Un altro simbolo della britannicità, Scotland Yard, per la precisione "New Scotland Yard". La sede centrale della "London Metropolitan Police" si trova nella municipalità di Westminster, a sud di St. James's Park (di cui vedete un'immagine a lato).
Durante le lezioni di lingua inglese, trattando della cultura e delle tradizioni britanniche, una delle prime cose apprese dagli studenti italiani è stata sicuramente la proverbiale disponibilità dei poliziotti. Tuttavia, non sempre la cortesia e la disponibilità a sforzarsi di capire l'Inglese non impeccabile dei turisti o degli stranieri che vivono qui ci sono sembrate le caratteristiche salienti di tali addetti delle forze dell'ordine di Sua Maestà Britannica.
Tale forza di polizia venne creata nel 1829 a seguito di un atto parlamentare voluto dall'allora "Home secretary", Sir Robert Peel, da cui derivarono per i poliziotti gli appellativi di "Bobbies" e "Peelers".
La sede centrale originaria della Polizia era Whitehall, con un'entrata a Great Scotland Yard, da cui ha tratto il nome (Scotland Yard si chiamava così perché sorgeva sul sito di un palazzo medioevale che aveva ospitato i reali scozzesi quando si fermavano a Londra in visita).
Verso la fine del XIX secolo, ormai, la vecchia sede della Polizia non era più sufficiente, per cui, nel 1890, venne inaugurata una nuova sede a Embankment (lungo il Tamigi), che venne denominata New Scotland Yard. Nel 1967, vi fu un ulteriore spostamento all'intersezione tra Victoria Street e Broadway.
E' bene sapere che la London Metropolitan Police ha giurisdizione su tutta la Greater London, tranne la City of London, che è dotata di una propria polizia. Indirizzo: 8-10 Broadway, Westminster
Indirizzo: London SW1H 0BG . Telefono 020 7230 1212. Metropopolitana: St. James's Park