'edificio venne usato da altri, finché nel 1815, Lord George Cavendish comprò la casa dal sesto Duca del Devonshire per 70.000 sterline, ordinando alcune modifiche ad opera di Samuel Ware. Nel 1819, venne realizzata la Burlington Arcade lungo il lato occidentale.

Nel 1854, la Burlington House fu venduta al governo britannico per 140.000 sterline, che mirava ad abbattere l'edificio per realizzare lo spazio per edificare l'Università di Londra, progetto abbandonato a causa di una forte opposizione, e nel 1857, la Burlington House venne occupata dalla Royal Society, la Linnean Society e la Chemical Society (poi Royal Society of Chemistry). La Royal Academy ottenne il blocco principale nel 1867 tramite un fitto per 999 anni al canone simbolico di una sterlina annua e vennero fatte alcune modifiche alla struttura, terminate nel 1873, dove si trasferirono le tre Società sovra citate. Nel 1874, parte della struttura venne occupata da Geological Society, Royal Astronomical Society e Society of Antiquaries. La suddivisione illustrata si mantenne sino al 1968, quando la Royal Society si trasferì presso la Carlton House Terrace, di modo che liberò dei locali che vennero suddivisi tra Royal Society of Chemistry e British Academy, la quale ultima anche si trasferì presso la Carlton House Terrace nel 1998, permettendo alla Royal Society of Chemistry di occupare la rimanente parte del lato orientale.

A titolo di curiosità, concludiamo informandovi che nel 2004, vi fu anche una disputa legale parte delle citate Courtyard Societies in merito a degli appartamenti tenuti dall'Ufficio del Primo Ministro presso la Burlington House.

La Burlington House è molto importante dal punto di vista culturale, storico, naturale e scientifico. A titolo di esempio, ricordiamo che vi vengono organizzati numerosi eventi, come mostre temporanee dedicate all'arte e letture.

Burlington House

Burlinton House

Informazioni sintetiche
Municipalità City of Westminster
Indirizzo 10 Burlington Arcade, London Haymarket, London W1J 0PG
Metrop. Piccadilly Circus
Perchè? Interessante dal punto di vista storico ed architettonico

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it