www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Cabine telefoniche

Uno dei simboli della britannicità è rappresentato dalle vecchie cabine del telefono rosse, chiamate "Red Telephone Box", anche se pare che la denominazione corretta sia "Red Telephone Kiosk".

Erano diffusissime fino a qualche decennio fa, poi, dapprima la diffusione dei telefoni fissi, poi l'esplosione dei cellulari, hanno decretato la crisi di questo tradizionale ed economico strumento di comunicazione.

A Londra, cominciarono ad essere rimpiazzate dai telefoni moderni, magari funzionali, ma non amati dai turisti e nemmeno dagli stessi Londinesi.

Pertanto, almeno in centro, la British Telecom ne ha lasciato un certo numero, per la gioia dei turisti che le fotografano ed in cui si fanno fotografare con piacere.

La prima cabina telefonica rossa, la "K1″ (Kiosk 1) venne introdotta nel 1920. Nel 1924, venne indetto un concorso dalle Poste per un nuovo modello, che fu vinto dal celebre Architetto Sir Giles Gilbert Scott, che successivamente, disegnò nuovi modelli, di cui, quello più noto è il K6, ideato in occasione del Giubileo d'argento del Re Giorgio V (1935, anche se la vera produzione iniziò il successivo anno).

Trattasi appunto della cabina di cui discorriamo e che sempre di più dobbiamo cercare come nella "caccia al tesoro".

Cabine telefoniche rosse

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it