Mutazioni urbane
D - 07/11/2000 - Attrazione fluviale - Londra vive l'entusiasmo di un nuovo rinascimento. Lungo il Tamigi - di Mara Accettura
Fino a pochi decenni fa, l'area meridionale di Londra, il South Bank, cioè la riva opposta rispetto a quella che siamo abituati a conoscere tramite le immagini televisive della capitale britannica, ed il Tamigi costeggiato da vecchie fabbriche, erano abbastanza trascurati. Il nuovo millennio, con l'apertura del Millennium Bridge, che ha collegato le due sponde con un percorso pedonale, ha stimolato il recupero della zona, collegando la St Paul's Cathedral con la nuova Tate Gallery, cioè la storia con l'innovazione. Oggi, il Tamigi è diventato l'emblema di un diverso modo di vivere, divertirsi e fare cultura.
L'apertura del Millennium Bridge (denominato "Wobbly bridge" perchè presentò problemi di staticità all'atto dell'inaugurazione) "ha sancito la nascita di un'attrazione fatale tra i londinesi e il Tamigi e l'alba di un nuovo patto sociale. Due cattedrali, una religiosa e una laica, piena di icone del nostro tempo, si sono incontrate grazie al ponte galleggiante progettato dall'architetto Foster. Per la prima volta si è potuto camminare dalla City, il quartier generale della ricchezza, con i suoi uffici scintillanti, ai meandri oscuri della proletaria Southwark .... Negli ultimi anni l'ex 'working river', che si caratterizzava per il suo look industriale, costeggiato per lo più da uffici e fabbriche, percorso da navi che facevano la spola tra i docks e le Midlands, è cambiato. Quel fiume negletto e minaccioso, emblema di una città spartita socialmente e culturalmente, si è trasformato .... Il nuovo aspetto stimola e suggerisce nuovi modi per trovarsi, divertirsi, aggregarsi ..... Il fiume offre un'enorme concentrazione di sorprese: il suo rinascimento si sta manifestando non solo attraverso la depurazione dell'acqua (l'estuario del Tamigi è uno dei più puliti d'Europa) e la moltiplicazione di nuove vie d'acqua (si pensi alla creazione dei nuovi piers, alla circolazione di traghetti, i curiosi frogs e alla Jubilee Line). No, stavolta c'è qualcos'altro che veicola al mondo l'immagine di un fiume in pieno sviluppo. Sono infatti i grandi progetti culturali e le cattedrali del divertimento che rappresentano l'apice di ciò che a Londra vi è di attraente ed esaltante, come fossero l'equivalente di giganteschi cartelloni pubblicitari .... In questo ciclopico restyling, finanziato anche dai soldi della Loteria, è stata la riva sud, quella più povera, a guadagnare terreno. C'è della genialità nella semplicità del London Eye, quella gigantesca ruota che giace sul Bank Side".
E' possibile visitare diverse altre attrazioni, tra cui il South Bank Centre, il più grande complesso di spettacoli e d'arte del mondo, ma soprattutto, la nuova Tate Gallery, insediata nella ex centrale elettrica disegnata da Sir Gilbert Scott, riadattata dagli architetti svizzeri Herzog e de Meuron.
La trasformazione di Southwark è stata incredibile, visto che era "un intrico di stradine medioevali, fabbriche di birra e vetro, fonderie, case popolari", che vivevano in un atmosfera "criminosa", visto che la povertà portava la gente a vivere di attività semilegali. "Oggi non è più così: i turisti scendono a frotte alla nuova fermata di Southwark e si danno appuntamento a migliaia all'ingresso della Tate ... mentre i residenti assistono alla crescita esponenziale dei prezzi dei loft .... Cifre da capogiro, eppure è bello pensare che un quartiere derelitto, uno dei più poveri del regno, dove in tempi antichi le prostitute esercitavano e poi venivano tristemente seppellite in fosse comuni, si elevi di rango fino a raggiungere accenti aristocratici" .
Il rinnovamento, tuttavia, ha presentato un clamoroso insuccesso, quello del Millennium Dome, la gigantesca cupola progettata dall'architetto Richard Rogers. Quando la visitammo, rimanemmo sbigottiti e ci chiedemmo: perchè tanti soldi pubblici buttati al vento? A che cosa servirà questa megastruttura, con tanto spazio sprecato? Fummo profeti, ma non occorreva la sfera di cristallo per prevedere il futuro infausto a cui andava incontro la cupola. Bastava tenere i piedi a terra!!!!