www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Rassegna stampa

Problemi economico-sociali

The Sun - 25/07/1997 - Why this Ibiza orgy should worry us all - di William Oddie

Uno dei grandi problemi del Regno Unito è la leggerezza con cui tante minorenni fanno sesso, restando incinte, problema sociale prima, ma economico poi, non delle "libertine", ma della società, visto che il Welfare, il sistema sociale britannico, è molto generoso con queste irresponsabili, ma non stupide, visto che sanno che saranno sussidiate per mantenere il bambino. Quando si sviluppa un certo comportamento è difficile mutarlo, una volta raggiunta la maggiore età, il sesso è bello, perchè porsi limiti soprattutto quando si è in vacanza, lontano dalla vita quotidiana e dai tanti piccoli e grandi problemi che ci assillano. Ovviamente, le "scappatelle" dei coniugati o le "avventure" di quelli liberi, in vacanza sono frequentissime, a ragione delle continue occasioni che si presentano, ma ancora più della predisposizione mentale a tali situazioni da parte dei vacanzieri. Tuttavia, al di la di qualsiasi valutazione morale, che non ci compete, quando, come è accaduto, nell'arco di due settimane di vacanza ad Ibiza (noto luogo di divertimento e sballo), due ragazze inglesi, Louise Hudson (21) e Sarah Watson (18) di Rotherham, South Yorks, raccontano di essersi portate a letto 20 uomini a testa, ci sembra che "ogni ragionevole" limite (ed aggiungiamo anche irragionevole!) sia stato ipertravalicato!

La notizia riportata su "The Sun", un quotidiano seguitissimo in Inghilterra, il 24 luglio 1997, provocò un notevole risentimento da parte dei lettori del giornale. Il giorno seguente William Oddie, un commentatore, scrisse "It is worth asking why we are so shocked. After all, we live in a society which has become so tollerant that almost anything goes", cioè, vale la pena di chiedersi perchè le persone siano rimaste colpite, visto che viviamo in una società così tollerante da consentire praticamente quasi tutto. L'analisi sfocia in valutazioni morali: "Most people think that morality is a private matter .... But there are limits, it seems, and sales girls Sarah, 18, and Louise, 21, have shown just what they are", cioè, per la maggior parte delle persone la morale è un fatto privato, ma esistono dei limiti e le due ragazze ci hanno mostrato quali essi siano. Secondo The Sun del giorno precedente "their behaviour was outraging the women", il loro comportamento aveva oltraggiato le donne (in generale) e "One accused them of giving British women a bad name", cioè, specificamente poneva in cattiva luce le donne britanniche. A tal punto, il commentatore effettua tutta una serie di considerazioni, di cui ve ne riportiamo alcune interessanti, modificando l'ordine della sequenza proposta.

La considerazione più importante si legge a conclusione dell'articolo: "You symbolise in a particularly shocking way something that is going badly wrong in our society as a whole", le due ragazze rappresentano in maniera particolarmente toccante che qualcosa di grave non va nella nostra società. La soddisfazione sessuale non è fine a se stessa, ma è correlata alla creazione di una coppia stabile ed alla formazione di una famiglia, i cui figli vadano attentamente seguiti e guidati. Se ciò non accade, e si dissocia sesso ed amore, si creano le basi per una società instabile e disgregata: "Sexual satisfation is not simply there for our pleasure. It has an underlying biological and social purpose so that two members of the opposite sex will first procreate and then bond for life. The first is necessary for the continuance of the human race. The second so that couples will form the stable unions that children need as they grow up. Promiscuity wrecks an individual's power to form stable and lasting relationships. This i because a promiscuous person is someone who has absolutely separated sex from the loving and enduring relationships it is designed for foster. That is why all societies have either forbidden, or in some way controlled sex outside marriage. A society in which couples don't form stable relationships is in itself and unstable society. That is what we are now becoming. The divorce rate is approaching 40 per cent. Children are already growing up in a large numbers without the love and long-term care from both parents that they need and ought to have".

"We always used condoms ... We are not stupid. We know the risks", abbiamo sempre usato il profilattico, non siamo stupide, sappiamo i rischi ai quali andiamo incontro, è quanto affermarono le due ragazze inglesi. Tale affermazione è stata fortemente criticata dal commentatore osservando che, non solo il rischio di rimanere incinte è statisticamente maggiore per rapporti occasionali rispetto a quelli stabili (è sempre possibile che il profilattico sia difettato, o mal calzato, o si rompa), ma che alto è anche il rischio di contrarre malattie infettive, di cui l'AIDS è solo una delle tante.

Inoltre, il sesso casuale porta alla distruzione nella psiche della persona dell'idea di formare una coppia stabile: "But the most dreadful damage done by the habit of casual sex is done deep within the human psyche. When a person has come to think of sex as being an end in itself, and not necessarily as part of a loving and committed relationship, their ability to form such relationships is damaged and possibly destroyed".

Rassegna stampa

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it