www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

South Woodford

Sintesi

South Woodford è la penultima stazione della metropolitana (Central line) all'interno della Grande Londra.

Distanza dal centro: 11,4 miglia.

Attrattiva: scarsa.

Descrizione dell'area attorno alla stazione

Uscendo dalla stazioncina della metropolitana (Central Line), notate subito un pub, a dire il vero, esteticamente non il massimo, Rail Bell ed una strada George Lane, con casette tipiche ai lati. Proseguite sino a raggiungere Holy Trinity Church. Tornate alla stazione e seguite George Lane sino ad intersercare High Road. Camminate lungo tale strada sino a St Mary's Church. In generale, si tratta di una normalissima area suburbana londinese che non ha alcunché di speciale. Unica nota positiva è la presenza di vasti spazi verdi, sia pure a distanza, tanto ad est, Roding Valley Park, quanto ad ovest, Epping Forest Public Open Space.

Toponimo

Rinviamo a quanto riportato nella pagina dedicata a Woodford. La prima parte del nome, "South" (Sud) indica che la locale stazione serve la sezione meridionale di Woodford.

Storia

La parte settentrionale di tale area è quella che si è sviluppata per prima, nel tardo XVIII secolo, con cottages che attorniavano St Mary's Church. Una fila di case di maggiori dimensioni comprendeva Elmhurst, Holmleigh e West Lodge. Nel 1856, venne aperta la stazione (originariamente denominata George Lane), il che rappresentò un volano per lo sviluppo urbano, visto che entrambi i lati della ferrovia e di Hermon Hill vennero coperti da case che raggiungevano Snaresbrook. Nel 1882, a Hermon Hillvenne montata una struttura metallica metallica che era stata smontata a Camden Town, che rappresentava la sede provvisoria della Holy Trinity Church. La struttura permanente, successivamente nel medesimo decennio, si deve a locali filantrope, le Signore Nutter. La relativa parrocchia venne ritagliata in parte da Woodford ed in parte da Wanstead. Dal principio del XX secolo, degli imprenditori edili iniziarion a realizzare case per pendolari religiosi sui lati delle vecchie ville e tale processo aumentò tra le Due Guerre Mondiali, quando South Woodford divenne anche il centro di svago del più ampio distretto. Negli anni '60, vennero abbattute la maggior parte delle vecchie costruzioni e rimpiazzate da case di edilizia comunale. Nel 1965, l'area venne inglobata nella Greater London nell'ambito del London Borough of Redbridge. Nel 1969, vennero costruite tre blocchi di torri ad Elmhurst per fungere da Case dello studente per il Queen Mary College. nel 2003, esse vennero vendute per essere ricostruite come case private, la maggior parte, come appartementi. Oggi, George Lane esprime il carattere di South Woodford con i suoi ristoranti e negozi. La parte settentrionale di High Road è un'area verde protetta. La maggior parte dei Residenti sono bianchi Britannici, anche se la restante parte rientra in un disparato numero di Minoranze diverse.

Redbridge - Visita guidata

Casette tipiche

Casette tipiche

George Lane

George Lane

Holy Trinity Church

Holy Trinity Church

Angolo verde

Rail Bell - Pub

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it