www.italianialondra.it

Londra vissuta dagli Italiani ...

Perry Barnes

Perry Barnes è un insegnante privato di lingua inglese che ha inventato un suo particolare metodo di apprendimento della lingua inglese. Preparazione per IELTS, Cambridge FCE e vita nel Regno Unito. ESOL e Literacy
£10 ad ora
Gratis: coursebook e certificate
e-mail: problemsolver@techie.com
tel. 07963960499
Ulteriori dettagli: http://barnesinstitute.2freedom.com Londra

In questa pagina, riportiamo i suoi suggerimenti, mano a mano che vengono pubblicati sulla newsletter "Exploring London and environs/Esplorando Londra e dintorni" del sito www.italiansinlondon.co.uk . Il numero tra parentesi indica quello della relativa newsletter, dove trovate il testo originale in lingua inglese.

Barnes Method English TM

Sebbene l’apprendimento delle lingue sia senz'altro favorito da una predisposizione personale, seguire certe regole aiuta molto, riducendo lo sforzo ed accellerando i tempi. In tale direzione ci sembrano molto utili i suggerimenti di Perry Barnes, su cui facciamo alcune osservazioni. Il primo suggerimento, quello di apprendere la pronunzia da un "nativo" è ovvio, il secondo, imparare le parole simili all'italiano, "normale", il terzo interessante: accoppiate alle parole note, simili alla nostra lingua, i contrari. Il quarto punto, quello delle preposizioni costituisce uno dei grossi problemi, visto che ogni lingua utilizza preposizioni differenti in riferimento allo stesso contesto. Anche il quinto suggerimento è molto utile: a nulla serve memorizzare verbi e nomi, mentre occorre impararli nel contesto del loro abituale utilizzo. Cercate di parlare il più possibile, anche semplicemente usando la struttura più semplice: soggetto + verbo + complemento/i. Gradualmente arricchirete il lessico e parlerete con maggiore proprietà di linguaggio. Da non sottovalutare il consiglio al punto sette, quello di utilizzare anche libri per bambini: contengono il vocabolario essenziale, che poi, in fin dei conti, considerando la deriva linguistica dell’inglese parlato dai più, non è inferiore quantitativamente alla lingua di tutti i giorni. Infine, anche i programmi indicati al punto otto possono tornare di grande utilità, alcuni sono davvero ottimi.

su

Studenti avanzati

Raggiunto un livello avanzato di conoscenza della lingua inglese, occorre focalizzare l’attenzione su ciò che differenzia un semplice oratore ed ascoltatore, da uno avveduto e preparato. La lettura o l'ascolto di ciò che più ci interessa (es. danaro, sport, moda) stimola senz’altro l’attenzione: esistono tanti giornali gratuiti, leggeteli! Come pure ascoltate la musica! Preparatevi per uno dei tanti esami ufficiali, imparate bene gli idioms (modi di dire) ed i phrasal verbs (verbi modali), leggete le newsletters (anche la nostra!). Infine, non dimenticate di ricorrere a diversi metodi ed a diverse fonti di apprendimento.

su

Tecniche da usare ad ogni livello

Con questo articolo, si concludono i consigli del Dott. Perry Barnes. Senza dubbio, i modelli e la ripetizione aiutano l’apprendimento, ma non nascondiamoci che la volontà e la motivazione fanno il resto, o meglio, rappresentano la precondizione affinchè qualunque tecnica, ogni espediente possa risultare efficace. Al di là degli altri strumenti suggeriti nell’articolo, non sottovalutiamo la gratificazione, indicata al penultimo punto, non solo come premio che il docente concede all’allievo, ma anche come beneficio che ci concediamo: al raggiungimento di un dato obiettivo linguistico, autogratifichiamoci (ma non bevendo cinque lattine di birra o mangiando una cioccolata intera, come suggerisce Perry!)

su
Scuole ed insegnanti

© Copyright | Mappa | Legale | info@italianialondra.it