www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

New Scotland Yard

Un altro simbolo della britannicità, Scotland Yard, per la precisione "New Scotland Yard". La sede centrale della "London Metropolitan Police" si trova nella municipalità di Westminster, a sud di St. James's Park (di cui vedete un'immagine a lato).

Durante le lezioni di lingua inglese, trattando della cultura e delle tradizioni britanniche, una delle prime cose apprese dagli studenti italiani è stata sicuramente la proverbiale disponibilità dei poliziotti. Tuttavia, non sempre la cortesia e la disponibilità a sforzarsi di capire l'Inglese non impeccabile dei turisti o degli stranieri che vivono qui ci sono sembrate le caratteristiche salienti di tali addetti delle forze dell'ordine di Sua Maestà Britannica.

Tale forza di polizia venne creata nel 1829 a seguito di un atto parlamentare voluto dall'allora "Home secretary", Sir Robert Peel, da cui derivarono per i poliziotti gli appellativi di "Bobbies" e "Peelers".

La sede centrale originaria della Polizia era Whitehall, con un'entrata a Great Scotland Yard, da cui ha tratto il nome (Scotland Yard si chiamava così perché sorgeva sul sito di un palazzo medioevale che aveva ospitato i reali scozzesi quando si fermavano a Londra in visita).

Verso la fine del XIX secolo, ormai, la vecchia sede della Polizia non era più sufficiente, per cui, nel 1890, venne inaugurata una nuova sede a Embankment (lungo il Tamigi), che venne denominata New Scotland Yard. Nel 1967, vi fu un ulteriore spostamento all'intersezione tra Victoria Street e Broadway.

E' bene sapere che la London Metropolitan Police ha giurisdizione su tutta la Greater London, tranne la City of London, che è dotata di una propria polizia. Indirizzo: 8-10 Broadway, Westminster

Indirizzo: London SW1H 0BG . Telefono 020 7230 1212. Metropopolitana: St. James's Park

St James's Park, nei cui pressi si trova la sede di New Scotland Yard

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it