La Crest Schools of English di Edgware, che ha stretto un accordo di collaborazione col sito www.italiansinlondon.co.uk, concede uno sconto sulle tariffe dei corsi di lingua a favore dei nostri lettori, di quelli del sito indicato e di quelli della newsletter "Exploring London and environs/Esplorando Londra e dintorni", che potete scaricare gratuitamente dal sito suindicato.
Inoltre, detta scuola vi fornisce utili suggerimenti, pubblicati anche sulla sovracitata newsletter e che aggiungeremo mano a mano che procede detta pubblicazione (il numero tra parentesi indica la newsletter dove è stato pubblicato l'articolo, dove trovate anche la versione originale in inglese)
Innanzitutto è essenziale familiarizzare con le varie parti dell’esame. A tal fine, è bene chiedere agli insegnanti le prove dei precedenti esami ed altro materiale per far pratica. Fondamentale per superare l’esame è l’organizzazione del lavoro a farsi, pertanto, è bene programmare ogni cosa, predisponendo una "tabella di marcia", che scandisca tempi e contenuti. Se studiare a casa è difficoltoso, provate a studiare in biblioteca dove potete incontrare altre persone con i vostri stessi interessi o iscrivetevi ad una scula di lingua. Cercate di formare gruppi di studio, in modo da poter far comune esperienza e scambiare idee e soluzioni ai problemi. Evitate di studiare per molte ore, concedetevi delle salutari pause, con passeggiatine o almeno respirazione di aria in luogo aperto e magari esercizi fisici di rilassamento. Se qualche parte dell’esame vi impensierisce, non esitate a riferirlo agli insegnanti, che vi aiuteranno a risolvere il problema. Leggete con attenzione le informazioni relative all’esame e predisponete una lista delle cose che avete bisogno di portare con voi. Naturalmente, iscrivetevi ad un corso che sia "tarato" per le vostre necessità e le vostre "tasche". Per questo potete usufruire dello sconto a favore dei nostri lettori!
suPerchè quando parliamo inglese veniamo immediatamente individuati come Italiani? Tra i tanti motivi, due spiegano principalmente il problema: 1. la fluidità del discorso (fluency): ogni lingua ha la sua cadenza, gli inglesi sembrano parlare a tappe, come se il loro linguaggio scoppiettasse in crescendo, mentre noi parliamo con alti e bassi, ad onde; 2. la pronunzia: ogni lingua ha i suoi suoni tipici, il che comporta che necessariamente alcuni suoni debbano essere appresi, perchè mancanti nella lingua-madre. Questo secondo aspetto è trattato nell'articolo della Crest Schools of English. Tantissime sono le parole che, pur differenti, si prestano ad essere confuse, di cui potete leggere alcuni esempi. Come pure molte sono le parole molto simili che si pronunziano in modo totalmente differente. "La pratica vince la grammatica!" si dice, ed è vero, a patto però di conoscere la grammatica. Per cui, cercate di praticare l’inglese il più possibile, ma frequentate un corso di lingua inglese.
Noi italiani abbiamo spesso problemi sulla corretta collocazione nelle frasi di alcune voci, quali yet (ancora - in frasi negative), already (già), ever (mai - frasi interrogative), never (mai), just (proprio, esattaemente). Nella newsletter 12 la Crest vi fornisce un esercizio per esercitarvi.