www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Informazioni pratiche

Prima di partire

Sebbene le compagnie di volo a basso costo consentano di viaggiare a prezzi molto ragionevoli, talvolta davvero irrisori, non va dimenticato che, da un lato, tale convenienza ricorre quando gli acquisti dei biglietti vengano effettuati con largo anticipo (senza dimenticare che si arriva ad aeroporti secondari), dall'altro, le compagnie di bandiera (Alitalia e British Airways) stanno riducendo le tariffe in modo da rimanere competitive. Pertanto, confrontate le due alternative prima di comprare il biglietto e, qualora siate studenti, verificate se vengono praticati sconti per studenti.

Portate con voi vestiti comodi e pratici, che vi consentano di viaggiare senza problemi. In particolare, preferite i vestiti che si prestano ad essere disposti a strati. Non dimenticate una borsa per gli effetti personali. Il cappotto e gli indumenti pesanti sono indispensabili in inverno. Utile è sempre una sveglia, che può essere sostituita da quella incorporata nel cellulare. Il ricambio degli indumenti intimi ed i prodotti per l'igiene personale (dentifricio, spazzolino, deodorante, ecc.) non vanno dimenticati.

Assicuratevi di aver etichettato i bagagli! Ponete dei lucchetti ad ogni cerniera e ponete qualcosa che vi consenta di identificare e distinguere i bagagli facilmente, tipo qualche adesivo colorato (vi tornerà utile all'atto del ritiro degli stessi sul nastro all'aeroporto). Preferite i bagagli compatti e cercate di non sovraccaricarvi con troppe borse.

Non indossate vestiti che indichino la vostra provenienza e state sempre in allerta. I ladri sono dappertutto e persino la persona apparentemente più innocua potrebbe non essere onesta come pensate. Tenete gli oggetti di valore ed i documenti sempre sotto controllo, magari chiusi nel bagaglio a mano.

Infine, non accettate mai richieste altrui di portare a titolo di cortesia pacchetti o bagagli, come pure non abbandonate mai i vostri bagagli, che potrebbero essere rimossi e distrutti. Evitate che qualcuno si avvicini ai vostri bagagli e li manometta, introducendo cose estranee ...

Abbiamo preparato una semplice lista di controllo che sintetizza alcune cose che non dovreste dimenticare di portare con voi:

su

Sicurezza

Londra è una metropoli, anzi, una megalopoli, viaggiando verso gli 8 milioni di abianti. Se ai residenti stabili, aggiungiamo i pendolari (commuters), gli studenti stranieri, gli irregolari, i turisti, i temporanei, raggiungiamo i 15 milioni di persone che gravitano nell'area della Greater London. Nonostante ciò, salvo alcune zone, Londra non è più pericolosa di altre città di grandi dimensioni. Alcune accortezze, però, sono d'obbligo:

top

Emergenze

In caso di problemi, potranno tornarvi utili alcuni indirizzi e numeri telefonici:

Burocrazia:

Salute:

Servizi pubblici:

su

Oggetti smarriti (Lost & found)

In caso di smarrimento di oggetti personali, alcuni indirizzi e telefoni potranno tornarvi utili:

su

Cambio (Change)

Le banche sono solitamente aperte dalle 9 alle 16,30 o più tardi, da lunedì a venerdì. E' possibile trovare alcune filiali aperte di sabato.

Gli Uffici di cambio (Bureaux de Change) sono aperti più delle banche, anche di sera. Molti li trovate nei pressi delle stazioni ferroviarie e delle aree commerciali. Vi suggeriamo di rivolgervi solo a quelle che mostrano il simbolo ufficiale dell'Ufficio del Turismo (Tourist Board) ed il relativo codice di condotta. Naturalmente, controllate i tassi di cambio e le commissioni applicate.

top

Imposte

Ogni Paese ha il suo sistema impositivo che deriva da eventi storici e specifiche tradizioni, di conseguenza, potrebbe risultare difficile comprendere l'essenza di qualche imposta da pagare. Vi suggeriamo di di consultare un ufficio di consulenza specializzato nella tassazione o un'agenzia governativa delle imposte prima di intraprendere qualsiasi attività o accettare uj lavoro, in modo da evitare "sorprese":

Codice fiscale- National Insurance Number (NIN)

Per lavorare nel Regno Unito, occorre richiedere il National Insurance Number. Per ottenerlo, contattate il Department of Social Security (DSS) - Benefits Agency Office, non appena giungete a Londra. Appena ottenete tale numero, comunicatelo al vostro datore di lavoro. Le tasse così verranno dedotte dalla busta paga, che le mostrerà. Alla fine dell'anno, qualora i vostri guadagni dovessero rivelarsi inferiori alle attese (su cui siete stati tassati), avete diritto ad inoltrare una richiesta di rimborso dell'eccedenza (tax refund). E' ovvio, che esiste un minimo imponibile, per cui, coloro i quali non raggiungono tale soglia minima, sono esentati totalmente. L'anno fiscale va da aprile ad aprile.

Tasse locali (Council tax)

Vengono applicate ai proprietari degli immobili per servizi quali pulizia delle strade, raccolta dell'immondizia, biblioteche pubbliche, ecc. I proprietari tendono a maggiorare il fitto, scaricando tale tassa ai conduttori (verificate e concordatene la misura con i proprietari). E' una tassa pagata mensilmente, con gravi conseguenze in caso di inadempimento. L'ammontare varia da zona a zona.

Imprenditori e Limited Companies

Lavorare per proprio conto ha ovviamente i suoi vantaggi, come quello di compensare i costi dell'attività con i ricavi. Ovviamente, occorre che possiate provare tali costi, pertanto, vi suggeriamo di conservare le prove e di tenere un'ordinata contabilità.

Imposte sui risparmi (Tax on savings)

Le banche e le imprese edili sottraggono un tasso base sulle imposte sui redditi dagli interessi maturati, prima di procedere al pagamento. Anche in questo caso è possibile usufruire di un rimborso qualora il reddito sia inferiore al minimo imponibile o se l'imposta è stata dedotta senza necessità.

su

Mance

I tassisti si aspettano una mancia del 10% (nostro consiglio: la tariffa che pagate è più che sufficiente!!!!). I ristoranti talvolta applicano una maggiorazione per servizio che oscilla tra il 10 ed il 15%, cosa che deve essere indicata sul menu.

Dare altri tipi di mancia (es. facchini) è discrezionale; normalmente, si dà la mancia alle guide turistiche alla fine di un giro turistico (normalmente non significa per forza!!!!).

su

Informazioni pratiche

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it