Sintesi
Cyprus è la terzultima stazione orientale dela Docklands Light Railway (DLR). L'area è anche detta "New Beckton". Altre stazioni della DLR servono le altre parti di Beckton: Beckton serve "East Beckton", "Mid Beckton" e "North Beckton". Royal Albert serve "West Beckton", Beckton Park serve "South Beckton".
Distanza dal centro: 10,4 miglia.
Attrattiva: scarsa. Nulla dovrebbe spingere qui il Visitatore, salvo un interesse specifico, in genere, rappresentato dalla UEL, cioè, dall'University of East London, il cui Campus è derivato dalla trasformazione dell'ex Banchina del Royal Albert Dock. Inaugurato nel 2000, è stato il primo Campus universitario totalmente nuovo a Londra in mezzo secolo. La sua caratteristica più distintiva è una fila di residenze a forma di tamburo lungo la riva. Una seconda fase, meno architettonicamente distintiva della costruzione venne terminata nel 2007. Infine, nel 2012, venne aperto anche SportsDock, il centro sportivo e di benessere multifunzionale dell'Università, costato 21 milioni di sterine ed aperto a tutti (a pagamento), il cui motto è "Provvediamo a tutto, dal tiro con l'arco allo Zumba".
Descrizione dell'area attorno alla stazione
Arrivati alla stazione della DLR, osservate il ponte in metallo e vetro che sovrasta i binari, che dovete utilizzare per raggiungere il livello esterno. Avete le seguenti alternative: 1. Andare verso sud, oltrepassando Royal Albert Way, sino a raggiungere l'University of East London. Tale Istituzione rappresenta, per quanto ci consta, l'unica ragione per giungere sino a qui; 2. Andare verso nord, seguendo East Ham Manor Way, trovando, nell'ordine, Royal Docks Medical Centre (sulla sinistra), Beckton Community Centre (sulla destra) ed, infine, New Beckton Park (sulla sinistra); 3. Andare verso est, seguendo Cyprus Place, raggiungendo l'ex pub Ferndale, all'angolo con Ferndale Street, l'unica struttura Vittoriana residua a Cyprus. Nel 2009, le Autorità di Newham approvarono la trasformazione del pub in disuso in appartamenti, imponendo, però, numerosi "paletti" al fine di preservare il carattere di questa "listed builging", che però non tutti vennero rispettati, tanto che a lavori conclusi, venne chiesto il riconoscimento delle variazioni non previste. Nel 2003, venne raggiunto un compromesso, relativo al ripristino di alcune caratteristiche originarie, ma, ovviamente, senza che l'edificio abbia riacquistato il suo aspetto originario.
Toponimo
"Cyprus" è il nome alternativo dato a New Beckton, parte della Tenuta di Beckton del tardo XIX secolo vicino a Royal Albert Way. La denominazione attuale deriva dalla "Cyprus Estate", un'area edificata per Operai del Royal Albert Dock, che aprì nel 1881. Il nome "Cyprus" venne dato alla Tenuta per celebrare l'acquisizione, in fitto dalla Turchia, nel 1878, da parte del Regno Unito dell'Isola mediterranea.
Storia
Le scarne informazioni relative alla Storia dell'area si leggono in "A History of the County of Essex: Volume 6" (1973), alla voce "Becontree hundred: East Ham" (pagine 1-8); sono fornite da A. D. Mills in "A Dictionary of London Place-Names" (2010) e "A Dictionary of British Place-Names" (2011); si leggono in "Brewer's Dictionary of London Phrase & Fable" (2010), che traduciamo e sintetizziamo liberamente.
1. Eventi storici di rilievo
Un miglio a nord-est, ancora sulla fascia costiera della Parish, crebbe il Villaggio industriale di Beckton, accanto alle grandi opere della "Gas Light & Coke Co.", inaugurata nel 1870. Qui gli Operai vivevano in case ben costruite, che sono ancora in uso. Tra Beckton e North Woolwich c'era la Tenuta edilizia di "New Beckton", la cui prima parte fu costruita nel 1881 ed i nomi delle sue strade commemorano persone e luoghi che erano stati nelle notizie nel decennio precedente, tra cui Plevna (strada) e Cyprus (sito). "Ciprus", come venne chiamata l'intera proprietà per molti anni, fu un piccolo Insediamento, con negozi e servizi, che costituiva una Comunità auto-sufficiente, che fornì case per gli Operai degli stabilimenti di Beckton e dei Royal Docks. A differenza delle case degli Operai di Beckton, i parametri per le costruzioni non furono elevati, anzi, fu uno sviluppo squallido, la mancanza di reti idriche contribuì a determinare problemi sanitari per i Residenti e rappresentò un problema serio e di lunga data per il Consiglio locale, a causa della sua mancanza di drenaggio principale. Contemporaneamente, vi fu un'altra piccola zona degradata a nord di Vicarage Lane, a Bonny Downs (tale piacevole nome, preso da un campo originariamente chiamato Burnels Downs, fu applicato anche ad una delle strade della Tenuta, che scomparve dalla mappa quando Bonny Downs Road e le strade adiacenti furono ricostruite dopo la Seconda Guerra Mondiale). Dal 1886, vi fu un ufficio postale a Cyprus Place. Prima della Prima Guerra Mondiale, vennero costruite delle case municipali a Savage Gardens. La maggior parte delle costruzioni Vittoriane vennero distrutte dai bombardamenti tedeschi della Seconda Guerra Mondiale e la Municipalità, al termine del Conflitto, mise in sede delle case prefabbricate. Dopo il trasferimento di alcuni impianti industriali nocivi esistenti nel 1970, Cyprus divenne il sito dell primo progetto della "London Docklands Development Corporation", con case costruite da Barratt, Wimpey, Broseley e Comben. La repentina vendita degli immobili spinse la "London Docklands Development Corporation" ad utilizzare ulteriori terreni per l'edilizia residenziale ed attrasse ulteriori Costruttori nei Docklands. La stazione della DLR di Cyprus aprì nel 1994 sulla nuova linea per Beckton. Oggi, Cyprusm, o New Beckton che dirsi voglia, è principalmente residenziale, con pochi servizi commerciali locali e la presenza della citata University di East London. Si segnalano anche "Beckton Community Centre" e "Royal Docks Medical Centre".
Il cartello della DLR indica chiaramente il motivo per giungere sino a qui ....
.... UEL, ovvero, University of East London