Al fine di effettuare una scelta razionale, è opportuno porsi una serie di domande:
Le ragioni possono essere le più disparate. In linea generale, potreste voler frequentare un corso per una delle seguenti ragioni:
Come si vede, diverse le ragioni, differenti i tipi di corsi da frequentare. Pertanto, siate onesti con voi stessi, altrimenti perderete tempo e, soprattutto, soldi.
suPer quanto sembri ovvio che prima di scegliere un corso o in generale di fare una spesa una persona sensata si chieda "Posso permettermelo? (Can I afford it?), purtroppo, è incredibile quanto sia alto il numero delle persone che, al contrario, si dimostrino sul punto molto superficiali, ritrovandosi poi a dover interrompere la frequenza di corsi anche interessanti per carenza di "grana". Quindi, per prima cosa dovete essere in grado di essere studenti a tempo pieno, cioè avere da parte un bel gruzzoletto che vi consenta di studiare, senza pensare ad altro. Altrimenti, dovendo essere studenti a tempo parziale (part-time), dovrete, alternativamente cercare una qualche forma di finanziamento a favore di chi studia o lavorare qualche ora al giorno. Inoltre, nel preventivare i costi (qui parlano di budget), non sottovalutate le rilevanti spese di movimento, cioè di trasporto, i libri e gli "strumenti di lavoro". Ad esempio, avrete bisogno di un portatile (lap-top)?
suPiù si è onesti con se stessi, sapendo individuare i propri punti di forza e debolezza, ciò che realmente si vuole e ciò che invece è solo un alibi, minore è la probabilità di sbagliare. Se avete abbandonato gli studi da tempo immemorabile, non sarebbe una cattiva idea frequentare un corsetto economico giusto per valutare la vostra resistenza e motivazione, avendo sempre presente il vostro reale obiettivo.
suNumerosi corsi richiedono che disponiate di adeguati titoli (qualifications), per cui quando vi iscrivete ad un corso (apply for a course), non dimenticate tale circostanza, anche se, in linea generale, sono tantissimi i corsi che potete frequentare senza problemi, cioè quasi senza titoli di studio.
suPartite dal presupposto che oltre a corsi qualificati, potreste "beccare" un corso scadente, pertanto, prima di iscrivervi e pagare, indagate e verificate se il corso è davvero di qualità. Per prima cosa leggete il catalogo informativo sul corso che volete frequentare, che chiamano "prospectus": la prima cosa da verificare è se si tratta di un corso "accredited" o "validated", cioè riconosciuto e controllato da qualche organizzazione ufficiale, pubblica o privata, la qual cosa, oltre a garantirvi maggiormente, darebbe maggiore "peso" all'eventuale attestato che andreste a conseguire. Ovviamente, non fidatevi mai solo di quello che leggete, ma verificatelo sul campo. Ponetevi e verificate almeno le seguenti domande: